• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura di Photos, Peperomia e Dieffenbachia

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi servirebbero delle informazioni sulla cura di Photos, Peperomia e Dieffenbachia da chi ha esperienza diretta con queste piante, in quanto non mi fido per niente delle informazioni online.
Nello specifico vorrei sapere:
1. Le vostre miscele di terreno con gli inerti (compresi i dosaggi e la tipologia di inerti e terreno )
2. I vostri metodi di irrigazione (se fate la doccia a tutta la pianta oppure annaffiate solo il terreno)
3. A quale tipo di esposizione la tenete (luce diretta, ombra luminosa etc)
4. Quale tipo di fertilizzante utilizzate e ogni quanto lo somministrate

Grazie mille a tutti in anticipo, spero che questo post sarà utile anche ad altri alle prime armi con queste piante da appartamento comuni, intanto vi allego le piantine che ho io
08f4b7294d5031b6711ed909f45cba0a.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, per tutte queste piante, utilizzo terra comune (terra da orto o da giardino) setacciata, mescolata con terriccio universale e pomice.
Diciamo 40-40-20
Se non hai il terreno comune metti tutto terriccio universale ma che sia di buona qualità (io uso quello della Compo).

Bagno sempre e solo da sotto (non nebulizzo mai).

Da ottobre ad aprile in casa, in posizione luminosa ma lontano dalle fonti di calore (temperatura di circa 20 gradi).
In primavera/estate le porto o in una veranda (che in estate arriva a circa 25 gradi) o all'aperto, ma sempre all'ombra.

Concimo tutto l'anno, ogni 2 mesi, con un concime liquido per piante verdi.

Ste
 
Alto