• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli cura Adienum Obesum

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno regalato questa piantina di Adienum Obesum ma non ho la minima idea di come si debba curare.
Il mio dubbio più grande è sul terreno di cui ha bisogno e sul rinvaso, ho letto su internet di utilizzare terriccio per agrumi e sabbia o terriccio per bonsai e vari inerti ma sulle informazioni dei siti online sono abbastanza scettica visto che qui sul forum molte volte sono già stati smentiti da chi aveva più esperienza.
Adesso è nella posizione più soleggiata in casa mia ma ho notato che il terriccio in cui il vivaio l'ha messa è un po' troppo pieno di torba, non ci sono inerti, ed essendo questa una pianta che soffre tantissimo la quantità eccessiva d'acqua evito di bagnarla fino a quando non potrò metterla a dimora in un terreno appropriato.
Ho dubbi anche sul tipo di fertilizzante da utilizzare e sul metodo di potatura per farla fiorire al meglio.
Grazie mille a tutti in anticipo, vi auguro una splendida giornata
131851d304f1de1c87c7b4f6efa6eeff.jpg
353947f4840ff6cf5822f8279f46a75c.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Rieccomi.
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Ho visto quasi tutti dire che usano terriccio, pomice e graniglia silicea.
Al momento non ho né la pomice né la graniglia, ho solo del terriccio universale della compo, perlite e ciottoli bianchi granulati da 8-12 mm non so se una mistura del genere possa essere indicata
Nel caso se dovessi comprare della ghiaia di fiume e del lapillo vulcanico andrebbe bene comunque?
Se sì, che granulometria dovrebbero avere?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Il lapillo si, granulometria 3-5mm. Ma la pomice nulla? io trovo più facilmente quella nei garden che il lapillo
Nulla, ho sempre trovato solo il lapillo in granulometria grossa
Perlite (sostituto della pomice) e ghiaia di fiume piccola non farebbero la stessa cosa?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
No.
Quella che definisco graniglia è la sabbia silicea grossa x acquari. La trovi su Amazon, della Amtra
Nei negozi per acquari non si trova? Non è la stessa cosa del fondo policromo degli acquari ad acqua dolce?
Chiaramente va lavata prima.
Per quanto riguarda la pomice è assolutamente necessaria? Non va bene la perlite, è troppo leggera?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
ti capisco perchè trovare la pomice a milano pare essere impossibile. io l'ho appena trovata tramite un gruppo facebook (questo). io l'ho contattato domenica mattina e la sera avevo 10 litri di pomice 3-5mm
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
No.
Quella che definisco graniglia è la sabbia silicea grossa x acquari. La trovi su Amazon, della Amtra

Ciao,
scusa la precisazione ma sono figlio di edili e volevo fare chiarezza.

La sabbia silicea grossa è sabbia a granulometria grande usata anche in edilizia.
La graniglia è il primo esempio di riciclo di materiale edile. E' un composto di scarti di marmo e di pietra tenuti insieme da cemento (o leganti) e coloranti.
In modo incorretto viene chiamata graniglia la ghiaia di marmo o di quelle pietre che, sminuzzate, facevano da elemento per la realizzazione della vera graniglia.

Sarebbe più corretto chiamarla ghiaia o ghiaia fine

Ste
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Alla fine sono andata a prendere all'Isola dei Tesori un sacchetto di GhiaiaBios che non è calcarea ed è atossica, sono riuscita a trovarla in granulometria 2-5mm.
Per quanto riguarda la pomice non so dove sbattere la testa perché non posso ordinarla al momento, se va bene il lapillo vulcanico o la perlite userò quelle.
Dovrei fare quindi:
1/3 Terriccio universale
1/3 Ghiaia
1/3 Perlite o lapillo
È giusto così?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ciao,
scusa la precisazione ma sono figlio di edili e volevo fare chiarezza.

La sabbia silicea grossa è sabbia a granulometria grande usata anche in edilizia.
La graniglia è il primo esempio di riciclo di materiale edile. E' un composto di scarti di marmo e di pietra tenuti insieme da cemento (o leganti) e coloranti.
In modo incorretto viene chiamata graniglia la ghiaia di marmo o di quelle pietre che, sminuzzate, facevano da elemento per la realizzazione della vera graniglia.

Sarebbe più corretto chiamarla ghiaia o ghiaia fine

Ste
Nell' ignoranza, ho usato impropriamente il termine per specificare la differenza di grana in quanto è successo che qualcuno abbia acquistato la sabbia silicea, ma fine- Se nella graniglia propriamente detta c'è anche il marmo e leganti calcarei non va di certo bene.
Comunque, l'essenziale è che la sabbia grossa sia di una pezzatura che non vada ad intasare il substrato, per quanto riguarda la natura fisica, e che sia di origine silicica, non carbonatica, per evitare il rilascio di sostanze nocive (sia per le piante che per gli organismi marini).
Una volta la compravo nei negozi per acquariofili, ora la ordino alla Geosism (pesa, naturalmente e incide sul trasporto).
Grazie per la precisazione, @Stefano-34666 , non si finisce mai di imparare.
Ho anche una foto per spiegarmi meglio ;) SABBIA-POMICE.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foto che hai messo tu è ghiaia fine.
Questa è la ghiaia di marmo (impropriamente chiamata graniglia bianca)

Graniglia_bianca.jpg

Questo è un esempio di piastrelllone in graniglia

Piastrellone di graniglia.jpg

E questa è una piastrella di graniglia lucidata

PIastrella di graniglia lucida.jpg

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tornando al discorso iniziale della pianta, come drenanti vanno bene tutti gli inerti (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci tritati etc.)
L'importante è che il terreno sia drenante e non si aggreghi troppo.

