• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Crystal blue links" - Agrostide 2.0

Phil

Esperto Sez. Prato
Ebbene sì, come avevo anticipato l'autunno scorso, a seguito dei problemi di gestione sul prato di agrostide Penncross a partire da ottobre circa, ho deciso di rifare tutto.. sta volta cercando di risolvere alla radice il problema di costante umidità derivante da un top soil con assenza quasi totale di sabbia unito al fatto che le ora di luce nei 6 mesi freddi sono molto poche. *per i problemi vi rimando al mio vecchio topic * https://forum.giardinaggio.it/threa...-pratino-di-agrostide-penncross.197021/page-7 (principalmente era un proliferare di Pythium blight e Fusarium il tutto condito da montagnole di lombrichi in ogni dove..)
Con l'occasione ho deciso inoltre di cambiare cultivar e di installare, a gentile di concessione di @alessandro1773 , la Cristal b. links, una delle più recenti in commercio e delle più adattabili in condizione di scarsa luminosità.
I lavori sono iniziati lunedì scorso, e sono consistiti nel rimuovere completamente i primi 12 cm circa di top soil con annesso prato (lavoretto non da poco :rolleyes:)

IMG_20160321_112702.jpg

-questo il risultato:

IMG_20160324_181728.jpg
livellato il fondo alla meglio e decompattato leggermente la superficie di fondo.

-seconda fase: fatto arrivare oggi l'equivalente asportato di terra in sabbia: [10 mq x 0.1 metri (spessore scavo) = 1 m3 di sabbia del po 0-2 mm]:

Screenshot_2016-03-25-18-53-46.png

-steso la sabbia

IMG-20160325-WA0012.jpeg

-e arriviamo a questa sera, quando, fino al momento della miscelazione della torba (in percentuale 20% rispetto alla sabbia,), ho deciso di proteggere l'area dalle scontate incursioni dei gatti di quartiere che l'avrebbero sicuramente scambiata come una stupenda lettiera in regalo per i loro bisogni :mazza:...

IMG_20160325_181727.jpg

Vi starete forse chiedendo.. "e il vecchio prato di penncross che fine avrà fatto!?" ...traslato di pochi metri in direzione strada
IMG_20160325_182702.jpg
scommetto che non l'avevate ancora vista una cosa così :ROFLMAO:.. ho sfruttato lo spazio tra marciapiede e strada che fortunatamente era depresso di qualche cm.. che provino pure a lamentarsi i vicini.. :rolleyes: ora hanno fronte casa un pratino in bent..:D

Ai prossimi aggiornamenti!
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Grande Filippo, quando oggi ti ho fatto visita mi sono subito accorto del bel lavoro che stai facendo, non solo per quanto riguarda il pezzettino in agrostide ma anche i lati in rubra rubra. Credo che alla fine sarai soddisfatto pienamente. Tornando alla Crystal credo che sia una delle migliori agrostidi esistenti sul mercato con oltre 2,500 culmi dm2 e con un colore eccezionale. Come hai anticipato te ti daro' con piacere le sementi che ti servono per quel pezzettino. Per quanto mi riguarda seminero' la suddetta varieta' anche io, ovviamente visto che ne ho acquistata un bel po.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rieccoci quì con gli ultimi aggiornamenti.
Finalmente sono terminati tutti i lavori del giardino. L'ultima cosa rimasta da fare era seminare la bent.. provveduto questo pomeriggio! :)
-Mischiato la sabbia a 250 lt di torba bionda, in percentuale finale 80/20 sabbia/torba.
-Sistemazione di una linea di bordura per delimitare e rendere più ordinata l'area e dividerla dall'erba di bordura.
-Sabbia livellata e non rullata:

IMG_20160401_173654.jpg

-Passaggio ripetuto fino allo sfinimento del rullo di peso 80 kg circa. *almeno 15-20 passate le ho date..ma ho perso il conto.. (ancora un grazie ad Alessandro per la messa a disposizione del suo rullo):

IMG_20160401_183041.jpg

-Semina di Agrostide stolonifera cv "Crystal Bluelinks" in dose 10 gr/mq (100 gr totali) miscelata in rapporto 1/10 circa con sabbia silicea 0-2;

-Spolverata di un mm circa sopra i semi con altra sabbia silicea secca;

-Passaggio con concime starter;

-Altra ripetuta rullata per affrancare semi e concime;

-Stesura di rete su misura per proteggere l'area dai gatti famelici con irrigazione leggera finale:

IMG_20160401_192310.jpg

Basta, ora mi godo il meritato riposo..
Alle prossime news!! :ciao:
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento Cristal bluelinks bentgrass.
A 8 giorni dalla germinazione ecco come si presenta.. Negli ultimi giorni inizia a spingere a dovere!

