• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allium bianco, riconoscimento

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, sono reduce da una visita presso una zia, la quale mi ha gentilmente regalato dei fiori di allium da portarmi a casa. Lo stelo è molto alto e sottile, i fiori sono piuttosto radi e ben spaziati nell'infiorescenza, il colore è bianco e.. gaudio! in cima al centro dell'infiorescenza ci sono un sacco di bulbetti avventizi! pensavo di piantarli per moltiplicare questo allium ed inserirlo nella bordura informale soleggiata.. ma sarei anche più contenta se qualcuno mi aiutasse ad identificare correttamente la pianta, sempre che non sia troppo difficile. Non ho una foto perchè sono già sfioriti: le piante crescevano allo stato spontaneo in un pratone al sole. Chissà..
Grazie in ogni caso! :flower:
 

Fenice

Giardinauta
può essere che sia l'aglio orsino?

alliurs1_small.jpg


image006.jpg


cemaz.jpg


io l'avevo trovato in un sottobosco vicino ad un fiume, ma se tu l'hai visto in zona assolata si vede che sta bene ovunque.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per la risposta! il fiore sembrerebbe il suo, purtroppo non ho visto le foglie perchè mi è stato dato già raccolto :astonishe
Ho comunque interrato i bulbetti avventizi ed aspetto di vedere cosa ne nascerà.. Ora con le tue foto ho la possibilità di confrontare l'intera pianta, non appena sarà un po' cresciuta! ancora grazie :flower::flower:
 

Fenice

Giardinauta
di niente, figurati :)

sono stata in un agriturismo a soave e lì i proprietari raccolgono ciò che offre il bosco e fra le piante da raccolta c'era anche l'aglio orsino.
Prendi le foglie giovani, prima che sbocci il fiore e le sminuzzi, con olio e sale. ci fai una salsina che sui crostini è buonissima :food:
Speriamo che i bulbettini prendano!!! in bocca al lupo!
 
S

silviaviola

Guest
.. grazie!! mi hai fatto venire fame :food:
oggi vado a vedere nel vasetto se è nato già qualcosa, comunque non credo ci saranno problemi perchè i bulbetti erano in perfette condizioni :)
 
Alto