Il vantaggio della pomice, del lapillo e dei cocci tritati è che, essendo porosi, assorbono acqua e la rilasciano lentamente quando la terra è asciutta (in estate può passare più tempo tra una annaffiatura e la successiva). La ghiaia invece non assorbe e quindi il terreno si asciuga più velocemente.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Alla fine sono andata a prendere all'Isola dei Tesori un sacchetto di GhiaiaBios che non è calcarea ed è atossica, sono riuscita a trovarla in granulometria 2-5mm.
Per quanto riguarda la pomice non so dove sbattere la testa perché non posso ordinarla al momento, se va bene il lapillo vulcanico o la perlite userò quelle.
Dovrei fare quindi:
1/3 Terriccio universale
1/3 Ghiaia
1/3 Perlite o lapillo
È giusto così?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Dato il nome del negozio, spero non ti sia costata una fortuna:)
Io, come terzo elemento, preferirei il lapillo alla perlite; quest'ultima non so definirla, la uso per le talee in genere (ottima) e come aggiunta al TU nelle fioriere.
Se hai visto le foto dei miei da semina, posso assicurarti che godono di ottima salute e svernano tranquillamente in casa, in posizione luminosa, dal 20 0ttobre a metà aprile circa. Acqua ogni tre settimane.
Il tuo, così cicciotto, è un amore:V:V:V
Quando rinvasi. bada ad eliminare tutta la torba, lavandola via e mettendo con le radici ad asciugare ; non ti preoccupare, anche si staccassero delle radici si riformeranno: L'importante è che asciughi bene e non rimanga torba attaccata.
Poi lo rinvasi lo tieni senza bagnarlo ancora una settimana. Quando lo metterai fuori, abitualo al sole gradualmente. Poi, in stagione, puoi bagnarlo a fondo ogni settimana e dare fertilizzante per grasse ogni due.
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Nell' ignoranza, ho usato impropriamente il termine per specificare la differenza di grana in quanto è successo che qualcuno abbia acquistato la sabbia silicea, ma fine- Se nella graniglia propriamente detta c'è anche il marmo e leganti calcarei non va di certo bene.
Comunque, l'essenziale è che la sabbia grossa sia di una pezzatura che non vada ad intasare il substrato, per quanto riguarda la natura fisica, e che sia di origine silicica, non carbonatica, per evitare il rilascio di sostanze nocive (sia per le piante che per gli organismi marini).
Una volta la compravo nei negozi per acquariofili, ora la ordino alla Geosism (pesa, naturalmente e incide sul trasporto).
Grazie per la precisazione, @Stefano-34666 , non si finisce mai di imparare.
Ho anche una foto per spiegarmi meglio ;) Vedi l'allegato 614811
Volevo ordinare anche io da Geosism, come ti sei trovato con i trasporti e le consegne? Arrivano puntuali?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

tornando al discorso iniziale della pianta, come drenanti vanno bene tutti gli inerti (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci tritati etc.)
L'importante è che il terreno sia drenante e non si aggreghi troppo.

Il vantaggio della pomice, del lapillo e dei cocci tritati è che, essendo porosi, assorbono acqua e la rilasciano lentamente quando la terra è asciutta (in estate può passare più tempo tra una annaffiatura e la successiva). La ghiaia invece non assorbe e quindi il terreno si asciuga più velocemente.

Ste
Donde la proporzione suggerita, che funziona bene:su:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Alla fine sono andata a prendere all'Isola dei Tesori un sacchetto di GhiaiaBios che non è calcarea ed è atossica, sono riuscita a trovarla in granulometria 2-5mm.
Per quanto riguarda la pomice non so dove sbattere la testa perché non posso ordinarla al momento, se va bene il lapillo vulcanico o la perlite userò quelle.
Dovrei fare quindi:
1/3 Terriccio universale
1/3 Ghiaia
1/3 Perlite o lapillo
È giusto così?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao,

1/3 terriccio setacciato per eliminare tutti i pezzi grossi ed i filamenti presenti nel terreno.
Il resto un mix di quello che hai.

Mescoli bene e metti sul fondo del vaso (con i fori di scolo) un bello strato della ghiaia più grossa.

Ste
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Dato il nome del negozio, spero non ti sia costata una fortuna:)
Io, come terzo elemento, preferirei il lapillo alla perlite; quest'ultima non so definirla, la uso per le talee in genere (ottima) e come aggiunta al TU nelle fioriere.
Se hai visto le foto dei miei da semina, posso assicurarti che godono di ottima salute e svernano tranquillamente in casa, in posizione luminosa, dal 20 0ttobre a metà aprile circa. Acqua ogni tre settimane.
Il tuo, così cicciotto, è un amore:V:V:V
Quando rinvasi. bada ad eliminare tutta la torba, lavandola via e mettendo con le radici ad asciugare ; non ti preoccupare, anche si staccassero delle radici si riformeranno: L'importante è che asciughi bene e non rimanga torba attaccata.
Poi lo rinvasi lo tieni senza bagnarlo ancora una settimana. Quando lo metterai fuori, abitualo al sole gradualmente. Poi, in stagione, puoi bagnarlo a fondo ogni settimana e dare fertilizzante per grasse ogni due.
Mi è costato quasi 8€ solo un sacchetto da 5lt... voglio piangere
Ma avevo fretta di rinvasare, per le prossime piante ordinerò da Geosism.
Comunque ho letto che per farle fiorire c'è bisogno di potarle, è vero?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto