• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura Amaryllis

cetty vr

Florello Senior
Non sapendo a che genere appartiene la pianta..mi scuso se la sezione non è corretta.... Oggi mi hanno regalato un bulbo di amaryllis. Qualcuno mi può dare indicazioni su come coltivarlo??? Meglio in vaso o in piena terra??? Ricordo che abito in veneto e ci sono gelate che non tutte le piante sopportano. Secondo voi devo cambiare subito il vaso??? Grazie mille!!!!
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, io non ne ho, posso dirti solo il periodo di fioritura và da settembre ottobre esposizione pieno sole . Và protetto dal gelo, si propaga per mezzo di bulbilli che vanno estratti dal terreno ogni 4-5 anni.Vuole un terreno ricco e ben drenato. Altezza fino a 75cm
 

cetty vr

Florello Senior
Ciao, io non ne ho, posso dirti solo il periodo di fioritura và da settembre ottobre esposizione pieno sole . Và protetto dal gelo, si propaga per mezzo di bulbilli che vanno estratti dal terreno ogni 4-5 anni.Vuole un terreno ricco e ben drenato. Altezza fino a 75cm
Però questo sta già fiorendo..forse era coltivato in serra. Mi piacerebbe sapere se come mi hanno detto è pericolosa l'ingestione da parte di animali. Ho degli oleandri e per questo motivo li ho piantati dove i cani non hanno accesso. Grazie Crim!!!!!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti. ho bisogno di consigli0.La mia amarillis è sfiorita, ma molto velocemente è cresciuto un altro stelo e foglie. Chiedo agli esperti, se devo tagliare il vecchio stelo o lasciarlo seccare per conto suo.
grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • IMG_20170109_094007.jpg
    IMG_20170109_094007.jpg
    1.014,3 KB · Visite: 12

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nessuno sa dirmi qualcosa su questa pianta????:(
Il fiore potrebbe essersi già aperto. Dopo la fioritura togli i fiori sfioriti Le foglie crescono dopo.

buon giorno a tutti. ho bisogno di consigli0.La mia amarillis è sfiorita, ma molto velocemente è cresciuto un altro stelo e foglie. Chiedo agli esperti, se devo tagliare il vecchio stelo o lasciarlo seccare per conto suo.
grazie per l'aiuto.
Togli i fiori secchi lasciando lo stelo, questo lo toglierai quando si sarà seccato. Così per il econdo fiore.

PS. Ci sono alcune discussioni sull'amaryllis in questa sezione del forum che potrebbero essere utili a voi come lo sono state per me.
 

cetty vr

Florello Senior
La mia oggi è così...sta terminando la fioritura. Cosa fare?? Quando interrarla?? Vorrei metterla a dimora in giardino con altri bulbi Hemerocallis, giacinti, narcisi...gladioli...SEcondo voi vive bene fuori?? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20170109_121447.jpg
    IMG_20170109_121447.jpg
    367,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

anna5049

Aspirante Giardinauta
una considerazione: ma se lascio lo stelo a seccare, non è, che toglie inutilmente il nutrimento a tt il resto? grazie
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Cetty,il tuo è un Hippeastrum nonostante spesso vengano commercializzati come Amaryllis,Tienilo in casa e portalo fuori quando l'inverno sarà finito.Una volta normalizzati i ritmi fiorirà in primavera-estate se non lo forzi come invece viene fatto con quelli in vendita.
 

cetty vr

Florello Senior
Ciao Cetty,il tuo è un Hippeastrum nonostante spesso vengano commercializzati come Amaryllis,Tienilo in casa e portalo fuori quando l'inverno sarà finito.Una volta normalizzati i ritmi fiorirà in primavera-estate se non lo forzi come invece viene fatto con quelli in vendita.
Grazie mille!!!:)
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti. ho bisogno di consigli0.La mia amarillis è sfiorita, ma molto velocemente è cresciuto un altro stelo e foglie. Chiedo agli esperti, se devo tagliare il vecchio stelo o lasciarlo seccare per conto suo.
grazie per l'aiuto.
buon giorno a tutti, ecco il mio bulbo rifiorito. Io credevo, che l'amarillis facesse un unico fiore, invece nel giro di 20 gg ecco il secondo.
Come si vede, non e' posto in terra, quindi chiedo agli esperti, cosa devo fare con il bulbo alla fine della fioritura. Lasciarlo o toglierlo.
grazie per l'aiuto, IMG_20170125_142301.jpg IMG_20170125_142301.jpg IMG_20170125_142301.jpg IMG_20170125_142301.jpg
 

ginestra

Master Florello
Anch'io ho un amaryllis in vaso. L'ho lasciato in balcone quando è nevicato :banghead: e mi sono ritrovata molte foglie ingiallite. Le ho tagliate e lasciate solo quelle verdi.
Che dite si riprenderà?
 

cetty vr

Florello Senior
Il mio ha terminato la fioritura..non ho il coraggio di metterlo fuori...perchè in casa e col riscaldamento mi sembra non stia male dato che sta facendo nuove foglie. Certo in primavera dovrò decidere.. non credo in casa...dovrò piantare il bulbo in giardino assieme agli emerocallis, lilium, giacintie altre bilbose. Spero solo si ambienti...perchè credo essendomi stata regalata a natale la pianta deve essere stata pompata molto in serra!!!!:sick:
 

Delonix

Florello Senior
Il mio ha terminato la fioritura..non ho il coraggio di metterlo fuori...perchè in casa e col riscaldamento mi sembra non stia male dato che sta facendo nuove foglie. Certo in primavera dovrò decidere.. non credo in casa...dovrò piantare il bulbo in giardino assieme agli emerocallis, lilium, giacintie altre bilbose. Spero solo si ambienti...perchè credo essendomi stata regalata a natale la pianta deve essere stata pompata molto in serra!!!!:sick:
Io Cetty farei una cosa strana, poi ti spiego perchè... Attenderei l'arrivo della primavera per portare fuori il tuo Hyppeastrum perchè non è assolutamente abituato al freddo veronese (lo conosco). Poi lo metterei in terra....COL vaso!!! Per una ragione semplicissima: questi bulbi fioriscono meglio e di più se hanno le radici allo stretto!!! se lo metti in un vaso grande spesso non fiorisce per anni! PS: vaso di coccio.
 
Alto