• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuccioli abbandonati! li ho salvati!

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi piace molto fare motocross e sta mattina io e i miei amici ci stavamo facendo un giro tra i boschi poi ci siamo fermati per riposarci un pò. ci siamo messi vicino ad un fiume e si sentiva il lamento di alcuni cuccioli di cane,sono andato a controllare e li ho trovati dentro un sacchetto chiuso, tutti bagnati!! mi hanno fatto molta tenerezza e ho deciso di portarmeli. non ho idea di quanti giorni abbiano, ancora hanno gli occhi chiusi! gli do del latte caldo con un biberon, va bene?
x ora sono al caldo dentro casa, cosa mi consigliate?
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
il punto che non sono i primi cuccioli che salvo, quando sono ritornato in paese mi hanno detto di buttarli perchè non sono cani originali e quindi non servono a nulla! mi meraviglio di queste persone! dovrebbero essere buttate loro
 

elena_11293

Master Florello
enzo, intanto bravo!

poi, anche se hai già avuto esperienze, leggi per ora questo (è il primo che ho trovato ma c'è già molto di quello che serve al momento):

=> cosa fare se trovi una cucciolata!

se hanno gli occhi chiusi, come leggerai, sono davvero praticamente dei 'neonati', e la cosa principale ora è tenerli al caldo, significa bolle/bottiglie dell'acqua calda e coperte, in una stanza calda. poi, ricordati che avranno bisogno della poppata parecchie volte al giorno, il che significa che c'è da farlo anche di notte.

se riesci a occupartene tu questo weekend okay, ma il consiglio è che al più presto contatti la LAV perché qualche volontario se ne occupi e li faccia anche visitare. sono un grande impegno, se non sei più che certo di poter fare tutto quello che serve da solo (il che significa anche spese, oltre che tempo e attenzioni), la cosa migliore è davvero cercare subito chi può farlo. hai già fatto una cosa grande a salvarli, farsi un esame di coscienza e nel caso che ti rendi conto che non puoi affrontare la cosa da solo trovare qualcuno che può sarà altrettanto importante di prendertene cura da te.

mi raccomando, non far passare tempo com'era successo con la tua cagnolina dopo il parto (spero stiano tutti bene, a proposito!), e intanto che vedi cosa fare tienili al caldo, okay?

ciao!
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
grazie, il cane di prima sta bene, i cuccioli li tengo in casa a una temperatura di 24 gradi, il tempo x loro c'è l'ho, li vorrei portare dal veterinario x una visita, che ne dici?
 

elena_11293

Master Florello
certo, sì, farli visitare è senz'altro una cosa da fare al più presto.

per il caldo, okay la temperatura della stanza, ma tienili anche in una coperta con attorno delle bottiglie con dentro acqua calda, così da simulare il calore del corpo della mamma, alla quale se ci pensi appena nati stanno sempre attaccati.

per dargli da mangiare, calcola almeno 7-8 volte al giorno, quindi ogni 3 ore circa........ capisci perché dicevo che è un impegno mica da ridere, se non hai nessuno con cui alternarti?

leggi l'articolo che ti ho linkato sopra, e qui se ti va almeno di sentire qualcuno al tel. per farti dare i primi consigli sul da farsi ti lascio i recapiti dei responsabili della LAV in Sicilia:

Caltanissetta
Telefono: 320/7267518


Catania
Telefono: 349/6184467


Enna
Telefono: 329/0663023


Messina
Telefono: 328/9546860


Ragusa
Telefono: 340/0031368


Siracusa
Telefono: 328/8457208


Chiama e spiega la situazione. Fatti un po' aiutare da qualcuno almeno con i consigli, okay?

Vado ora, buona serata a te e ai piccoli
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Enzo morirò col sogno di una Sicilia più civile verso gli animali. I cuccioli vanno tenuti al caldo come diceva Elena, io usavo un disco riscaldante ma va bene anche una borsa calda, il latte deve essere per cuccioli di cane, quello nostro non va bene. Per i bisognini, devi tamponare le parti intime con del cotone idrofilo inumidito in acqua tiepida e poi massaggiare il pancino.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti x il gesto che hai fatto!!!Devi stimolare i piccoli a fare i bisogni,ecco perchè devi tamponare le parti intime,alla pancina devi fare dei massaggini....la sua mamma li lecca!!!ciao ciao
 

Serenella91

Giardinauta
perchè devo tamponare la pancia con il cotone? se non lo faccio i cucciolo non fanno i bisognini?
non nella pancia, nelle parti intime dei cuccioli :) quando sono così piccoli la mamma li aiuta leccandoli, ma visto che tu non credo che ti metteresti li a farlo usa un tampone xD.
I cuccioli hanno bisogno di essere stimolati le prime volte poi la faranno da soli
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao enzo complimenti davvero!
ci vuole tanta pazienza, ma con l'amore è tutto più facile
un bacino ai piccoli fortunati e un abbraccio al loro salvatore
ps. le foto non si vedono purtroppo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io li vedooooo,sono 3 bellissimi paciocconi tutti neri!!!Certo che sono ancora molto piccoli,avranno un mese,penso!!!ciao ciao
 
Alto