IMG_20160416_091208.jpg IMG_20160416_180213.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ancora ho visto che non c'è questo pericolo.. facendo piano e alzandola verticalmente come un "lenzuolo", non si "estirpa" quasi nulla.
Entro pochi giorni cmq la tolgo.. ma il rischio gatti è ancora troppo alto.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bravo Filippo ma qua vogliamo un primo piano!
Ma quanto è in grafo di crescere lateralmente?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Primo piano servito caro Nebuloso! :)
Come puoi vedere ci sono ancora alcuni semi che sono appena germinati o che lo stanno facendo ora.. Quindi con differenze notevoli tra seme e seme anche di 7-8 giorni.. Non lo immaginavo.. Imparata anche questa :whistle:

La crescita laterale una volta avviata dovrebbe essere molto spinta.. Essendo una cv abbastanza aggressiva. Lo vedremo.

uploadfromtaptalk1460915655366.png

uploadfromtaptalk1460915725504.png
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
non è che si avvinghi alla rete e quando la toglierai estirperai l'erba?

cigolo
mizzica... e la stessa cosa che ho pensato anche io, il problema e che queste cultivar a differenza delle altre cultivar di agrostide che conosciamo, partono subito in verticale perche' sono velocissime nel germogliare e hanno una bella spinta iniziale, per questo pero' le prime 3 settimane sono fragilissime e si rischia di estirparle dal terreno; d'altra parte pero' se si aspetta molto si intrecciano nella rete quindi come ci muoviamo muoviamo siamo in un bel problema. Filippo credo che se la cavera' perche' la sua rete e' diversa della mia, per quanto riguarda il mio prato, per l'appunto, credo che ci sara' un bel conto salato da pagare e ahi me lasceranno le penne tante belle piantine di Crystal.:(
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bellissima!
Pare l'erba gatto del mio Gray :LOL: (detto e scritto all'americana)
Alessandro forse non sarebbe meglio rischiare qualche buchetto qua e la che portarsi dietro mezzo prato?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
mizzica... e la stessa cosa che ho pensato anche io, il problema e che queste cultivar a differenza delle altre cultivar di agrostide che conosciamo, partono subito in verticale perche' sono velocissime nel germogliare e hanno una bella spinta iniziale, per questo pero' le prime 3 settimane sono fragilissime e si rischia di estirparle dal terreno; d'altra parte pero' se si aspetta molto si intrecciano nella rete quindi come ci muoviamo muoviamo siamo in un bel problema. Filippo credo che se la cavera' perche' la sua rete e' diversa della mia, per quanto riguarda il mio prato, per l'appunto, credo che ci sara' un bel conto salato da pagare e ahi me lasceranno le penne tante belle piantine di Crystal.:(
E allora levala no? Un gatto e una camminata adesso non possono fare più danni di uno strappo di rete. Tanto la fase di germinazione l'hai più o meno protetta.....adesso scavando un gatto non potrà di certo spostarti milioni di semi e.....detto francamente.....se avesse voluto lo avrebbe fatto anche con quella rete :LOL:
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
i gatti fanno le montagnole che sono brutte storie, io di fronte casa ho una gattara per esempio e credetemi non e' una bella roba
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma leva quella rete!!!!! Se il gatto ama il tuo topsoil, pensa positivo..... Vuol dire che è fatto bene. E basta :)
Ma credete veramente che grazie alla rete non lo hanno fatto? Si vede che li conoscete poco :) stai tranquillo che se volevano scavare potevi mettere anche lastre di acciaio e scavavano comunque.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima ho provato a vedere a che punto è la radicazione.. Beh mi ha stupito! Rapporto radici/stelo 2:1 dopo appena 10 giorni dalla germinazione..

6070ccb3f964b6d0e4fc177885c712e4.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1461416907960.jpg
    uploadfromtaptalk1461416907960.jpg
    80,4 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ed eccoci a 5 settimane dalla semina!!...
Taglio stamane portato alla sua altezza definitiva: 12 mm, da 14 che erano fino ai 2 precedenti tagli.

IMG_20160507_162741.jpg IMG_20160507_172925.jpg
 
Ultima modifica:
Alto