• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina orchidea phalaenopsis! Help

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Oggi spulciando articoli su vari forum mi sono imbattuto su come riprodurre le orchidee..neanche 60 secondi dopo aver letto mi ero subito fiondato sulle mie e quelle di mia mamma a impollinare l'una con le altre ma tralasciando ciò volevo chiedervi una delucidazione.
Oggi ho comprato dei semi di orchidea phalaenopsis su Aliexpress.com dalla cina (mi sembra) e ho comprato anche l'agar dall'america,e fin qua tutto chiaro..l'unico problema è che da quanto ho capito i semi di orchidea contenuti nel bacello sono molto molto piccoli e sembrano quasi una "polverina" ordinando i semi invece ho notato che dalle foto questi semi erano neri,in pratica erano fatti così:

http://img.alibaba.com/img/pb/469/843/687/687843469_802.jpg

e mi chiedo,la polverina dove stà? cosa sono sti semini? me ne faccio qualcosa?

comunque per evitare domande varie vi dico già che mi sono informato su tutto,sterilizzazioni varie etc etc e siccome mia mamma fa spesso conserve,sottaceti etc mi farò aiutare anche da lei a mantenere il tutto sterile..in ogni caso per una spesa di 9 euro in tutto anche se mi cresce la muffa non è una gran perdita,al massimo un pò di delusione
 
Ultima modifica:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ma che cosa affascinante :love: Anch'io di recente ho letto un bel po' sulla semina, ma non avrei il coraggio di provarci adesso... :fifone2:

Comunque non vorrei dire una cavolata, ma forse i semi contenuti nel baccello sono molto piccoli e sono la "polverina" da te citata, mentre i semi disponibili in commercio sono sempre i semi della pianta, ma in uno stadio dello sviluppo più avanzato (protocormi?)
Boh, magari avremo certezze grazie al commento di qualcuno che se ne intende :froggie_r
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Ma che cosa affascinante :love: Anch'io di recente ho letto un bel po' sulla semina, ma non avrei il coraggio di provarci adesso... :fifone2:

Comunque non vorrei dire una cavolata, ma forse i semi contenuti nel baccello sono molto piccoli e sono la "polverina" da te citata, mentre i semi disponibili in commercio sono sempre i semi della pianta, ma in uno stadio dello sviluppo più avanzato (protocormi?)
Boh, magari avremo certezze grazie al commento di qualcuno che se ne intende :froggie_r

Si ci avevo pensato anche io che fossero semi più "adulti",speriamo che qualcuno ci sappia dire,sennò quando li avrò piantati e saranno cresciuti :rolleyes: vi saprò dire :froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma che cosa affascinante :love: Anch'io di recente ho letto un bel po' sulla semina, ma non avrei il coraggio di provarci adesso... :fifone2:

Comunque non vorrei dire una cavolata, ma forse i semi contenuti nel baccello sono molto piccoli e sono la "polverina" da te citata, mentre i semi disponibili in commercio sono sempre i semi della pianta, ma in uno stadio dello sviluppo più avanzato (protocormi?)
Boh, magari avremo certezze grazie al commento di qualcuno che se ne intende :froggie_r

impossibile, o ti mandano un bacello intero o della polverina (confido poco nella correttezza commerciale di quelli che inviano la "polverina")
i semi sono la polverina, il modo migliore è avere un bacello intero non aperto, così si ha la certezza che i semi sono sterili
quei robi nella foto non so cosa siano, non sono semi di phal

i protocormi, se avete letto i vari articoli in rete e nelle faq, dovreste sapere che sono una fase della crescita in ambiente sterile e stabile. quindi la vedo dura che li possano mettere in un sacchettino e via andare
e sono piccoli cosetti in genere verdi piazzati nella gelatina

@matthew a me sembra un bidone, o comunque un qui pro quo tra chi compra e chi vende, insomma nella migliore delle ipotesi nn vi siete capiti.

consiglierei di impollinare le tue orchidee ed usare quei bacelli quando saranno maturi per le prime prove

