• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura della dipladenia

webgove

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato una bellissima dladenia la scorsa primavera. la tenevo fuori a in un porticato ombreggiato ed era bella rigogliosa con tante fioriture.
poi da dicembre, su consiglio del vivaista, l'ho riposta in casa vicino a finestra dove non c'è sole direto, ma c'è luce.
dove abito io è abbastanza rigido il clima, sono in collina e tira a volte vento. quindi fuori in inverno posso solo tenere piante che supportano tale clima.
il problema che mi è venuto fuori è che progressivamente la pianta ha seccato prima i rami più lunghi che si erano arrampicati e poi tutte le foglie.
la pianta è viva, nel senso che ci sono dei butti nuovi con foglie nuove che stanno buttando, ma la maggior parte delle foglie se ne è andato.
non l'ho mai concimata, e mi chiedo se non è il caso di usare un concime (uno per piante fiorite anche se adesso non ha fiori? )
altro problema forse potrebbe essere l'aria in casa, ho riscaldamento a pavimento, l'aria non dovrebbbe essere estremamente secca almeno a confronti dei termosofoni, e diciamo in casa sia costantemente tra 16-18 gradi ,ho una zona piu fresca e sicuramente più umida, che è la taverna , però la luce arriva solo da una bocca di lupo e temo che non possa essere sufficiente.

aiutatemi....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti posso solo dire la mia esperienza,se le ritiro e metto in garage dove c'è poca luce si comportano come la tua,perdono le foglie,non muoiono e a primavera ributtano con getti nuovi,mentre in serra fredda dove c'è più luce ma più freddo,hanno fiorito fino a dicembre,al momento hanno ancora tutte le foglie e sembra che stiano benissimo!!!ciao ciao
 

webgove

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, anche per la celerità della risposta.
imamgino che però hai una serra riscaldata, perchè penso anche se mi faccio una serrrettina e la tengo nel porticato la temperatura credo che mi vada anche sotto i 5 gradi.
in tal caso per la prossima stagione mi organizzo con una serra.
cmq anche in casa , mi ha fiorito tranquilllamente sino a dicembre e oltre... è da qualche settimana che ha cominciato a accusare , forse l'aria troppo secca. magari posso provare a portarla nel piano notte dove tengo le temperature più basse.
oltre alla serra usi dei concimi nel periodo invernale ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non ho una serra riscaldata,ma una serra fredda fatta in pvc alveolare,non và sotto zero,la minima che ho avuto 2 giorni fà è stata di 2.2°,ma fuori c'erano -14°!!!Io uso un pò di concime solo a primavera e poi basta!!!
 

webgove

Aspirante Giardinauta
scusa la precisazione
spero che la serra si in PC (policarbinato) e non PVC (polivinilcloruro) . il primo è la plastica trasparente modellabile , il PVC è la plastica resistente, utilizzata ad esempio per i tubi ma nn lascia passare i raggi UV.
credo che per il prossimo inverno mi dovrò attrezzare, e magari ci posso anche mettere dentro le piante grasse , ne ho molte.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Preciso è il policarbonato alveolare a doppia camera da 16mm,però la sigla che riporta è pvc....non me ne intendo ho solo riportato quello che c'è scritto sopra!!!ciao ciao
 

webgove

Aspirante Giardinauta
e te hai fatto bene. :)
solo che secondo me hanno fatto un'errore, a me risulta che la sigla del policarbonato sia PC e PVC stà appunto per polivinilcloruro ( sono chimico industriale )
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non metto in discussione quello che dici,non me ne intendo,prossima volta scrivo policarbonato così ci si capisce al volo!!!!Grazie x l'info....della serie che non si finisce mai d'imparare!!!ciao ciao
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ti consiglio di lasciarla in taverna anche se non prende tanta luce non fa niente tanto la pianta adesso è in riposo vegetativo per tutto il periodo invernale, in casa per il troppo riscaldamento soffrirebbe troppo il clima troppo secco. Finito questo periodo di grande freddo la puoi rimettere all'esterno in una zona luminosa dando del concime per piante fiorite per aiutarla a riprendere la nuova crescita vegetativa!

Buona fortuna
Michela:)
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Non metto in discussione quello che dici,non me ne intendo,prossima volta scrivo policarbonato così ci si capisce al volo!!!!Grazie x l'info....della serie che non si finisce mai d'imparare!!!ciao ciao

scusa se mi intrometto:ros:...quest'autunno mi sono interessato di serre fredde e ne ho pure realizzata una dove poter riparare i miei limoni (se vuoi ti posto pure le foto, l'ho fatta con materiale di recupero di un'altra serra e i teli da muratore), mi piacerebbe tanto vederla e capire come fa a tenere un deltaT di più di 16°C così facilmente (da me l'altra notte è andato a -12°C, ma nella mia serra si è arrivati anche a -2°C)...è addossata per caso a un locale riscaldato?:confused:
 
Ultima modifica:
Alto