• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura Orchidea Phalaenopsis

RickySG

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo iscritto; ho da poco iniziato ad interessarmi al mondo delle piante terrestri (ho già esperienza con le piante acquatiche e palustri, dato che un'altra mia grande passione è l'acquariofilia) e ho deciso di cominciare con qualche pianta d'appartamento.
Mi sono letto e riletto articoli su internet su di loro, ma ho imparato che nella cura di esseri viventi è più importante l'esperienza diretta, quindi mi rivolgo a voi per sapere come comportarmi nella cura di queste mie nuove amiche.

Ho acquistato:

Orchidea Phalaenopsis
image.jpeg

Ficus Regidan
[ATTACH317457[/ATTACH]

Anthurium
image.jpeg

Spatiphyllum
image.jpeg

Potete darmi consigli su come curare queste piantine nel modo più idoneo sia nel periodo freddo che in quello caldo?
Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    493,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per l'orchidea non ti posso aiutare.
Le altre hanno più o meno le stesse esigenze.
Terreno umido ma non zuppo. Si bagna solo quando il terreno inizia ad asciugare.
Posizione luminosa ma non sole diretto. Lontananza dalle fonti di calore e dalle correnti d'aria.
Locale con buona umidità ambientale.
Concime per piante verdi ogni 2 mesi.

In estate vogliono stare all'aperto, in posizione ombreggiata, ma solo da quando il clima è sufficientemente caldo (soprattutto di notte).

Fai attenzione ai controvasi. Non ci deve essere acqua dentro altrimenti il rischio marciumi è elevato.
Se sotto ai davanzali c'è un termosifone o se dalle finestre entra sole diretto le piante vanno spostate.

Poi se fai domande specifiche posso cercare di aiutarti.

Ste
 

RickySG

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per la tua risposta
Ho alcune domande, procedo per punti:

Per le innaffiature ok, sto procedendo bene allora!

Per l'umidità, io ho il riscaldamento a pavimento quindi l'aria non si secca in un determinato punto ma rimane uniforme; le piante sono sul davanzale di una finestra esposta a nord-est, prendono molta luce la mattina (non diretta) e meno il pomeriggio.

Ho letto che per dare una buona umidità si possono spruzzare le piantine con acqua demineralizzata, va bene questo metodo? Sia in inverno che in estate? Con che frequenza?

Ok per il concime, quindi prenderò quello generico per piante Verdi; ogni due mesi sia in inverno che in estate? Senza periodi di interruzione?

In estate ho un bel porticato sotto il quale metterle; quindi sia di giorno che di notte? Io abito al nord Italia e le temperature calde di notte ci sono solo per poche settimane; se quando comincia il caldo le mettessi già fuori durante il giorno e le riportassi dentro la sera?

Grazie per il consiglio sui portavasi, già ci sto facendo molta attenzione
Grazie ancora

Ricky
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Aggiungo un piccolo consiglio: la tua stupenda phalaenopsis merita una cura particolare. Nel Forum, sezione Orchidee, puoi trovare molte cose interessanti.
Intanto complimenti per la bella scelta di piante!
 

RickySG

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un piccolo consiglio: la tua stupenda phalaenopsis merita una cura particolare. Nel Forum, sezione Orchidee, puoi trovare molte cose interessanti.
Intanto complimenti per la bella scelta di piante!

Grazie della segnalazione! Avevo già visto e letto tante cose utili ed interessanti nell'apposita sezione
E grazie della considerazione sulla scelta! Conoscendomi, non sarà finita qui! Vuoi darmi qualche consiglio su che piante posso acquistare ancora?
Non troppo difficili... E come tipologie simili a queste!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Un ficus benjamin bicolore, o un pothos, che puoi far salire o lasciar ricadere. Di tipologia diversa: Dracaena marginata. Oppure... vedrai che gli amici del forum potranno darti tante idee! E, con un po' ritardo, benvenuto tra noi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per l'orchidea phalaenopsis, ora che sei nella sezione giusta puoi dare una lettura alle faq

indicazioni di base

posizione molto luminosa, ma non sole diretto, se non la sera o la mattina, quando non è troppo forte
bagnare le radici quando vedi quelle nel vaso sotto la corteccia di colore grigio, finchè sono verde brillante non va bagnata
tenere in acqua il tempo sufficiente a far tornare le radici verdi, sgocciolare bene, non lasciare acqua nel sottovaso, non lasciare ristagni neanche tra le foglie.

temperature minime sui 18°

:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Per le innaffiature ok, sto procedendo bene allora!

Per l'umidità, io ho il riscaldamento a pavimento quindi l'aria non si secca in un determinato punto ma rimane uniforme; le piante sono sul davanzale di una finestra esposta a nord-est, prendono molta luce la mattina (non diretta) e meno il pomeriggio.

Ho letto che per dare una buona umidità si possono spruzzare le piantine con acqua demineralizzata, va bene questo metodo? Sia in inverno che in estate? Con che frequenza?

Ok per il concime, quindi prenderò quello generico per piante Verdi; ogni due mesi sia in inverno che in estate? Senza periodi di interruzione?

