• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cryptomeria japonica

danielep

Florello Senior
Grazie per la gentile offerta, se non diventa una buona scusa per non venire a trovarmi perché 'non ci sta in auto', perché no? :sneaky: :D

Ma in primavera-estate torna verde, sì? :confused:

A parte che non l'ho ancora effettuata (ma noi ragioniamo sulla lunga scadenza, no? :LOL:), attecchisce facilmente da margotta e talea e, come vedi, è bella e torna verde e fronzuta.
Non sarà certo l'altezza delle piante il motivo per cui potrei avere difficoltà.
Cmq, quella in foto viene da talea di un 20(25?) anni fa e ne ho ricavato margotte e talee che, in questa varietà, mal si prestano per bonsai :V
In giapponese si chiama Sugi , detto Japanese cedar.
Se digiti "Yakushima cedar" puoi trovare indicazioni sulla vegetazione di Sugi millenarie che prosperano sull'isola di Yakushima (dato che stai organizzando un viaggio in Giappone...;))

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa pianta è veramente bella in tutte le stagioni, gli aghi sono sempre morbidi perchè mantiene per tutta la vita il fogliame giovanile e non quello adulto.
Le conifere (specie i cipressi e le Chamaecyparis dette falsi cipressi e le criptomerie) che mantengono per tutta la vita le foglie giovanili, sono chiamate anche "retinospore".
Come ha detto il buon @danielep, in quell'isola del Giappone ne vegeta un esemplare che, si pensa, abbia tra i 2500 e i 7200 anni (la forbice ampia è dovuta alla non effettuazione del carotaggio) che risale all'epoca Sugi (da qui Yomon Sugi).
Un'altra meravigliosa cv di criptomeria è la "Crestata": cercala in rete: è un bellissimo orrore.
Infine non dimentichiamo la cv "Globosa" che è lentissima e, raggiunge, in circa 60-70 anni i 3 m di altezza e di larghezza formando una palla perfettamente emisferica con i rami che partono fin dal suolo, tanto che il tronco non si vede, senza nessun bisogno di potature.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito questo post,che inizia con un mess citato,da dove arrivi non si sà,continua con una frase che è una risp al mess citato???Non si capisce,poi si parla di una foto,che però non c'è....potete spiegare a me e a chi non ci capisce nulla???Grazie!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho capito questo post,che inizia con un mess citato,da dove arrivi non si sà,continua con una frase che è una risp al mess citato???Non si capisce,poi si parla di una foto,che però non c'è....potete spiegare a me e a chi non ci capisce nulla???Grazie!!!
I casini, purtroppo, si originano in "Monikklandia 17" e poi "infettano" il forum.
Qui l'origine: https://forum.giardinaggio.it/threads/monikklandia-17.305520/page-44 così, eventualmente, puoi apportare, da moderatrice, le modifiche corrette.

Tchaddo

Florello

Mi sa che l'apertura di questa discussione è da attribuire a qualche mod che ha "smistato" qualche post da monikklandia...

lore.l

Membro dello Staff
I casini, purtroppo, si originano in "Monikklandia 17" e poi "infettano" il forum.
Qui l'origine: https://forum.giardinaggio.it/threads/monikklandia-17.305520/page-44 così, eventualmente, puoi apportare, da moderatrice, le modifiche corrette.
Però questo non può averlo fatto l'autore del post.....

Mi sa che l'apertura di questa discussione è da attribuire a qualche mod che ha "smistato" qualche post da monikklandia...
Ok,allora comincio a capire qualcosa....

danielep

Florello Senior

Però questo non può averlo fatto l'autore del post.....

Ok,allora comincio a capire qualcosa....

