• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cupressus macrocarpa che si secca

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo alberello doppio comprato a gennaio scorso, fino a circa 15 gg fa era tutto verde brillante, adesso sulla palla sotto, vicino alla terra si stanno seccando sia i rametti che le foglie, sapete dirmi che problema ha?
Ha passato un inverno abbastanza freddo, a circa - 1, è postato in vaso di coccio di 45 cm, sotto il porticato e finora non ha avuto alcun problema... :confuso:
ora velocemente sta seccando, sarà l'acqua? troppa o troppo poca?
devo tagliare i rametti secchi??
posto una foto x farvi capire quale pianta è... (non è la mia)
grazie a tutti :hands13: cupressus macrocarpa.JPG

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Si tratta di un cipresso macrocarpa goldcrest è u na specie un po più delicata delle altre specie di conifere Sicuramente gli è mancata l'acqua. Ti consiglio di bagnarlo più spesso e di tenerlo in un luogo fresco e arieggiato non al sole diretto, in un luogo ombreggiato perche sono piante soggette amalattie fungine. Puoi anche togliere parte del secco se è tanto e vedi se riprende!
Buona fortuna
Michela:)

Ultima modifica:

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie, sta sotto il patio, sole non diretto, posto una fotografia di oggi, è vero forse l'ho bagnata poco, ma io tendo ad annegare le radici, non so mai quando bagnare le piante e vale x Tutte le piante che ho... :sgrunt: se vedo che le foglie vanno un po giù annaffio... e magari non serve !! :muro:
cupressus macrocarpa.jpg

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, è difficile definirne la varietà perchè ce ne sono moltissime. È probabile che sia stato il secco a causare quel disseccamento ma posso anche dirti che è una delle conifere che soffre di più il taglio formale quindi può darsi che quello contribuisca a farlo soffrire.

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao riflettendo ho pensato che se fosse stato a causa della mancanza di acqua, lo sarebbe stato x tutta la pianta anche per la parte sopra che invece è splendida senza nemmeno 1 ramo secco, questo invece è a 1 cm dalla terra, anzi dovrebbe essere per primo nutrito visto che ha il tronco + corto il proseguimento sta a circa 60 cm dalle radici.. ieri l'ho bagnata anche se oggi sta piovendo ed è umido, non prende l'acqua xkè è sotto il patio.... oggi provo a tagliare i rametti secchi, vediamo se ne farà altri.. provo a misurarla e vediamo se tra 1 mese è cresciuta.... non so ke fare... :burningma

Alto