• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curcuma. come la usate?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Da brava appassionata di spezie ed aromi, oggi per la prima volta mi sono fatta incuriosire dalla curcuma e l'ho comprata.
Voi come la usate?
Ricette e suggerimenti?
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao albaalba :flower:, io uso più che altro il curry, però ho guardato su google e ho visto che la curcuma viene aggiunta ad esempio all'impasto per fare le tagliatelle e nell'acqua di cottura della pasta...devo chiedere a mia sorella che lei sicuramente la usa, è un'amante delle spezie! :food: Comunque vedrai che ti risponderanno i veri esperti! :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
oltre certo a farti venire idee sentendo chi già la usa, mi viene da suggerirti questo (che è ciò che farei anch'io): prova ad assaggiarla e poi lasciati proprio ispirare dal gusto, immaginando con che altri tipi di sapore che conosci la sentiresti indicata, dopo di che..prova! in cucina per lo più io faccio così con tutto ed è il modo da cui nascono nuovo ricette ;)

buone sperimentazioni!!!

ps: ..poi facci sapere se trovi combinazioni che ti piacciono particolarmente! :D

images
curcuma
 

Pin

Master Florello
Curcuma zafferano dei poveri. Io la uso per togliere l'acidità del pomodoro nei sughi, molto meglio delo zucchero.
Nell'acqua della pasta, quando poi la condisco con formaggi o voglio darle un sapore appena appena speziato e un colore diverso.
Negli stufati, nei sughi.
Mescolata alla ricotta per condire pasta o spalmarla , anche con il mascarpone
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti!
Intanto stasera, avendo in programma il pollo al cartoccio, inizio a provare a metterne un pò: il naso mi suggerisce così ;-)
E poi proverò con la pasta e il sugo
 

Lorena72

Giardinauta
Brava Alba! A me ad esempio il pollo mi piace abbinarlo al curry...insomma ce lo vedo con le spezie! :food:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Assolutamente! Infatti in genere nel pollo al cartoccio metto salvia, curry, coriandolo e una fettina di limone...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
io la curcuma(o anche il curry)la metto nel ripieno dei pomodori al forno...
cioè metto il pangrattato(o mollica di pane), sale, pepe, olio extrav., basilico,origano e la curcuma che dà anche un pò di colore!
a me piace molto perchè dà un gusto piccantino ma anche dolce!!! :D
 

Lorena72

Giardinauta
io la curcuma(o anche il curry)la metto nel ripieno dei pomodori al forno...
cioè metto il pangrattato(o mollica di pane), sale, pepe, olio extrav., basilico,origano e la curcuma che dà anche un pò di colore!
a me piace molto perchè dà un gusto piccantino ma anche dolce!!! :D
Adoro i pomodori ripieni, non avevo mai pensato di aggiungervi il curry :slow:...mi sa che questa curcuma me la compro anche io! :hands13:
 
E

elicriso

Guest
Ciao a tutti
uso la curcuma solo come colorante alimentare proprio perchè non ha un gusto definito
soprattutto con la torta di mele ed i dolci che devono apparire "giallo burrosi"...
 
Alto