• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura Ficus Benjamina

Arsenico Lupino

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo e volevo un'informazione: ho un ficus benjamina che da un po' di tempo mi perde copiosamente delle foglie mentre, dei piccoli germogli che stavano sbocciando, hanno arrestato la loro crescita. Il ficus è nella posizione di sempre, ha buona illuminazione, lo annaffio come faccio da anni e vive in appartamento. Altre volte mi ha perso foglie ma mai come ora. Da quanto letto nel vostro forum ho scoperto che la pianta ha subito l'attacco della cocciniglia. Appurato questo, ho comprato un prodotto specifico (Oleosan della Flortis) ed ho seguito le istruzioni. Ora, veniamo alla mia domanda, siccome nella confezione non c'è scritto, dopo quanto tempo devo ripetere l'operazione? Posso nel frattempo dare anche del concime specifico per tentare di far riprendere la crescita? Grazie per le risposte che potrete dare e per ogni altra Vostra utile indicazione.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per quanto poco ne sappia io, non bisogna mai concimare piante nei momenti di difficoltà, quindi dovresti andarci piano con il tuo benjamin, probabilmente se gli hai appena dato il prodotto per la cocciniglia, dovrai aspettare che si riassesti, e solo dopo , quando ricomincerà a germogliare, potrai concimarlo..mi sembra strano che sui prodotti non sia spiegata la frequenza di utilizzo, però per questo non ti posso aiutare, dovrai attendere qualcuno più esperto di me..
 

Arsenico Lupino

Aspirante Giardinauta
Be', per adesso, grazie Rosita...vediamo un po', mi sembra che intanto la spoliazione fogliare si sia un po' arrestata. Me ne cadono una o due adesso. Se continua così io il prodotto non lo ridò ed inizio a concimare. ;-)
 
Alto