:Saluto:
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
impossibile, o ti mandano un bacello intero o della polverina (confido poco nella correttezza commerciale di quelli che inviano la "polverina")
i semi sono la polverina, il modo migliore è avere un bacello intero non aperto, così si ha la certezza che i semi sono sterili
quei robi nella foto non so cosa siano, non sono semi di phal

i protocormi, se avete letto i vari articoli in rete e nelle faq, dovreste sapere che sono una fase della crescita in ambiente sterile e stabile. quindi la vedo dura che li possano mettere in un sacchettino e via andare
e sono piccoli cosetti in genere verdi piazzati nella gelatina

@matthew a me sembra un bidone, o comunque un qui pro quo tra chi compra e chi vende, insomma nella migliore delle ipotesi nn vi siete capiti.

consiglierei di impollinare le tue orchidee ed usare quei bacelli quando saranno maturi per le prime prove

:Saluto:

L'immagine l'ho presa dall'inserzione di un'altro venditore,io ho comprato questi:
free shipping 100pcs/lot Butterfly Orchid Flower Seeds Phalaenopsis amabilis-in Bonsai from Home & Garden on Aliexpress.com

Se capisci un pò di inglese fammi sapere cosa dicono nell'inserzione..
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ehm... Veramente io la foto postata da Matthew non ero riuscita a visualizzarla, ma avevo trovato l'immagine di "piccole lenticchiette" che mi aveva convinta e pensavo si trattasse di qualcosa di simile... Adesso ho visto la foto con i cosini neri :eek: Poi Spulky dice che dovrebbe arrivare la polverina o addirittura il baccello e quindi i "semi neri" per me sono diventati ancora più misteriosi!

Dando un'occhiata al link, invece, ho letto nella sezione "Dettagli sul prodotto"
<<Tipo di prodotto: BONSAI>> (Ma vorrà dire "mini phal" o proprio un alberetto bonsai!? :confuso:)

Guardate lo screenshot
 
Ultima modifica:

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Ehm... Veramente io la foto postata da Matthew non ero riuscita a visualizzarla, ma avevo trovato l'immagine di "piccole lenticchiette" che mi aveva convinta e pensavo si trattasse di qualcosa di simile... Adesso ho visto la foto con i cosini neri :eek: Poi Spulky dice che dovrebbe arrivare la polverina o addirittura il baccello e quindi i "semi neri" per me sono diventati ancora più misteriosi!

Dando un'occhiata al link, invece, ho letto nella sezione "Dettagli sul prodotto"
<<Tipo di prodotto: BONSAI>> (Ma vorrà dire "mini phal" o proprio un alberetto bonsai!? :confuso:)

Guardate lo screenshot

Miya Ae: Ecco hai centrato il segno! ho letto anche io quella scritta "bonsai" ma pensavo intendessero delle mini orchidee o qualcosa del genere..anche perchè non ha senso riempire l'inserzione di foto di orchidee e poi ti mandano i semi di un bonsai..poi anche le valutazioni del prodotto hanno tutti che dicono: excellent,perfect,amazing etc etc ... il mistero continua! :squint:
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ma Matthew, ancora non ti sono arrivati! Magari sono quelli che devono essere e noi ci facciamo tutti i film inutilmente XD Comunque sì, ci sono le scritte che indicato "phalaenopsis amabilis; (a mo' di) farfalla" ecc. e anch'io ho notato la valutazione... Staremo a vedere ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando arriveranno sapremo di che si tratta

parlano si di bonsai, questo mi lascia un po' di dubbi

le foto delle phal non hanno senso, per 2 motivi, parlano di phal amabilis, che è una phal botanica bianca, mettono le foto di decine di ibridi, inclusa una colorata artificialmente di blu....

mbah

:D

la prossima però volta è meglio se acquisti in europa :D

:Saluto:
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
quando arriveranno sapremo di che si tratta

parlano si di bonsai, questo mi lascia un po' di dubbi

le foto delle phal non hanno senso, per 2 motivi, parlano di phal amabilis, che è una phal botanica bianca, mettono le foto di decine di ibridi, inclusa una colorata artificialmente di blu....

