• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crochi che non fioriscono

pavel

Aspirante Giardinauta
Ho alcuni crochi piantati da qualche tempo che però da circa 2 anni in primavera fanno le foglie senza produrre nessun fiore...
A fianco lo scoros autunno ho piantato altri crochi che invece sono regolarmente fioriti...
Dopo qualche anno dovrebbero essere tolti dal terreno e ripiantati in autunno come si fa per i tulipani per fare in modo che rifioriscano?
 
R

rosa rugosa

Guest
Caro Pavel, non so dirti esattamente perchè non rifioriscano, ma so per certo che dopo qualche rifioritua andrebbero divisi i vari bulbilli che si formano intorno a quello che hai piantato. Per contro c'è anche chi non li divide mai e ottiene ottimi risultati!
Ciao e coraggio da Rosa rugosa :eek:
 
M

melusina

Guest
io sono una di quelle che non divide mai niente, e quest'anno i crochi si sono moltiplicati, e da 2-3 sono diventati un bel ciuffone. ma sono soprattutto i gialli... gli altri non si moltiplicano con la stessa velocità. sarà il letame maturo a spingerli??
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Effettivamente sono all'ombra, ma non proprio ombra fitta, per qualche ora ricevono un pò di sole diretto....
A questo proverò a toglierli e ripiantarli magari preparando prima il terreno con un pò di letame...
 
B

Bre

Guest
Ciao Pavel,
ho seminato l'agerato in una cassetta coperta.... solo che ora fa freddino... ma tengo le dita incrociate...

volevo solo chiederti se hai intenzione di spostare i crochi adesso, ma va bene spostarli adesso che sono in fioritura? io ne ho trovati alcuni nell'orto probabilmente i bulbi erano finiti li' per errore la scorsa estate ed ora sono fioriti, dici che possiamo spostarli ora? o e' meglio aspettare quando sono sfioriti e secchi?

ciao
Bre ;)
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Ciao Bre,
io non ho ancora seminato nulla... preferisco aspettare ancora una settimana o due piuttosto di rischiare di dovere riseminare, per il momento sto preparando i vasi in cui effettuerò le semine.
Decisamente i crochi come tutte le bulbose vanno spostati una volta che sfioriti quando le foglie si siano seccate, il bulbo ha già assorbito le sostanze presenti nelle foglie e nelle radici e non risente del trapianto... direi di aspettare ancora un mesetto...
 
Alto