• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchione su Orchidea Phalaenopsis

LisPat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
L'altro giorno, per la prima volta nella mia vita, mi sono sentita attratta dalla sezione fiori del mio supermercato di fiducia, che , come una calamita mi ha chiamata a se, gettando il mio interesse su di una bellissima pianta di orchidea, elegante e pura, non ho potuto far a meno di prenderla .
In questi giorni mi sono data alla lettura di articoli sulla cura di queste bellissime piante, e credo di aver adempito ai bisogni della mia orchidea abbastanza egregiamente.
Tuttavia dopo qualche giorno è spuntata una macchiolina marroncina su di un petalo: pensavo fosse il freddo che la stesse bruciando, così l'ho portata nella città dove vivono i miei, decisamente più calda rispetto alla città in cui studio e mi trovo durante la settimana; ad ogni modo oggi ho notato che alcune macchioline sono spuntate anche sugli altri petali, così mi sono rimessa a cercare nei meandri del web e mi sono trovata a scoprire un mio grande errore: l'orchidea deve ottenere luce dal sole, ma questa luce deve essere filtrata. Pensavo che il vetro della finestra fosse un buon filtro, ma leggendo e rileggendo ho visto che si consiglia di tenerla dietro una tendina. Ora vorrei un parere da voi, pensate che il motivo di queste macchioline possa essere questo? O potrebbe esserci dell'altro?
Vi allego alcune foto dell'orchidea, ho cerchiato le macchioline per farle saltare subito all'occhio.
Io e la mia orchidea vi ringraziamo di cuore.
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    70,2 KB · Visite: 7
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    87,8 KB · Visite: 6
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    66,3 KB · Visite: 8
  • 4.jpeg
    4.jpeg
    104,8 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono segni leggeri e piccoli, potrebbero semplicemente essere causati dall’invecchiamento del fiore, e dove sono stati toccati invecchiando si rovinano prima, oppure leggeri segni di botritys cinerea, dovuta ad eccessi di umidità ma in genere sono più grigi, in quel caso basta tenere la pianta in un ambiente meno umido. Ovviamente non va spruzzata, soprattutto sui fiori. Comunque tienila controllata nel caso fosse altro.

Un appunto, il vetro non filtra il sole, salvo il caso in cui si tratti di vetri schermati, i vetri normali tendono più facilmente a fare l’effetto contrario, effetto lente, quindi evitiamo di lasciare le phal sotto il sole di mezzogiorno davanti ad un vetro non schermato ;) in questa stagione magari non succede nulla di male, in estate è un problema serio.
 
Alto