In estate ho un bel porticato sotto il quale metterle; quindi sia di giorno che di notte? Io abito al nord Italia e le temperature calde di notte ci sono solo per poche settimane; se quando comincia il caldo le mettessi già fuori durante il giorno e le riportassi dentro la sera?

Grazie per il consiglio sui portavasi, già ci sto facendo molta attenzione
Ricky

Ciao,

il riscaldamento a pavimento non è l'ideale per le piante soprattutto quelle che non possono stare su davanzali e piani rialzati. Di conseguenza, se deciderai di acquistare altre piante, devi tenerne conto. Tutte quelle alte, che necessitano di vaso "a terra" avranno qualche problema in più.

Puoi nebulizzare le piante ma devi usare acqua distillata (tipo quella dei condizionatori) o acqua non calcarea. Non mettere le piante alla pioggia se non sono abituate e se è da un po' che non piove. Le "prime piogge" sono sempre "poco pulite".

Per il concime rimani costante per tutto l'anno. L'unica accortezza e ridurre sia il dosaggio sia la frequenza rispetto a quanto consigliato sulla confezione.

Io, che abito più a nord di te, tengo le piante fuori da maggio ad ottobre. Le minime non devono scendere sotto i dieci gradi.
Non si fa' mai "di giorno fuori di notte dentro" perché per le piante è uno stress. In generale le piante, anche in casa, si devono spostare il meno possibile. Trovata una posizione in cui vedi che stanno bene, quella deve restare. Per l'esterno è la stessa cosa. Potrebbero patire leggermente quando le metterai fuori ma nel giro di qualche giorno si riprenderanno alla grande. Allo stesso modo potrebbero patire quando le riporti in casa in autunno. Anche in questo caso, dopo qualche giorno, si stabilizzeranno.

Ste
 

RickySG

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il riscaldamento a pavimento non è l'ideale per le piante soprattutto quelle che non possono stare su davanzali e piani rialzati. Di conseguenza, se deciderai di acquistare altre piante, devi tenerne conto. Tutte quelle alte, che necessitano di vaso "a terra" avranno qualche problema in più.

Puoi nebulizzare le piante ma devi usare acqua distillata (tipo quella dei condizionatori) o acqua non calcarea. Non mettere le piante alla pioggia se non sono abituate e se è da un po' che non piove. Le "prime piogge" sono sempre "poco pulite".

Per il concime rimani costante per tutto l'anno. L'unica accortezza e ridurre sia il dosaggio sia la frequenza rispetto a quanto consigliato sulla confezione.

Io, che abito più a nord di te, tengo le piante fuori da maggio ad ottobre. Le minime non devono scendere sotto i dieci gradi.
Non si fa' mai "di giorno fuori di notte dentro" perché per le piante è uno stress. In generale le piante, anche in casa, si devono spostare il meno possibile. Trovata una posizione in cui vedi che stanno bene, quella deve restare. Per l'esterno è la stessa cosa. Potrebbero patire leggermente quando le metterai fuori ma nel giro di qualche giorno si riprenderanno alla grande. Allo stesso modo potrebbero patire quando le riporti in casa in autunno. Anche in questo caso, dopo qualche giorno, si stabilizzeranno.

Ste

Grazie davvero per tutti i preziosi consigli :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io eviterei le minime a 10 gradi, non capisco perché stressarle inutilmente

se capita ok passi, ma non come prassi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante vogliono stare all'aperto il più possibile. Avendo il clima che lo permette, l'ideale sarebbe poterle tenere fuori tutto l'anno e, volendo proprio sognare, metterle anche in piena terra.
Dove il clima invernale non lo permette, nel periodo migliore si cerca comunque di farle stare fuori il più possibile.
Quello che dice Spulky è che dieci gradi forse sono pochi. Io, per esperienza diretta, ho visto che se le minime sono sicuramente superiori a 10 gradi e non c'è rischio che scendano, le 3 piante da appartamento in foto stanno benissimo.
Non mi pronuncio invece sull'orchidea.

Se notate i posti migliori dove crescono le piante "da appartamento" sono i vani scali (ad esempio dei palazzi). Di solito in quei locali c'è molta luce ma non ci sono i riscaldamenti.
Il caldo dei riscaldamenti (ed il conseguente clima secco che ne deriva) è molto più dannoso rispetto all'aria fresca ed umida di un vano scale o meglio di un porticato.

Ste
 

RickySG

Aspirante Giardinauta
Ciao,

tutte le piante vogliono stare all'aperto il più possibile. Avendo il clima che lo permette, l'ideale sarebbe poterle tenere fuori tutto l'anno e, volendo proprio sognare, metterle anche in piena terra.
Dove il clima invernale non lo permette, nel periodo migliore si cerca comunque di farle stare fuori il più possibile.
Quello che dice Spulky è che dieci gradi forse sono pochi. Io, per esperienza diretta, ho visto che se le minime sono sicuramente superiori a 10 gradi e non c'è rischio che scendano, le 3 piante da appartamento in foto stanno benissimo.
Non mi pronuncio invece sull'orchidea.

