• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie: le avete mai seminate?

amelia

Giardinauta Senior
28 dicembre 2005.
A distanza di 29 giorni dalla semina, ecco le mie fresie!
N.B. Sono al 99% nate dai semi di Mario87 (che ringrazio di nuovo:love: )... dei miei semi al momento ne sono germinati solo due :astonishe

R

riverviolet

Guest
Ma che brava :hands13: e che bello sentirti così entusiasta, mi rallegra la giornata grigiotta!
Di quale tipo sono? Fiore doppio o singolo?

amelia

Giardinauta Senior
Carissima Sonia, rallegrarti è un piacere per me... :love_4:
I semi che avevo io erano nati da fiori doppi, ma quelli di Mario non so che varietà siano... mi sono dimenticata di chiederglielo!!! :martello:

R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
Carissima Sonia, rallegrarti è un piacere per me... :love_4:
I semi che avevo io erano nati da fiori doppi, ma quelli di Mario non so che varietà siano... mi sono dimenticata di chiederglielo!!! :martello:
Dì un po', ma le hai diradate o le hai seminate così precise in fila?
Acci, io non riesco a diradare, dovrei e non ci riesco :crazy:

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Dì un po', ma le hai diradate o le hai seminate così precise in fila?
Acci, io non riesco a diradare, dovrei e non ci riesco :crazy:
Le ho seminate così precise in fila... :hehe: Finchè si tratta di semi grossicelli lo faccio. Sapessi che noia per me fare queste cose con precisione...:baf: però è l'unico modo che conosco per non avere dopo il problema di diradarle quando sono ancora piccole...

R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
Le ho seminate così precise in fila... :hehe: Finchè si tratta di semi grossicelli lo faccio. Sapessi che noia per me fare queste cose con precisione...:baf: però è l'unico modo che conosco per non avere dopo il problema di diradarle quando sono ancora piccole...

Ahahahah, anch'io se i semi sono grossi, facilissimo!
Ma se sono piccoli, vado in paranoia, non li vedo anche se faccio la fila e alla fine ne faccio cadere troppi :martello:e poi non riesco a diradare, perchè non mi và di ucciderle, ma sarò scema? :lol:

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
...e poi non riesco a diradare, perchè non mi và di ucciderle, ma sarò scema? :lol:
se tu sei scema siamo in due! :embarrass sai quella cosa che c'è scritta su tutte le bustine di semi e sui manuali di giardinaggio?
"Diradare le piantine ELIMINANDO quelle più deboli"
... per me è una cosa orribile, chi l'ha concepita è un nazista schifoso! cat:

io i non sono mai riuscita ad eliminare niente... quasi quasi neanche le erbacce! :storto:

R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
se tu sei scema siamo in due! :embarrass sai quella cosa che c'è scritta su tutte le bustine di semi e sui manuali di giardinaggio?
"Diradare le piantine ELIMINANDO quelle più deboli"
... per me è una cosa orribile, chi l'ha concepita è un nazista schifoso! cat:

io i non sono mai riuscita ad eliminare niente... quasi quasi neanche le erbacce! :storto:
In effetti la logica del diradamento, non fà una piega e da questa ho imparato a seminare poco, ma và sempre a finire che, se i semi sono piccini, cadano numerosi tutti su un punto :storto: e così poi non dirado!
Pensa che, ho un vaso di lobelia ove ci saran dentro una 50 ina di piantucole, perchè non sono riuscita a diradare e mi sono detta, se la arrangeranno da sole.
Le erbacce, anche volendo, vincono loro.
Anzi, per qualcuna stavo pensando di moltiplicarle in cassette, ove in genere non resiste nulla.
Come il vilucchio che è proprio carino, ho pensato di farne talea metterlo in una cassetta poco profonda e fargli ricoprire un cancello. :hehe:

mario87

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
28 dicembre 2005.
A distanza di 29 giorni dalla semina, ecco le mie fresie!
N.B. Sono al 99% nate dai semi di Mario87 (che ringrazio di nuovo:love: )... dei miei semi al momento ne sono germinati solo due :astonishe

Brava amelia :hands13: :hands13: :hands13: sapevo che i semi sarebbero finiti in buone mani :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Mario, pensi sia possibile sia anche per questo, che sono germogliati prima di quelli di Amelia che portano fiori doppi?

