• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli cura Adienum Obesum

danielep

Florello Senior
Volevo ordinare anche io da Geosism, come ti sei trovato con i trasporti e le consegne? Arrivano puntuali?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Tempestivi- Ho già ordinato tre o quattro volte , negli anni. Calcola ben il peso per ammortizzare il costo del trasporto; per loro è pura spesa e nessun guadagno, ma, in definitiva, la paghiamo noi;)
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Di negozi di edilizia qui ho Brico e Leroy Merlin, non so se loro hanno qualcosa.
Per quanto riguarda la ghiaia sul fondo quanto deve essere grossa in granulometria?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Di negozi di edilizia qui ho Brico e Leroy Merlin, non so se loro hanno qualcosa.
Per quanto riguarda la ghiaia sul fondo quanto deve essere grossa in granulometria?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
La ghiaia sul fondo deve essere sufficientemente grande da non tappare il buco di scolo.
Al massimo metti dei cocci rotti ed un pochino grandi per aiutarti a proteggere il foro di scolo.

Da Brico o Leroy Merlin trovi quello che cerchi (non credo pomice e lapillo a granulometria fine).

Ste
 

Tchaddo

Florello
Mi è costato quasi 8€ solo un sacchetto da 5lt... voglio piangere
Ma avevo fretta di rinvasare, per le prossime piante ordinerò da Geosism.
Comunque ho letto che per farle fiorire c'è bisogno di potarle, è vero?
ti capisco perchè trovare la pomice a milano pare essere impossibile. io l'ho appena trovata tramite un gruppo facebook (questo). io l'ho contattato domenica mattina e la sera avevo 10 litri di pomice 3-5mm

insisto, tutti quegli inerti si trovano a 6 euro 5 lt o 10 euro 10 litri... ed essendo tutti a milano con scambio a mano non hai neanche spese di spedizione. io mi ci sono trovato bene e lo consiglio, poi ovviamente ognuno è libero di fare come preferisce ;)
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
insisto, tutti quegli inerti si trovano a 6 euro 5 lt o 10 euro 10 litri... ed essendo tutti a milano con scambio a mano non hai neanche spese di spedizione. io mi ci sono trovato bene e lo consiglio, poi ovviamente ognuno è libero di fare come preferisce ;)
Ho già mandato la richiesta per il gruppo, darò sicuramente un'occhiata

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa un metodo per spezzettare il lapillo vulcanico, perché quello che ho è solo di 10-15mm
Comunque per quello che costano le pietre faccio prima ad andare sul Ticino e raccoglierle da lì

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Da Brico o Leroy Merlin trovi quello che cerchi (non credo pomice e lapillo a granulometria fine).

Ste
no, confermo, trovi solo roba grossa come lapillo, pietrischi e marmi vari per fare da pacciame/decorazione

Piccolo OT
Ho del pietrisco spaccato che si usa apposta come strato filtrante per i pozzi (adesso non mi ricordo più da quali montagne proviene) e l'avevo usato parecchi anni su oreocereus trollii perché non avevo altro. Non mi ha mai dato problemi a parte la pesantezza
 

Tchaddo

Florello
Qualcuno sa un metodo per spezzettare il lapillo vulcanico, perché quello che ho è solo di 10-15mm
Comunque per quello che costano le pietre faccio prima ad andare sul Ticino e raccoglierle da lì

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Che "invidia" vedere i paesini etnei sommersi di lapillo! :whistle::ROFLMAO:

Comunque io qualche martellata per rimpicciolire i pezzi più grossi l'ho data...
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io la pomice 3-6mm la compro su Amazon ma in sacchi da 50 lt e quindi ottimizzo le spese di spedizione.
Un altro sito che spedisce a poco prezzo è questa azienda agricola:


5lt a 3 euro di pomice o lapillo

Ste
Per la pomice di amazon quale prendi? Di che marca?
Perché ho provato a dare un'occhiata ma c'erano recensioni sul fatto che non fosse pura pomice ma un po' di pomice con altri elementi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho preso sia quella della Geosism sia quella della Vialca e, sinceramente, che non sia proprio tutta pomice mi interessa poco, l'importante è che costi il meno possibile.
Deve essere un materiale drenante e leggero.
Come detto andrebbero benissimo anche i cocci tritati ma non ho voglia di mettermi li con il martello a fare i pezzettini.

Gli inerti hanno solo la funzione di rendere il terreno drenante ed accumulare piccole quantità di acqua "di scorta". Non fanno altro alle piante.
Non sono concimi e non sono nemmeno medicine.

Quindi meno costano e meglio è. Poi, se in mezzo alla pomice, c'è anche un pochino di ghiaia è lo stesso. Rimane comunque drenante e piccola.

Ste
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Va bene la dimensione di questo vasetto per il rinvaso?
f51488003f39b40eec4605c79d152f1b.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, volevo approfittare di questa vecchia discussione per chiedere informazioni sulla cura dell'adenium obesum di inverno.
Al momento da una settimana all'altra ho visto le foglie ingiallire e staccarsi, premetto che in questi ultimi mesi non l'ho fertilizzata, quindi ho pensato che fosse una carenza di nutrienti anche perché adesso le radici stanno spuntando dai buchi del vaso e magari il terreno è diventato troppo povero quindi ho provveduto miscelando all'acqua meno prodotto di quello consigliato nella confezione, per non shockarla ulteriormente.
Ho letto in giro poi che in realtà l'adenium di inverno perde le foglie, quindi non so se l'ingiallimento sia normale o causato da qualche altro problema.
Vi lascio una foto, e vi ringrazio in anticipo
ef9fbae1252f44036dd316334a059306.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto