• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pareri sulla mia palma

danpao

Aspirante Giardinauta
alla sapienza sono stato l'altro ieri, ma non ho fatto caso... non mi pare ci siano palme abbandonate... bhò

al comune la semplice addetta a rispondere al telefono non ha saputo dirmi nulla.
 

danpao

Aspirante Giardinauta
oggi pomeriggio ho fatto il solito giro di ricognizione attorno alla mia palma ed ho trovato un punteruolo rosso stecchito proprio sotto la mia palma... Casualità? O posso pensare che il prodotto funziona?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non avevi mai trovato altri "cadaveri", non credo che sia un caso.
Probabilmente il prodotto inizia a fare effetto.

Ste
 

danpao

Aspirante Giardinauta
ma in verità, ora che ci penso... tempo fa ne trovai uno morto... e da allora che ho deciso di fare qualcosa...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni sotto controllo la zona circostante alla pianta.
Se il prodotto funziona, dovresti trovarne altri nei prossimi giorni.

Ste
 

danpao

Aspirante Giardinauta
OK perfetto.

ieri nella mia zona si è verificato il classico temporale estivo, è durato poco, ma è stato molto intenso... devo anticipare con il secondo trattamento? o aspetto?

grazie!

ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se da quando hai dato il prodotto sono passate alcune ore non l'ha lavato via, ma ha iniziato a fare il suo effetto.
Aspetta qualche giorno prima di fare il secondo trattamento.

Ste
 

danpao

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
ieri ho fatto per la seconda volta il trattamento.

riguardo la mia palma, non noto nulla di strano, e ogni giorno quando rientro a casa mi faccio un giretto attorno a questa per vedere se trovo qualche ospite non gradito stecchito... ma dopo il ritrovamento postato non ho trovato più niente.

ciao a tutti,
vi terrò informati!
 

danpao

Aspirante Giardinauta
girando sotto la palma con molta attenzione

Ieri come tutti i pomeriggi, ho fatto il solito giretto di ricognizione sotto la palma... sembravo un cane da tartufo ed infatti alla fine ho trovato qualcosa...

ma non so darmi una spiegazione: voi avete qualche idea?

se mentre il primo ritrovamento consisteva in un coleottero intero, in quello di ieri ho ritrovato solo il corpo...

30072011524.jpg

30072011527.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere stato svuotato dalle formiche.
L'importante è che non patisca la pianta. Non è detto poi che tu debba trovare per forza una miriade di coleotteri morti. Anche perchè non è detto che cadano al suolo, possono anche restare sopra la pianta incastrati tra le sue fronde.

Ste
 

cretico

Aspirante Giardinauta
Non usare la naftalina! fai la cura di prevenzone con i nematodi. e l unica che funziona. La sto facendo a tutte le mie palme e funziona. anche quelle colpite si sono riprese. ti saluto cretico.
 

danpao

Aspirante Giardinauta
ok ste! grazie! la pianta sta sempre bene!

cretico, per quanto riguarda i nematodi, non ho trovato notizie utili e non ho capito come funzionano... sto facendo prevenzione con un insetticida.
 

danpao

Aspirante Giardinauta
ieri ho fatto il 3 ciclo, dopo aver avvistato e ucciso un punteruolo rosso proprio sul tronco della mia palma!!!
 

danpao

Aspirante Giardinauta
domenica ho fatto il 5 trattamento...

devo dire che la forma della palma non mi piace più come prima...
le foglie alla base quelle più vecchie si sono aperte di più, mentre quelle al centro, quindi le più nuove rimangono dritte sparate in alto.

spero sia normale!
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho messo un post alla fine dell'infinita discussione principale del forum sul punteruolo, ma te lo ribadisco anche qui in caso non l'avessi visto.
Se hai avvistato un punteruolo sul tronco è un pessimo segnale purtroppo.
Non so che tipo di prodotto hai usato nè se e perchè non stia funzionando.
Ti dico la mia storia nella speranza di darti una mano, perchè scoprire la propria palma malata non è una bella esperieza :fifone2:

La mia palma aveva, come credo stia iniziando la tua, le foglie laterali calate (da una parte), la parte in vegetazione al centro stava (e sta :hands13:...) ancora bene. Ma il processo sembrava degenerare giorno dopo giorno.
Cercando su internet mi sono reso conto che la cura definitiva non c'è, ma il prodotto più accreditato sembrava essere questo Neemazal.
E' un prodotto derivato dai semi dell'albero del Neem, quasi atossico e si dà per innaffiatura. E' sistemico.
A me ha dato ottimi risultati (per ora, preferisco sempre mettere le mani avanti). Sono alla quarta settimana dall'inizio del trattamento, la situazione è rimasta stabile (per contro, una palma vicino a me attaccata una settimana dopo è già sdraiata, sembra che abbiano tirato sopra una bomba). La palma è (o era?) di sicuro infestata, perchè dopo ogni trattamento tranne l'ultimo dopo 2/3 giorni ho trovato punteruoli morti sul tronco o alla base.

L'unico problema di questo prodotto è che è costoso, ma io che ho una sola palma l'ho comprato senza remore (e lo farei anche se ne avessi tante, almeno finchè me lo posso permettere).

Un'ultimo appunto: i nematodi sono un ottimo sistema ma da quanto ne so vanno usati quando piove il più spesso possibile altrimenti si seccano. Io inizierò ad usarli dopo l'inverno (quando ancora piove ma non fa troppo freddo). D'inverno i malefici rincofori dormono e (mi auguro) molti muoiono di freddo e non sono una minaccia.

Leggi l'altro post se vuoi, per chiarimenti sono a disposizione.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto