• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura mammillaria

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
oggi ho rinvasato questa piccola mammillaria
DSC_0097.JPG
è stata una faticaccia togliere il vecchio terriccio che era duro come pietra e nel suo nuovo vasetto ho messo argilla espansa sul fondo e poi ho usato terriccio per cactacee mischiato a quelle pietruzze viola (non avevo altri inerti a disposizione).
Quello che voglio chiedervi è quale sia il modo migliore per prendermene cura, è posizionata su un davanzale esposto ad est.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

visto che con l'operazione di travaso avrai danneggiato alcune radici non bagnare per qualche giorno.
Poi mettila all'aperto, abituandola al sole per alcuni giorni (devi proteggerla nelle ore più calde) per poi lasciarla in pieno sole.
Tra una annaffiatura e l'altra lascia che il terreno asciughi bene e resti asciutto per alcuni giorni.

E' facile da coltivare. Ha solo bisogno di tanto sole e poca acqua.

Ste
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Qui sulla finestra ad est prenderà il sole del mattino che è caldo ma non cocente come quello del pomeriggio (e qui in Calabria cuoce parecchio). All'aperto ho solo un balcone esposto ad ovest ma ha quasi sempre la tenda abbassata quindi prenderebbe sole molto filtrato. Meglio lasciarla qui ad est? Quello che mi dici riguardo alle innaffiatiure va bene anche d'inverno se rimane dentro?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la metterei all'aperto anche se sotto la tenda.
L'aria aperta ha molti vantaggi che vanno al di la del sole. Il ricambio di aria, l'umidità della notte etc.
Le piante sono tutte da esterno. Nessuna è "nata" per stare in casa. Il tenerle in casa è una comodità ed una necessità dettata dal clima. Ma dalle tue parti lasciala pure all'aperto.
Con la protezione della tenda non dovrai nemmeno preoccuparti di proteggerla dal sole durante il mezzogiorno.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'importante è che l'aria circoli... sotto le tende, se tenute molto basse, si potrebbe formare una cappa di calore.
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Be' se non è una giornata ventosa il pomeriggio d'estate l'aria è immota e soffocante. Potrebbero dare fastidio le ventole esterne dei condizionatori che sputano aria calda anche se non direttamente sulle piante?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a meno che tu non metta le piante davanti alle ventole, non dovresti avere problemi.
Anche per il caldo sotto alla tenda secondo me non dovrebbero esserci problemi.
Per me questa sistemazione è sempre preferibile rispetto al lasciare la pianta in casa.

Ste
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Riapro la discussione per esprimere un dubbio sulla piccola mammillaria.
Ora sta fuori sul balcone al prendere il caldo del pomeriggio
_20160604_115722.JPG
Come devo bagnarla? Tanta acqua finché non esce dai fori di scolo e poi aspetto finché non è completamente asciutta o basta che si bagni solo più in superficie?
 
Alto