• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scavo vicino a Platano

Mike80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte che gentilmente mi darete.
Per allacciare il gas alla mia villetta sono costretto ad eseguire uno scavo in prossimità di un platano con un diametro di circa 75 cm ad un distanza dal tronco pari a 3.50 m. L'albero presenta un inclinazione in direzione opposta allo scavo.
Non potendo effettuare in altra posizione lo scavo stiamo optando/scegliendo per la realizzazione dello scavo mediante tecniche non invasive quali air spade, escavatore con risucchio o scavo a mano avendo così cura di non danneggiare le radici ed eventualmente tagliarle successivamente senza arrecare danni meccanici e fitosanitari alla pianta
Come mi consigliate di procedere
GRAZIE

Icchy92

Guru Giardinauta
Spesso in città scavano anche più vicino ma le piante non sembrano soffrirne particolarmente, in ogni caso sarebbe meglio danneggiare il meno possibile e fai bene a preoccuparti. Se il costo non cambia particolarmente magari sono meglio i primi metodi che hai elencato ma non me ne intendo molto

di mauro rosario

Master Florello
In questi casi la soluzione logica è lo scavo a mano,perchè sicuramente troverai le radice del platano e quindi si deve intervenire con qualche taglio,ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con lo scavo a mano puoi gestire meglio le radici che sicuramente troverai.
Il platano però è una pianta robusta. Quelli in città subiscono traumi anche maggiori (tagli nelle strade, nei marciapiedi etc.) e non ne risentono troppo.

Ste

Alto