• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocosmia Lucifer appena acquistata

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
L'altra sera durante una capatina veloce in vivaio non ho resistito alla tentazione di portarmi a casa una pianta di Crocosmia Lucifer anche se la fioritura è ormai alla fine. Sono stato catturato dal portamento elegante dei suoi fiori. :)
Ora, non avendo mai avuto questa pianta, mi chiedevo cosa fare.
1. La tengo nel suo vaso attuale?
2. La trapianto in un vaso più grande per questa stagione?
3. La potrei mettere in piena terra? In tal caso andrebbe in una aiuola in pieno sole.

Visto che siamo ormai a metà luglio, d'istinto io opterei per la soluzione 2 giusto per portarla a fine ciclo vegetativo e poi magari interrarla l'anno prossimo.
Cercavo però consigli da qualcuno che le coltiva già.
Per quanto riguarda gli steli floreali, vanno recisi una volta sfioriti? In tal caso a che altezza?

Grazie in anticipo a tutti!
 

Allegati

  • Crocosmia-Lucifer.jpg
    Crocosmia-Lucifer.jpg
    111,7 KB · Visite: 9

danielep

Florello Senior
Posso assicurarti che da me è praticamente un'infestante. Crocosmia (o Montbretia) lo è, non so di che varietà.
Una volta sfiorita puoi tagliarne gli steli fioriferi e lasciare le foglie.
Se vuoi agire in sicurezza(tua) , lascia che appassisca le foglie in autunno e trapianti i bulbi dove vuoi, anche in terra;)
 
T

twifan

Guest
Questa pianta ha di bello che è molto rustica e fiorisce ogni anno senza problema alcuno. Il brutto invece è come ti ha già detto danielep, che diventa infestante forse è meglio che lasci i bulbi in vaso. Io questa bulbosa l'ho trovata in montagna e in campagna ma ho evitato di raccoglierla perchè fa più foglie che fiori.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie @danielep e @twifan per le dritte.
Terrò presente il discorso infestante ma in terra magari potrei metterla confinata.
Nel frattempo però la tengo nel vaso del vivaio o la trapianto in un altro?
 
T

twifan

Guest
Quando smette di fiorire tagli solo gli steli fiorali dove finisce lo stelo, lasciando le foglie fino a che si seccano completamente, il vaso è un vaso di coltivazione va cambiato con uno leggermente più grande considera che già l'anno prossimo vedrai vicino alle vecchie piante altre nuove piantine. La cosa importante è che il terriccio sia ben drenato con una buona percentuale di sabbia. Poca acqua e pieno sole concima solo prima che escano i boccioli, durante la fioritura è meglio non concimare. da me fioriscono tra marzo e aprile ma essendo "selvatici" hanno il fiore più piccolo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Credo di aver fatto un danno. Non avevo ancora fatto il travaso della Crocosmia quando ho notato che le foglie iniziavano a ingiallire.
Quando mi sono deciso a rinvasarla ho scoperto con raccapriccio che il terriccio era sostanzialmente tutta fibra di cocco impregnata di umidità. Temo che se non sia marcita minimo stavano asfissiando le radici. Il disseccamento però pare inarrestabile come si può notare dalla foto.
 

Allegati

  • Crocosmia-secca.jpg
    Crocosmia-secca.jpg
    140,1 KB · Visite: 1
T

twifan

Guest
Le foglie è normale che secchino in particolare col caldo di questi giorni era inevitabile, l'importante è che il bulbo sia sano e non molle, quando le foglie stanno per seccare riduci le innaffiature e lascia andare in riposo la pianta, a primavera rispunteranno le foglie e allora ridarai di nuovo acqua e concime.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quindi @twifan dici che possa essere normale il disseccamento? So che accade ma mi sembra un po' presto. Quando ho rinvasato i bulbi mi sembravano sani, di certo non molli, e avevo giusto liberato le radici. A questo punto direi non resta altro che aspettare.
 
Alto