@lore.l cara, per evitarti inutili rompimenti di capo ed interventi di ulteriori interpreti del misfatto, confesso che, goffamente, ma con le migliori intenzioni, sono stato io a trasportare un post che stavo per immettere in Monikklandia e che seguitava un argomento che io avevo iniziato là.:(
Ripeto, l'ho fatto con il proposito di non dare una deriva sbagliata su di un thread dedicato al " di tutto e di più", va bene, ma non "di troppo":rolleyes:
L'ho fatto male, senza riferimenti, da semideficiente informatico, ma ormai si sta sviluppando qui, per fortuna, al posto giusto:):):)

danielep

Florello Senior
Le immagini che ho trovato in giro sono davvero molto belle, la tua foto non le rende giustizia, non a causa del fotografo naturalmente, ma della feroce riduzione necessaria...

Leggo anche che gli aghi sono morbidi.... :tupitupi:
Il fotografo non si offende, ci mancherebbe, ormai scatta tutte le foto col telefonino, di cui conosce un terzo delle funzioni:)
Per renderle giustizia, l'ho fotografata anche stamattina , senza sole e posterò le foto q.p.;)

Ah, grazie @danielep non avevo visto che c'è un post dedicato. Allora ripeto la domanda: il rosso è un passaggio dal verde al marrone o alcune virano al rosso e altre al marrone?

Dedicato tardivamente e in modo naif:LOL:
No, la tendenza, in condizioni normali dovrebbe essere quella del rosso (la foto che ho postato l'ho scattata in pieno sole e non rende giustizia).
Però ho notato che altre piante, pur cloni di questa, in condizioni di luce diverse, tendono a non assumere la colorazione tipica invernale.
In sostanza, per gustarle anche d'inverno, posizionarle in pieno sole e gustarle col cielo plumbeo, quello che piace a te:sneaky::sneaky::sneaky::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

lore.l

Membro dello Staff
@lore.l cara, per evitarti inutili rompimenti di capo ed interventi di ulteriori interpreti del misfatto, confesso che, goffamente, ma con le migliori intenzioni, sono stato io a trasportare un post che stavo per immettere in Monikklandia e che seguitava un argomento che io avevo iniziato là.:(
Ripeto, l'ho fatto con il proposito di non dare una deriva sbagliata su di un thread dedicato al " di tutto e di più", va bene, ma non "di troppo":rolleyes:
L'ho fatto male, senza riferimenti, da semideficiente informatico, ma ormai si sta sviluppando qui, per fortuna, al posto giusto:):):)

Caro Daniele,il problema è che se uno legge il tuo post e non ha letto l'altro,non ci capisce una mazza....dovevi iniziare un nuovo post senza riportare mess estrapolati da altre discussioni!!!Ma vedrai che imparerai....sei sulla buona strada!!!

danielep

Florello Senior
Caro Daniele,il problema è che se uno legge il tuo post e non ha letto l'altro,non ci capisce una mazza....dovevi iniziare un nuovo post senza riportare mess estrapolati da altre discussioni!!!Ma vedrai che imparerai....sei sulla buona strada!!!
Hai ragione, ma imparo presto:):):)

danielep

Florello Senior
Certamente, ne ho viste di più rosse e più piene (pallose, nel senso di fatte a palla) della mia, ma io la poto compulsivamente nel tentativo di farla diventare una pianta da giardino giapponese:rolleyes:
Il fatto è che in questa stagione non è né carne né pesce in quanto va potata a primavera.
Ma se girate vi accorgerete della loro presenza, prevalentemente in inverno per la colorazione del fogliame; come poi ho fatto io al prelievo della "talea madre", nel lontano 19..:whistle:

2021-2 CRYPTOMERIA GIARDINO 1.jpg

2021-2 CRYPTOMERIA GIARDINO 3.jpg

2021-2 CRYPTOMERIA GIARDINO 2.jpg

monikk64

Fiorin Florello
Davvero bella, anche in fase di transizione (da normale a niwaki) :V

Mitch egocentricissimo... dev'essere una caratteristica dei tigrati, su tre solo Mini vuole sempre esserci nelle foto.... :rolleyes:

Alto