Ciao, ho messo un post alla fine dell'infinita discussione principale del forum sul punteruolo, ma te lo ribadisco anche qui in caso non l'avessi visto.
Se hai avvistato un punteruolo sul tronco è un pessimo segnale purtroppo.
Non so che tipo di prodotto hai usato nè se e perchè non stia funzionando.
Ti dico la mia storia nella speranza di darti una mano, perchè scoprire la propria palma malata non è una bella esperieza :fifone2:
La mia palma aveva, come credo stia iniziando la tua, le foglie laterali calate (da una parte), la parte in vegetazione al centro stava (e sta :hands13:...) ancora bene. Ma il processo sembrava degenerare giorno dopo giorno.
Cercando su internet mi sono reso conto che la cura definitiva non c'è, ma il prodotto più accreditato sembrava essere questo Neemazal.
E' un prodotto derivato dai semi dell'albero del Neem, quasi atossico e si dà per innaffiatura. E' sistemico.
A me ha dato ottimi risultati (per ora, preferisco sempre mettere le mani avanti). Sono alla quarta settimana dall'inizio del trattamento, la situazione è rimasta stabile (per contro, una palma vicino a me attaccata una settimana dopo è già sdraiata, sembra che abbiano tirato sopra una bomba). La palma è (o era?) di sicuro infestata, perchè dopo ogni trattamento tranne l'ultimo dopo 2/3 giorni ho trovato punteruoli morti sul tronco o alla base.
L'unico problema di questo prodotto è che è costoso, ma io che ho una sola palma l'ho comprato senza remore (e lo farei anche se ne avessi tante, almeno finchè me lo posso permettere).
Un'ultimo appunto: i nematodi sono un ottimo sistema ma da quanto ne so vanno usati quando piove il più spesso possibile altrimenti si seccano. Io inizierò ad usarli dopo l'inverno (quando ancora piove ma non fa troppo freddo). D'inverno i malefici rincofori dormono e (mi auguro) molti muoiono di freddo e non sono una minaccia.
Leggi l'altro post se vuoi, per chiarimenti sono a disposizione.
Ciao