• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura Orchidea Phalaenopsis

Stefano-34666

Guru Master Florello
poi se qualcuno vuole fare diversamente e ha risultati fantastici ben venga, ci documenti che impariamo, il problema è che 9 volte su 10 questi consigli vengono da persone che hanno la pianta in posizione così riparata che, si fuori fa 10 di minima ma dove sta la pianta finisce che sono 15
o la pianta non è esposta agli elementi ma sotto qualche porticato, o contro un muro rivolto a sud

insomma... attenzione
che la storia di stressarle per farle fiorire non è realistica, fioriscono per bene quando sono in forma e alle condizioni ottimali, che poi in fase di stress fioriscano lo stesso.. è un altro discorso, ma non è bello avere una pianta che fiorisce e poi tira le cuoia perché quello era il suo canto del cigno

:ciao:

Ciao,

non capisco la tua polemica. Io, nel mio primo post, ho scritto che commentavo sulle 3 piante da appartamento e non sull'orchidea, della quale non conosco nulla e sulla quale non posso dare consigli .

Ciao,

per l'orchidea non ti posso aiutare.
Le altre hanno più o meno le stesse esigenze.

Ste

Per le 3 piante da appartamento le minime a 10 gradi vanno benissimo.

Inoltre io ho scritto ottobre, novembre è stato un errore di scrittura (del quale si è corretto) di Ricky.

Sì intendevo Ottobre come hai detto tu, mi sono solo confuso a scrivere.

Prima di commentare è sempre meglio leggere attentamente.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va bene rifo che mi sa che non mi sono spiegata

ho letto -- le lascio fuori fino a novembre-- non ho fatto citazioni ma visto che molti leggono e poi ripescano i mezzi discorsi, ho preferito fare chiarezza
ho letto -- le lascio a 10 -- idem come sopra, spesso qualcuno passa legge e poi succedono disastri, finisce che qualcuno parcheggia la pianta quando fuori alle 10 di mattina ci sono 10 gradi

quindi faccio le liste con le precisazioni per avere un punto , a mio avviso, un po' più centrato, di riferimento.

sono stata schematica e non ho pensato che magari qualcuno potesse "prenderla per il verso diverso da quello che intendevo"
eppure ho messo pure il faccino carino per far capire che non c'erano problematiche particolari

il riferimento ai 10 gradi è stato inserito quando il discorso era ben inoltrato sull'orchidea.
io non ho capito che parlavi di altre piante, ormai ero inserita in un discorso specifico sulle pahl, ma come me lo possono fare in molti, quindi, magari senza aver detto che" occhio non sta parlando di orchidee phalaenopsis", ho comunque detto quanto andava detto per evitare problemi con le phal,


per cui, altra lista :D

1- cerchiamo di fare discussioni differenziate in base alle piante di cui si parla, mischiare le discussioni porta a far confusione

gli altri punti sono uguali a sopra

sono indicazioni di "lavoro" non polemiche, per evitare che certi consigli vengano presi nel verso sbagliato, e mandare al creatore le piante!

se non si capisce il tono da come scrivo, mi spiace, mi impegnerò di più!!!


(notare faccino sorridente)
:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace ma questa volta è stata fatta un po' di confusione.
Il nostro amico ha sbagliato a fare un unico post con generi diversi di piante dandogli oltretutto, come oggetto, il nome di una sola di queste.
Ma già nei post precedenti avevo specificato che i miei commenti erano riferiti solo alle piante "da appartamento". In realtà l'ho scritto più di una volta in interventi diversi (questo è l'ultimo).

Quello che dice Spulky è che dieci gradi forse sono pochi. Io, per esperienza diretta, ho visto che se le minime sono sicuramente superiori a 10 gradi e non c'è rischio che scendano, le 3 piante da appartamento in foto stanno benissimo.
Non mi pronuncio invece sull'orchidea.

Ste

Sempre il nostro amico si stava informando sulle piante diverse dall'orchidea e stava facendo domande specifiche su quelle. Le mie risposte erano altrettanto specifiche su quelle.
La discussione era tutt'altro incentrata sull'orchidea, anche se la sezione in cui è stata messa è quella.

Ste
 

RickySG

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi spiace ma questa volta è stata fatta un po' di confusione.
Il nostro amico ha sbagliato a fare un unico post con generi diversi di piante dandogli oltretutto, come oggetto, il nome di una sola di queste.
Ma già nei post precedenti avevo specificato che i miei commenti erano riferiti solo alle piante "da appartamento". In realtà l'ho scritto più di una volta in interventi diversi (questo è l'ultimo).



Sempre il nostro amico si stava informando sulle piante diverse dall'orchidea e stava facendo domande specifiche su quelle. Le mie risposte erano altrettanto specifiche su quelle.
La discussione era tutt'altro incentrata sull'orchidea, anche se la sezione in cui è stata messa è quella.

Ste
Effettivamente io volevo cambiare titolo, che era stato impostato prima del completamento del post, che si è rivelato poi generale e non specifico... Ma non è possibile!

Inoltre anche io trovo sarebbe stato meglio lasciare il post in una sezione più generica invece che spostata qui, piuttosto chi ha la facoltà cambi il titolo in "Cura Piante d'appartamento" o qualcosa di simile, per favore... Grazie!
 
Alto