• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danno irreparabile?

spot

Maestro Giardinauta
Ho terminato di potare anche le ortensie, ma ho notato che in alcuni rami, le gemme apicali (quelle che daranno fiori, giusto? e non vanno potate, giusto?), sono nere e quasi marcie.
:astonishe L'istinto mi dice di tagliare, ma voglio sapere da voi se và bene...
:love_4:
 
M

margherita51

Guest
Sono proprio le gemme apicali che danno i fiori e se sono marce non fioriranno. Ma come mai sono marcite? Non è stato certo un inverno piovoso.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicura che siano marcite? Le mie ortensie hanno tutti i rami e le gemme annerite, ma sotto sono ancora verdi e si stanno ingrossando.
La nebbia non credo che c'entri: se marcisce qualcosa è colpa del terreno, che magari ristagna l'acqua a lungo.
Taglia solo se sei sicura, e taglia il meno possibile (lasciando la prima coppia di gemme sane).
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Dunque spot prendi quello che ti dico con beneficio del dubbio perchè sono le prime ortensie che ho, ma mi sono arrivate a metà gennaio dal vivaio e adesso alcune gemme apicali sono verdi e quelle su di un altra ortensia sono nere. Sperando che non mi abbiano mandato dei cadaverini (e non credo proprio visto che il vivaio è molto serio) credo che dipenda dal tipo di ortensia.

Io se fossi in te aspetterei a dare un taglio netto.
 

spot

Maestro Giardinauta
Sicura che siano marcite? Le mie ortensie hanno tutti i rami e le gemme annerite, ma sotto sono ancora verdi e si stanno ingrossando.
La nebbia non credo che c'entri: se marcisce qualcosa è colpa del terreno, che magari ristagna l'acqua a lungo.
Taglia solo se sei sicura, e taglia il meno possibile (lasciando la prima coppia di gemme sane).

Effettivamente il dubbio sul terreno mi è venuto. Tengo controllato, aspetterò come suggerisce Simonetta e poi..... sperem!!! Grazie!
 
Alto