• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura e attenzione per la mia palma

hanns

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...anticipo che sono un novellino, ma è da un pò che ho deciso di prendere in mano la cura del giardino...volevo sapere tutti i consigli x curare la mia palma...non so che indicazioni possono servire. È alta 2metri circa e 50cm di diametro, composta da 2 tronchi principali...si stanno seccando le foglie, cm dovrei procedere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere una foto? Sarebbe più facile aiutarti.
La pianta è in vaso oppure in piena terra?
Inoltre seccano tutte le foglie o solo quelle in basso (in questo caso è normale ricambio fogliare)?
Le foglie seccano completamente o diventano gialle? Diventano puntinate? Diventano chiare a chiazze?

Ognuno di questi comportamenti identifica una problematica diversa, per questo sarebbe meglio una fotografia di una "foglia tipica" in modo tale da capire meglio il problema.

Ste

hanns

Aspirante Giardinauta
come richiesto metto delle foto della mia pianta....
qualsiasi consiglio è accetto per la miglio cura che deve sostenere..

grazie ancora

Ultima modifica di un moderatore:

ravenea

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...anticipo che sono un novellino, ma è da un pò che ho deciso di prendere in mano la cura del giardino...volevo sapere tutti i consigli x curare la mia palma...non so che indicazioni possono servire. È alta 2metri circa e 50cm di diametro, composta da 2 tronchi principali...si stanno seccando le foglie, cm dovrei procedere?

ciao,non è una cycas,ma una camaerops humilis,mi pare,è una palma spontanea in Italia,specie al sud,è una delle mie palme preferite,può avere tanti tronchi che si diramano fino a sembrare una scultura,io non ho visto foglie secche,almeno nell'unica foto da me osservata,è una pianta molto rustica,è difficile vederla seccare!forse ha bisogno di un minimo di cura ,la mia è sempre stata bella,poi è storia che le foglie più vecchie secchino.

hanns

Aspirante Giardinauta
ok grazie x le spiegazioni:)...x curarla durante tutto l'anno che si deve fare..?potare o tagliare qualcosa, qualche tipo di concime? Scusa l'ignoranza,

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

é una palma molto facile da tenere.
Ho solo bisogno che le vengano eliminati i rami bassi e secchi, in modo tale che ne emetta di nuovi dalla sommità.
Essendo in piena terra non necessita di particolari concimazioni ed, a parte casi di attacco di cocciniglia cotonosa, nemmeno di particolari trattamenti antiparassitari.
Ha solo bisogno di sole e di un po' d'acqua quando è tanto che non piove perchè come si dice: "le palme hanno la testa nel fuoco ed i piedi nell'acqua".

Ste

Alto