• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia piante da frutto (ciliegio, pero, albicocco)

giovanni1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quasi ogni anno su i miei alberi da frutto ( ciliegio, pero, ciliegio ornamentale, albicocco), molto giovani ( 4 anni al massimo) e posti vicini tra loro riscontro foglie giovani accartocciate e piene di insetti neri, macchie nere e poi foglie bucate come se fosse venuta la grandine. Le foglie poi cadono quasi del tutto. Ho messo le foto per meglio descrivere la situazione.
Ripeto capita quasi tutti gli anni e sembra quasi che si passino il contagio visto che sono piuttosto vicine. Non ho mai trattato con pesticidi le piante, al massimo nel periodo pre fioritura ho messo del solfato di rame,ma senza troppa convinzione.
Gradirei che mi aiutiate ad individuare il problema e sapere cosa fare.
grazie

12052013165.jpg 09062013258.jpg 09062013256.jpg 09062013252.jpg 09062013243.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di corineo e dovevi fare diversi trattamenti con il tuo solfato di rame sulle foglie per evitare o limitare i danni. Ora puoi fare qualche trattamento anche con prodotti migliori tipo dodina, ma solo per limitare i danni. Per l'accartocciamento delle punte del ciliegio devi usare un aficida sistemico o translaminare. Per il pero devi fare dei trattamenti a base di zolfo contro l'eriofide vescicoloso del pero.
http://fitogest.imagelinenetwork.com/Materiali/pubblicazioniPDF/1194/Suppl_TV_15.pdf
ciliegio: Corineo
ciliegio: Afide nero
 
Alto