Dì un po', ma le hai diradate o le hai seminate così precise in fila?amelia ha scritto:Carissima Sonia, rallegrarti è un piacere per me... :love_4:
I semi che avevo io erano nati da fiori doppi, ma quelli di Mario non so che varietà siano... mi sono dimenticata di chiederglielo!!! :martello:
Le ho seminate così precise in fila... :hehe: Finchè si tratta di semi grossicelli lo faccio. Sapessi che noia per me fare queste cose con precisione...:baf: però è l'unico modo che conosco per non avere dopo il problema di diradarle quando sono ancora piccole...riverviolet ha scritto:Dì un po', ma le hai diradate o le hai seminate così precise in fila?
Acci, io non riesco a diradare, dovrei e non ci riesco :crazy:
amelia ha scritto:Le ho seminate così precise in fila... :hehe: Finchè si tratta di semi grossicelli lo faccio. Sapessi che noia per me fare queste cose con precisione...:baf: però è l'unico modo che conosco per non avere dopo il problema di diradarle quando sono ancora piccole...
se tu sei scema siamo in due! :embarrass sai quella cosa che c'è scritta su tutte le bustine di semi e sui manuali di giardinaggio?riverviolet ha scritto:...e poi non riesco a diradare, perchè non mi và di ucciderle, ma sarò scema?![]()
In effetti la logica del diradamento, non fà una piega e da questa ho imparato a seminare poco, ma và sempre a finire che, se i semi sono piccini, cadano numerosi tutti su un punto :storto: e così poi non dirado!amelia ha scritto:se tu sei scema siamo in due! :embarrass sai quella cosa che c'è scritta su tutte le bustine di semi e sui manuali di giardinaggio?
"Diradare le piantine ELIMINANDO quelle più deboli"
... per me è una cosa orribile, chi l'ha concepita è un nazista schifoso! cat:
io i non sono mai riuscita ad eliminare niente... quasi quasi neanche le erbacce! :storto:
amelia ha scritto:28 dicembre 2005.
A distanza di 29 giorni dalla semina, ecco le mie fresie!
N.B. Sono al 99% nate dai semi di Mario87 (che ringrazio di nuovo)... dei miei semi al momento ne sono germinati solo due :astonishe
amelia ha scritto:I semi che avevo io erano nati da fiori doppi, ma quelli di Mario non so che varietà siano... mi sono dimenticata di chiederglielo!!! :martello:
amelia ha scritto:Ho raccolto pochi semi di fresie questa estate e vorrei provare a seminarle... qualcuno ci ha mai provato?
In tal caso, sapreste dirmi in che stagione? Io pensavo: dato che fioriscono alla fine dell'inverno- inizio della primavera, forse vanno seminate ora?
Considerate che io potrei seminarle in un luogo esposto al sole per 6-8 ore al giorno e nel quale la temperatura non scende mai sotto i 22-24 gradi! Praicamente una serra!!!k07:
Ciao Amelia, io ho praticamente tutti i vasi infestati dalle fresie,ormai si riproducono a dismisura, senza che io me ne prenda cura. Spuntano tramite bulbi e tramite semi.
k07: Anzi, ti dirò di più: negli anni si è selezionata solo una variante che raccoglie le caratteristiche di tutte quelle che avevo qualche anno fa: bianche con sfumature gialle e violette, e soprattutto..... profumatissime!!!
A volte sono costretta a distruggerle perchè riescono a soffocare le altre mie piantine e a togliere loro acque e nutrimento; tanto, ogni anno ne spuntano il doppio dell'anno precedente.
Cmq, so di persone che non hanno avuto fortuna, credo dipenda dal clima: io sono di Catania e le mie fresie sono esposte perennemente al sole cocente dell'estate. Inoltre sono resistentissime e non prendono mai malattie!!!:hands13:
Ciao, Annamaria
Ciao Annamaria, ma le tue fresie devono essere stupende!!!!!!!annamanni ha scritto:Ciao Amelia, .......
.....e le mie fresie sono esposte perennemente al sole cocente dell'estate. Inoltre sono resistentissime e non prendono mai malattie!!!:hands13:
Ciao, Annamaria
amelia ha scritto:Ciao Annamaria, ma le tue fresie devono essere stupende!!!!!!!non è che di tutti quei semetti invadenti me ne manderesti un po' per caso??? :hehe: io sono una perfetta mammina adottiva per piante indesiderate!
![]()
Cmq Catania mi piace moltissimo, salutamela tanto...