• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corineo del ciliegio, a luglio quali i prodotti da usare?

passion

Giardinauta Senior
Ho due ciliegi acquistati quest'anno un durone di Vignola III ed un ciliegio antico varietà corniola, il vignola ha iniziato con questa impallinatura da corineo ma sembra più resistente forse avrà avuto trattamenti preventivi chimici efficaci quindi presenta solo sugli apici produzione di gommosi e relativo seccume dell'apice mentre invece il Corniola acquistato da un frutteto curato biologicamente è fortemente attaccato da questa patologia ingiallendo inoltre e perdendo le foglie con produzione di gommosi sugli apici dei rami, sò che andrebbe somministrata la poltiglia bordolese ad inizio primavera ed a caduta foglie ma in questo periodo ho letto che non và somministrata, consigliano di dare lo Ziram, su vecchi opuscoli a Bayer consiglia a luglio di somministrare pomarsol ZW,:confuso: c'è qualcuno che potrebbe darmi dei consigli in merito per salvare questi due ciliegi a cui tengo molto? Ringrazio di cuore e attendo risposta:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ti si risponde in quanto non c'è nessuna risposta: in estate non si tratta contro il corineo, vuoi perché la lotta chimica è di tipo preventivo a fine inverno per impedire le infezioni primaverili e per tentare di eradicare il patogeno a caduta foglie, vuoi perché col caldo questo fungo, come quello della bolla, si blocca (intervallo di attività tra 5-6 °C e 25-26 °C).
Ciao
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Non ti si risponde in quanto non c'è nessuna risposta: in estate non si tratta contro il corineo, vuoi perché la lotta chimica è di tipo preventivo a fine inverno per impedire le infezioni primaverili e per tentare di eradicare il patogeno a caduta foglie, vuoi perché col caldo questo fungo, come quello della bolla, si blocca (intervallo di attività tra 5-6 °C e 25-26 °C).
Ciao

Ah se non mi rispondevi gentilmente tu non lo avrei mai saputo, quindi molte volte è utile anche dire semplicemente che non si fanno trattamenti, io l'ho fatto molte volte di rispondere a quesiti anche inutili, non è una regola quello che tu dici: Comunque ti ringrazio immensamente per la gentile disponibilità. Cari saluti:Saluto:
 
Alto