• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura bonsai

Martypera

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho questo bonsai da circa 1 anno e ora noto che la base del fusto si sta scurendo come se fosse bagnata, e vedo queste "cristallizzazioni" qua è la (sembra sale). È in zona luminosa e lo sto bagnando 1 volta a settimana. Qualche spiegazione? Mi devo preoccupare?
Ringrazio anticipatamente per il vs prezioso supporto

Allegati

• 20250624_181618.jpg
    20250624_181618.jpg
    226,7 KB · Visite: 9
  • 20250624_181632.jpg
    20250624_181632.jpg
    203,8 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Troppa acqua!!!!!
Nella bella stagione deve stare fuori. Bagna a terra asciutta. Togli il coprivaso rinvasa in terra da cactus con pomice e mettilo fuori all' ombra. Sì bagna bene a terra asciutta non a cadenza fissa!!! Se la base scura è molle devo buttare via tutto.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Apprendista Florello
Concordo con @Stefano Sangiorgio per tutto tranne che per buttarlo senza averci provato.
Mettilo fuori, non subito al sole diretto altrimenti si bruceranno le foglie. Lascia che il tepore gli asciughi il tronco. Controlla che il terriccio sia ben asciutto anche sotto la superficie prima di annaffiare di nuovo. E' preferibile lasciarlo qualche giorno all'asciutto piuttosto che bagnarlo quando non ne ha bisogno.
Può darsi che parte della radice sia ancora in salute e la pianta sopravviva e si riprenda meravigliosamente se la tieni un po' più all'asciutto.
La parte cristallizzata potrebbe essere sale (acqua col depuratore) o calcare? La trovi anche sul terriccio?

Martypera

Aspirante Giardinauta
Anche nei pezzettini di corteccia che coprono il terriccio vedo questi granellini. Purtroppo con tutta quella corteccia facevo fatica a capire se il terriccio era umido o meno. La base comunque non è molle; ho cominciato a bagnare poi spesso perché adesso fa caldo anche in casa (28/29 gradi) e vedevo che qualche fogliolina si seccava.
Sinceramente non mi fiderei a rinvasarlo. Potrei metterlo fuori ma devo controllare bene perche nei davanzali ad una certa ora arriva il sole diretto, dovrei valutare il punto giusto.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Apprendista Florello
Sì, mettilo fuori. Il problema del sole diretto è solo per i primi 4-5 giorni perché non è abituato e si scotterebbe le foglie che già sono poche.
Cerca di tenerlo in ombra luminosa durante le ore centrali della giornata e al sole diretto alla mattina presto o nel tardo pomeriggio per qualche giorno (aumenti gradatamente il tempo in cui sta al sole diretto); nel giro di una settimana si sarà abituato e potrai lasciarlo al sole diretto sempre.
Il mio lo prende dalle 2 del pomeriggio fino al tramonto e scotta bene. In questo momento sta mettendo foglie nuove. E' fuori da fine aprile e lo rimetterò in casa a metà/fine ottobre quando riaccendo i riscaldamenti in casa.
Durante l'estate accumula energia che gli servirà per affrontare il buio invernale e a sopravvivere fino a primavera.

Togli i pezzetti di corteccia dalla superficie del terriccio: impediscono l'areazione del terreno e favoriscono il formarsi di funghi e batteri. Impediscono a te di valutare lo stato di salute della pianta.
I granelli probabilmente sono dovuti a qualcosa presente nell'acqua (calcare o sale o troppo fertilizzante).
Cerca di capire che cos'è e poi ne riparliamo.

Alto