• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pareri sulla mia palma

V

vinceco2

Guest
Ciao, ho messo un post alla fine dell'infinita discussione principale del forum sul punteruolo, ma te lo ribadisco anche qui in caso non l'avessi visto.
Se hai avvistato un punteruolo sul tronco è un pessimo segnale purtroppo.
Non so che tipo di prodotto hai usato nè se e perchè non stia funzionando.
Ti dico la mia storia nella speranza di darti una mano, perchè scoprire la propria palma malata non è una bella esperieza :fifone2:

La mia palma aveva, come credo stia iniziando la tua, le foglie laterali calate (da una parte), la parte in vegetazione al centro stava (e sta :hands13:...) ancora bene. Ma il processo sembrava degenerare giorno dopo giorno.
Cercando su internet mi sono reso conto che la cura definitiva non c'è, ma il prodotto più accreditato sembrava essere questo Neemazal.
E' un prodotto derivato dai semi dell'albero del Neem, quasi atossico e si dà per innaffiatura. E' sistemico.
A me ha dato ottimi risultati (per ora, preferisco sempre mettere le mani avanti). Sono alla quarta settimana dall'inizio del trattamento, la situazione è rimasta stabile (per contro, una palma vicino a me attaccata una settimana dopo è già sdraiata, sembra che abbiano tirato sopra una bomba). La palma è (o era?) di sicuro infestata, perchè dopo ogni trattamento tranne l'ultimo dopo 2/3 giorni ho trovato punteruoli morti sul tronco o alla base.

L'unico problema di questo prodotto è che è costoso, ma io che ho una sola palma l'ho comprato senza remore (e lo farei anche se ne avessi tante, almeno finchè me lo posso permettere).

Un'ultimo appunto: i nematodi sono un ottimo sistema ma da quanto ne so vanno usati quando piove il più spesso possibile altrimenti si seccano. Io inizierò ad usarli dopo l'inverno (quando ancora piove ma non fa troppo freddo). D'inverno i malefici rincofori dormono e (mi auguro) molti muoiono di freddo e non sono una minaccia.

Leggi l'altro post se vuoi, per chiarimenti sono a disposizione.
Ciao

dovete solo sperare che il punteruolo non arrivi alle vostre palme perchè ne ha altre nei dintorni diciamo più gustose oppure con vie già aperte tipo potature .
Ancora non è stata trovata nessuna cura per questo insetto,provate di tutto ,ma non illudetevi di aver trovato la soluzione ,ancora non c'è.
Se la trovate brevettatela subito e farete i soldi a palate ,ma io credo che "palate tante" quante ne volete ,ma soldini ...ahahhahah
A parte questo ,ho visto palme abbattute da questo insetto come niente e quella vicino sana come niente,non si sa perchè questo(almeno io no lo so...) ci sono studi aperti e nessuno è arrivato alla conclusione,speriamo solo che si arrivi a trovare una soluzione che ancora non c'è.
Tenete sotto controllo sempre l'aèice della palma ,il contorno arriva dopo al collasso.
questo secondo la mia esperienza.
ciao
vincenzo
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Come ho scritto sopra la mia palma è stata attaccata, non è sana.
Secondo il tuo discorso non varrebbe neppure la pena parlarne ne controllare se la palma è sana o no tanto una volta attaccata non c'è nulla da fare. Non sei l'unico a pensarla così. Ad ogni modo io non ho voluto stare a guardare, voglio almeno provarci, anche se mi costerà qualche soldo.
Non ho detto che il neemazal è la panacea, ho riferito la mia esperienza: palma con foglie calate, punteruoli in giro, cura con questo prodotto, dopo un mese palma stabile, trovati punteruoli morti alla base. Forse morirà lo stesso ma almeno ci ho provato.

P.s. Il punteruolo sbuca dalla pupa alla base della palma come adulto e ritorna ad attaccare la stessa palma da cui è nato, fino a che non la sdraia del tutto. Ecco perché spesso si vedono due palme vicine, una sana e una malata, a pochi metri.
Ciao
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
La palma mi pare proprio stia bene. Ormai siamo in autunno quindi fino alla prossima primavera dovresti averla sfangata.
La tua palma è abbastanza bassa quindi ancora si tratta bene...
Io farei una terapia di mantenimento con Neemazal alle radici, come ho descritto nei miei post precedenti, una volta al mese per tutto l'inverno. Poi da primavera inizierei con Neemazal ogni 15 gg + Nematodi 1 volta al mese alla chioma (che sarà come farò io).
Ciao
 
Alto