• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura e bulbi.

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho comprato un bel vasone 100x40cm profondo 45cm. Ci ho messo:

- crocus invernali
- lilium candidum
- narcisi
- lilium asiatici

Una volta interrati tutti i bulbi ho poi messo come pacciamatura la corteccia di pino per uno spessore totale di circa 3/4cm. Ora mi è venuto un dubbio: ce la faranno i germogli dei bulbi ad uscire fuori dal terreno ed oltrepassare lo strato di corteccia? :martello:

Qualcuno di voi ne ha esperienza? Cosa mi consigliate?

Grazie! :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Secondo me, una pacciamatura così non serve. I bulbi a fioritura primaverile hanno bisogno del freddo per "partire".
Ma aspetta altri pareri.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
La pacciamatura in verità l'ho messa per limitare le innaffiature, eliminare le erbacce e soprattutto, siccome il vaso è posto a ridosso di un muro, evitare che piovendo sul muro ci vadano schizzi di fango. Così ci vanno al massimo schizzi di acqua.....

Ho letto comunque che la pacciamatura quando la pianta è adulta è utile per tenere il bulbo al fresco... il mio dubbio è se però anche il germoglio riesca a "bucare" la pacciamatura... :muro:

Secondo me, una pacciamatura così non serve. I bulbi a fioritura primaverile hanno bisogno del freddo per "partire".
Ma aspetta altri pareri.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
La logica di preservare il muro la si deve assolutamente rispettare.
I lilium/s veramente è bene pacciamrli perche quelli sono grandi stronzi e possono partire rischiosamente presto e "bruciarsi" un po
dalle gelate(le eventuali:eek:k07:).I narcisi credo non batterebbero un ciglio da uscire da sotto la corteccia ma i poveri crocussini literamente hanno bisogno di raffreddarsi per bene per poter fiorire bene .
Secondo me lascia cosi e nella seconda meta di Febbraio la penserai>> opterai forse per rimuovere la corteccia.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ah.. non sapevo che i lilium avessero questa fama :baf:

Alla fine la pacciamatura che ho messo ha la sola funzione di evitare schizzi di fago sul muro quando piove perchè il vasone è di plastica e non penso che protegga molto dal freddo. Al massimo la corteccia può riparare un pò se mai dovesse nevicare.

Casomai ne tolgo un pò subito.

La cosa importante è che i germogli anche se si trovano un pezzo di corteccia sopra riescono a scansarla! :mazza:

Grazie! :Saluto:

La logica di preservare il muro la si deve assolutamente rispettare.
I lilium/s veramente è bene pacciamrli perche quelli sono grandi stronzi e possono partire rischiosamente presto e "bruciarsi" un po
dalle gelate(le eventuali:eek:k07:).I narcisi credo non batterebbero un ciglio da uscire da sotto la corteccia ma i poveri crocussini literamente hanno bisogno di raffreddarsi per bene per poter fiorire bene .
Secondo me lascia cosi e nella seconda meta di Febbraio la penserai>> opterai forse per rimuovere la corteccia.
 
Alto