mbah

:D

la prossima però volta è meglio se acquisti in europa :D

:Saluto:
Tanto per 4€ non ho perso molto,quando arrivano vi faccio sapere :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tanto per 4€ non ho perso molto,quando arrivano vi faccio sapere :)


si vero, però anche se sono pochi spiccioli scoccia un po' sprecarli, anche se a quel prezzo un prova la si può fare, io per principio se un annuncio è confuso evito a priori
anche perchè, come dicevo sopra, ci vuole poco a farsi i bacelli di phal in proprio :D
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Riprodurre le orchidee in casa vale la pena solo dal punto di vista della soddisfazione personale. Il tempo, il costo, i risultati e le frustrazioni che un'impresa del genere porta mi fanno personalmente propendere per l'acquisto.
Però ti lascio due link che vale la pena studiare per capire in cosa ti sei imbarcato.

Il primo è pieno zeppo di informazioni su come si fa a seminare
Progetto Orchidea

Il secondo è pieno zeppo di vera passione orchidofila:
Orchid Karma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Riprodurre le orchidee in casa vale la pena solo dal punto di vista della soddisfazione personale. Il tempo, il costo, i risultati e le frustrazioni che un'impresa del genere porta mi fanno personalmente propendere per l'acquisto.
Però ti lascio due link che vale la pena studiare per capire in cosa ti sei imbarcato.

Il primo è pieno zeppo di informazioni su come si fa a seminare
Progetto Orchidea

Il secondo è pieno zeppo di vera passione orchidofila:
Orchid Karma

le procedure passo passo ci sono anche nelle nostre faq, e le semine le fa regolarmente l'altro moderatore di sezione :) Marealto, che al momento è un po' assente per motivi personali
il nostro amico aveva già precisato di aver letto tutto sull'argomento semina e sterilizzazione :D

il punto adesso era capire.... cosa arriverà mai da questo sito?? :D

domando.. è arrivato qualcosa nel frattempo?

:Saluto:

p.s. il sito orchidkarma è molto noto e interessante
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
le procedure passo passo ci sono anche nelle nostre faq, e le semine le fa regolarmente l'altro moderatore di sezione :) Marealto, che al momento è un po' assente per motivi personali
il nostro amico aveva già precisato di aver letto tutto sull'argomento semina e sterilizzazione :D

il punto adesso era capire.... cosa arriverà mai da questo sito?? :D

domando.. è arrivato qualcosa nel frattempo?

:Saluto:

p.s. il sito orchidkarma è molto noto e interessante

Ancora nulla ma considerando che un mese come tempo minimo c'è per ora un'altro po di tempo glielo do per arrivare..staremo a vedere cosa arriva!:confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa? non capisco.

se leggi tutti gli interventi, noterai che la discussione verte sull'ordine fatto dal nostro amico in rete, con i suoi dubbi sul prodotto in vendita, non si capiva bene di cosa si trattasse, dovrebbero essere semi di phal, ma l'annuncio era molto confuso
da qui la domanda.. cosa arriverà dal suo ordine?
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Sono arrivati i semi!! vi metto la foto.. IMG_20130911_152146.jpg

Cosa saranno?? nel biglietto c'è scritto che sono semi di orchidea di vari colori..ma io i semi di orchidea non li ho mai visti così! provo a metterli nell'agar? :boh:
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
se leggi tutti gli interventi, noterai che la discussione verte sull'ordine fatto dal nostro amico in rete, con i suoi dubbi sul prodotto in vendita, non si capiva bene di cosa si trattasse, dovrebbero essere semi di phal, ma l'annuncio era molto confuso
da qui la domanda.. cosa arriverà dal suo ordine?

Spulky che dici??:confused:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Di phal sicuro non sono.. Magari sono di qualche orchidea terrestre che li fa più grandi, non saprei.. Data la dimensione anche senza agar credo che possano essere seminati, prova e vedi cosa ne esce :)
 
Alto