• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di crocus

maurigno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avevo bisogno di un informazione per quanto riguarda i miei crocus.
L' anno scorso in primavera ho piantato dei crocus erano praticamente fioriti poi li ho lasciati interrati e quest anno sono cresciute le foglie ma praticamente neanche un fiore quale è il motivo?
Una volta finita la fioritura e seccato il fogliame devo togliere i bulbi dalla terra e ripiantarli a ottobre?
È forse per quello che hanno fatto una scarsa fioritura?
Grazie anticipatamente per le risposte.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Forse erano stati forzati a fiorire prima del tempo. Spesso i bulbi forzati sono piantati fitti fitti, magari in vasi troppo piccoli e non trovano risorse sufficienti per irrobustirsi.
In questo periodo potresti dare un po' di concime per aiutare le piante a riformare bulbi più robusti, soprattutto se sono in vaso, come mi è sembrato di leggere "tra le righe".
Io ne ho alcuni che rifioriscono da molti anni, molti altri che si comportano come i tuoi. E sono tutti in terra, non in vaso.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quindi potrebbe essere questione di poco fertilizzante?

Non solo poco fertilizzante. Possono esserci -credo- altri motivi,
In questa sezione del forum mi è capitato più volte di leggere(ad esempio in questa discussione pochi giorni fa https://forum.giardinaggio.it/threads/bulbi-spariscono.232411/) che talvolta i bulbi che si acquistano sono come" gonfiati" per farli crescere in fretta e commercializzarli prima.
Se poi vengono forzati a fiorire in vasi e/o vasetti dove sono piantati molto vicini fra loro, si esauriscono prima e potrebbero non avere la possibilità di riformarsi robusti come prima.
Per ora non farei nulla fino a che non avranno perso del tutto le foglie, tranne concimare un po' il terreno, perché sono proprio le foglie a permettere alla pianta di accumulare sostanze prima di andare a riposo. Poi li estrarrei dal terreno, li conserverei in luogo fresco areato ombroso e asciutto fino al prossimo autunno quando li ripianterei in un vaso più capiente.

Comunque, come ho scritto nell'intervento precedente, la stessa cosa accade anche alle mie bulbose che sono in terra, non in vaso. Sono poche quelle che riesco a recuperare in discreto stato, nonostante usi concime. E sono state così poche quelle che sono sopravvissute a lungo che ho aperto anche una discussione, per autogratificarmi un po' (https://forum.giardinaggio.it/threads/bulbose-storiche.213913/).
Non so dirti altro.

Attendi i pareri dei veri esperti, io sono solo una "fissata" di giardinaggio e ciò che so l'ho imparato provando e riprovando, salvo qualche vaga reminiscenza scolastica.
Buona fortuna!

PS sarebbe d'aiuto una foto
 

crocuscrocus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho acquistato bulbi di crocus da un'azienda di Milano, purtroppo non li ho visionati bene al momento dell'acquisto(300Kg) e mi son ritrovato una brutta brutta sorpresa.

allego foto, che puo essere?

grazie

zafferì_cuore_di_zafferano_agritaly_bulbo_zafferano_malato_fungo_fusarium_truffa.jpg zafferì_cuore_di_zafferano_agritaly_bulbo_zafferano_malato_fungo_scadente_marcio_patologia.jpg zafferì_cuore_di_zafferano_agritaly_bulbo_zafferano_malato_fungo_scadente_truffa.jpg
 
Alto