• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help dipladenia

california

Florello Senior
ciao a tutti
ho un problema con la dipladenia comprata una settimana fà..
il problema è il seguente: le foglie + basse diventano prima mezze gialle, subito dopo cadono.. è normale?
e se non lo è, che faccio?
grazie in anticipo
ciao
 

MagicaTitti

Giardinauta
io ho una Mandevillea (stretta parente della Dipladenia..... tante volte le chiamano con lo stesso nome). Anche la mia faceva così..... Poi si è ambientata (la tengo sul balcone riparata dal vento e a mezz'ombra) dopo di che ho scoperto che aveva delle ragnateline impercettibili sulle foglie basse...... ancora ci stò combattendo, ma la pianta sta benone....
 
T

teresatita

Guest
ma la dipladenia non è una pianta sempreverde, può darsi che stia andando in riposo e cominci a perdere le foglie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio,
immagino ti riferisca al rampicante con fiori che vanno dal rosa pallido al rosso vivo (varietà e/o ibridi di Mandevilla splendens). E' un rampicante piuttosto tropicale; se è all'aperto, è più che naturale che stia perdendo le foglie e se non si ripara in inverno si rischia di perdere la pianta. Se all'interno, può essere il classico adattamento che le piante hanno quando vengono spostate bruscamente di ambiente, specie se il nuovo è meno luminoso.
 
V

veleno65

Guest
anche a me succede sempre con piante che devo adattare all'interno:perdono le foglie,a cominciare dal basso....ma le piante nuove le sto aiutando con pochissimo concime e ora ho visto spuntare delle nuove foglioline...anche se perderà altre foglie vecchie sono + tranquilla.dài,non preoccuparti e coccolale un pò
 
Alto