Se notate i posti migliori dove crescono le piante "da appartamento" sono i vani scali (ad esempio dei palazzi). Di solito in quei locali c'è molta luce ma non ci sono i riscaldamenti.
Il caldo dei riscaldamenti (ed il conseguente clima secco che ne deriva) è molto più dannoso rispetto all'aria fresca ed umida di un vano scale o meglio di un porticato.

Ste
Sì, probabile, non ero riuscito a capire il senso della frase.
Bhe qui da me di giorno si toccano anche quasi i 20 gradi in questi giorni, ma purtroppo di notte si scende anche sotto i 5 gradi.
Aspetterò quindi che i gradi notturni non scendano sotto i 10; quindi penso che, come hai detto tu Ste, da maggio a novembre vada benissimo!
 

biro46

Maestro Giardinauta
non so dirti per lo Spathiphyllum, ma io Ficus e Anthurium li porto in giardino quando le minime notturne sono abbastanza stabili intorno ai 15° il che vuol dire nella mia zona da metà maggio a fine ottobre mentre per la phalaenopsis meglio quando la notturna non scende al di sotto dei 17° se non sporadicamente e al riparo dal sole diretto se non un poco al mattino presto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un paio di punti fermi

1- se sei a Brescia a Novembre in genere ci può scappare qualche brinata, quindi mi spieghi dove trovi la minima di 10 ?? :D
2- la minima a 10 gradi non è da phalaenopsis ibrida standard, meglio sui 15-18

questi come parametri standard generici, oltre gli altri già elencati sopra

poi se qualcuno vuole fare diversamente e ha risultati fantastici ben venga, ci documenti che impariamo, il problema è che 9 volte su 10 questi consigli vengono da persone che hanno la pianta in posizione così riparata che, si fuori fa 10 di minima ma dove sta la pianta finisce che sono 15
o la pianta non è esposta agli elementi ma sotto qualche porticato, o contro un muro rivolto a sud

insomma... attenzione
che la storia di stressarle per farle fiorire non è realistica, fioriscono per bene quando sono in forma e alle condizioni ottimali, che poi in fase di stress fioriscano lo stesso.. è un altro discorso, ma non è bello avere una pianta che fiorisce e poi tira le cuoia perché quello era il suo canto del cigno

:ciao:
 

RickySG

Aspirante Giardinauta
un paio di punti fermi

1- se sei a Brescia a Novembre in genere ci può scappare qualche brinata, quindi mi spieghi dove trovi la minima di 10 ?? :D
2- la minima a 10 gradi non è da phalaenopsis ibrida standard, meglio sui 15-18

questi come parametri standard generici, oltre gli altri già elencati sopra

poi se qualcuno vuole fare diversamente e ha risultati fantastici ben venga, ci documenti che impariamo, il problema è che 9 volte su 10 questi consigli vengono da persone che hanno la pianta in posizione così riparata che, si fuori fa 10 di minima ma dove sta la pianta finisce che sono 15
o la pianta non è esposta agli elementi ma sotto qualche porticato, o contro un muro rivolto a sud

insomma... attenzione
che la storia di stressarle per farle fiorire non è realistica, fioriscono per bene quando sono in forma e alle condizioni ottimali, che poi in fase di stress fioriscano lo stesso.. è un altro discorso, ma non è bello avere una pianta che fiorisce e poi tira le cuoia perché quello era il suo canto del cigno

:ciao:
un paio di punti fermi

1- se sei a Brescia a Novembre in genere ci può scappare qualche brinata, quindi mi spieghi dove trovi la minima di 10 ?? :D
2- la minima a 10 gradi non è da phalaenopsis ibrida standard, meglio sui 15-18

questi come parametri standard generici, oltre gli altri già elencati sopra

poi se qualcuno vuole fare diversamente e ha risultati fantastici ben venga, ci documenti che impariamo, il problema è che 9 volte su 10 questi consigli vengono da persone che hanno la pianta in posizione così riparata che, si fuori fa 10 di minima ma dove sta la pianta finisce che sono 15
o la pianta non è esposta agli elementi ma sotto qualche porticato, o contro un muro rivolto a sud

insomma... attenzione
che la storia di stressarle per farle fiorire non è realistica, fioriscono per bene quando sono in forma e alle condizioni ottimali, che poi in fase di stress fioriscano lo stesso.. è un altro discorso, ma non è bello avere una pianta che fiorisce e poi tira le cuoia perché quello era il suo canto del cigno

:ciao:

Se devo essere sincero poco comprendo tutte queste discussioni... Io mi attengo a quello che dite voi... Però non mi sembrate molto d'accordo.

Prenderò il meglio di tutti i consigli.
Grazie a tutti!
 

RickySG

Aspirante Giardinauta
non so dirti per lo Spathiphyllum, ma io Ficus e Anthurium li porto in giardino quando le minime notturne sono abbastanza stabili intorno ai 15° il che vuol dire nella mia zona da metà maggio a fine ottobre mentre per la phalaenopsis meglio quando la notturna non scende al di sotto dei 17° se non sporadicamente e al riparo dal sole diretto se non un poco al mattino presto
Grazie :)
 
Alto