R

riverviolet

Guest
Grazie Mario per la conferma al mio dubbio, bè, questo fattore potrebbe rassicurare futuri inseminatori di fresie, che a me personalmente fanno impazzire per il profumo ed anche perchè, acciderbolina, non si reggono in piedi e cvanno sostenute, ed ingiardino l'è una bella rottura :inc:

amelia

Giardinauta Senior
Carissimo Mario, le mie fresie ormai sono già grossicelle, con folgie lunghe circa 12-14 cm ...ma dubito che ormai fioriranno per questa primavera... tu che dici, ho qualche speranza? :embarrass

mario87

Maestro Giardinauta
Bene sono contento che le tue fresie crescano :eek:k07: per quanto riguarda la fioritura, le fresie tra le bulbose sono sicuramente quelle che fioriscono prima partendo da seme, non so se lo faranno già questa primavera però mai dire mai, magari ti fanno una bella sorpresina....:eek:k07:

annamanni

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Ho raccolto pochi semi di fresie questa estate e vorrei provare a seminarle... qualcuno ci ha mai provato?

In tal caso, sapreste dirmi in che stagione? Io pensavo: dato che fioriscono alla fine dell'inverno- inizio della primavera, forse vanno seminate ora?

Considerate che io potrei seminarle in un luogo esposto al sole per 6-8 ore al giorno e nel quale la temperatura non scende mai sotto i 22-24 gradi! Praicamente una serra!!! :eek:k07:

Ciao Amelia, io ho praticamente tutti i vasi infestati dalle fresie,:cry: ormai si riproducono a dismisura, senza che io me ne prenda cura. Spuntano tramite bulbi e tramite semi. :eek:k07: Anzi, ti dirò di più: negli anni si è selezionata solo una variante che raccoglie le caratteristiche di tutte quelle che avevo qualche anno fa: bianche con sfumature gialle e violette, e soprattutto..... profumatissime!!! :love: A volte sono costretta a distruggerle perchè riescono a soffocare le altre mie piantine e a togliere loro acque e nutrimento; tanto, ogni anno ne spuntano il doppio dell'anno precedente.:lol: Cmq, so di persone che non hanno avuto fortuna, credo dipenda dal clima: io sono di Catania e le mie fresie sono esposte perennemente al sole cocente dell'estate. Inoltre sono resistentissime e non prendono mai malattie!!!:hands13:
Ciao, Annamaria

amelia

Giardinauta Senior
annamanni ha scritto:
Ciao Amelia, .......
.....e le mie fresie sono esposte perennemente al sole cocente dell'estate. Inoltre sono resistentissime e non prendono mai malattie!!!:hands13:
Ciao, Annamaria
Ciao Annamaria, ma le tue fresie devono essere stupende!!!!!!! :eek: non è che di tutti quei semetti invadenti me ne manderesti un po' per caso??? :hehe: io sono una perfetta mammina adottiva per piante indesiderate! :D
Cmq Catania mi piace moltissimo, salutamela tanto :love: ...

annamanni

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Ciao Annamaria, ma le tue fresie devono essere stupende!!!!!!! :eek: non è che di tutti quei semetti invadenti me ne manderesti un po' per caso??? :hehe: io sono una perfetta mammina adottiva per piante indesiderate! :D
Cmq Catania mi piace moltissimo, salutamela tanto :love: ...

A dire il vero, come ho detto prima, i colori vivacissimi originali si sono un po' spenti e mescolati insieme ( le sfumature gialle e lilla sono molto chiare), però il profumo è meraviglioso!!! :eek:k07: E soprattutto sono molto resistenti a siccità e malattie! Se vuoi posso spedirti con tanto piacere tanti semini (non appena sfioriscono i fiori) e tanti bulbetti. :lol: Se vuoi spediscimi un'email con il tuo indirizzo e non appena è tutto pronto ti spedisco un pacchettino.:hands13:
Ciao

Ultima modifica:
Alto