Sulle caraffe è intervenuto il Codacons, questo metodo di filtraggio nasce in Germania dove vengono prodotte, lì l'acqua è diversa dalla nostra che già cambia di regione in regione. In realtà dagli studi fatti il filtro rilascia nell'acqua sostanze negative, in poche parole è questo ciò che hanno detto.
Salve a tutti e scusate se intervengo sulle caraffe quando il post é sui saccocci ma avevo un paio di cosine da dire. Premetto che ce l'ho da poco perché non mi fidavo. Poi un amico diffidente come me l'ha fatta analizzare. Risultato: acqua buona, quindi il filtro non aggiunge niente di velenoso! Serve solo a migliorare il sapore abbattendo il cloro e a diminuire la quantitá di calcare. Su quella della coop é di questo che si parla, mentre alcune marche aggiungono poteri magici come l'eliminazione dei metalli pesanti...ma a questo non credo nemmeno io!
Piccolo problema: col passaggio dell'acqua il filtro si riempie dei batteri che questa contiene. Questi batteri a temperatura ambiente proliferano e la cosa non ci piace. Soluzione: tenere sempre la caraffa col filtro, anche vuota, in frigorifero...fine della proliferazione batterica.
Quindi se si seguono alla lettera le indicazioni d'uso (come attivare il filtro, sostituirlo dopo un mese, far passare almeno mezz'ora fra due filtraggi, ecc...), e poi si tiene tutto al fresco, male non dovrebbe fare, o almeno cosí sostiene il mio amico chimico di prima.
A me non piace tanto il sapore perché da noi l'acqua é pessima, ma ho provato in altri comuni ed é andata meglio. Comunque ci cucino, la uso per la macchina del caffé e anche per le piante.
Spero di aver chiarito qualche dubbio, e poi scegliete voi se fidarvi o no (non di me, della caraffa...!).
Buona domenica a tutti.