• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sembra che l'esperimento sia riuscito

cactus08

Aspirante Giardinauta
ho una casa in montagna in slovenia (1242 mt).
ho deciso di vedre cosa sopravvive nel mio giardino e ho piantato un paio di eriche, un rododendo, un pino mugo e un agrifoglio (nache bulbi di crochi e muscari)
Beh, al momento ho intravisto sotto un metro di neve che le il rododenro e l'agrifoglio sembrano sopravvivere con successo. :froggie_r
le foglie che spuntano da sotto la eve sembrano belle "sane" :hands13:
avete qualche latro consiglio per proseguire in primavera con nuovi esperimenti ?? :slow:
mi hanno detto che nache le ortensie dovrebbero non soffrire...:confused:
 

>axel<

Giardinauta Senior
complimenti!:hands13: magari mettici anche qualche altra conifera nana! riguardo alle ortensie non so se possono resistere a quelle temperature...
 

bac73tm

Giardinauta
bene credo che si adatteranno tutte le piante che trovi generalmente a quell'altezza da noi so che crescono molto bene i rosai poi un classico esempio sono i gerani nei balconi delle baite, margherite,meli,stelle alpine, aquilegie, helleborus, mughetti, lupini, cardi, alcee e tanto altro :Saluto:
 

cactus08

Aspirante Giardinauta
i gerani non li ho nemmeno preso in considerazione - hanno bisogno di annafiature.
Per il momento il pino mugo, il rododendro e l'agrifoglio crescono "quasi da soli" nel snso che nel perio estivo vado poco su in montagna (ci vado molto d'inverno).

Mergherite ? ma che quelle che si vendono dai fiorai in vasi molto folte ? vanno bene?

Stelle alpine ...ho provato con i semi ma con nessun risultato- non è spuntato nulla.

Rose ? fino a quell'altezza ? na rose canine o altro ?

Beh, insomma mi hanno consigliato di provare con le ortensie e le "skimmie"..??!!

Vi ringrazio ...non ci capisco molto
 

Guendy

Guru Giardinauta
I gerani solo in estate e le margherite a me sono sempre schiattate.
Mi sopravvive l'ortensia ( in inverno ho una media di -5 ma a volte ho avuto anche -12) e in genere varie piante che pero' in inverno perdono le foglie come la forsithia. Quella che mi da piu soddisfazione e' pero' la lavanda, non tipi particolari ma quella che trovi facilmente dalle nostre parti. Anche l'ibisco syriaco dovrebbe reggere.
 
S

scardan123

Guest
montagna in slovenia (1242 mt).
qualche altro consiglio per proseguire in primavera con nuovi esperimenti ?

ROSE!!!

Vai su piante che reggono bene il freddo intenso e che non richiedono manutenzione.
Qualsiasi rosa rugosa amerà il freddo dell'alta montagna! Rubra, alba, roseraie de l'hay, hansa, dagmar e foxy sono sanissime. Vivono anche in canada, tranquillo che anche -25 li reggono :eek:k07:

Ma prova anche knockout (single, double, red, pink): penso che regga bene il freddo, anche se non come le rugose, che sono proprio LE rose per posti estremamente freddi (soffrono semmai dove fa più di 30°, che certo non è il tuo caso, io sto nella bassa udinese e lo considero il limite meridionale estremo fin dove reggono bene: sulle alpi ci sguazzano!).
Tanto tanto colore e profumo :D

Anche un cotoneaster ci starebbe bene.

Credo anch'io che gli ibischi siriaci reggano, come consiglia guendy.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pantarei

Aspirante Giardinauta
E Peonie erbacee, in montagna vengono una meraviglia! Certo che se non frequenti la casa in estate te le godresti ben poco...
Osservazione personalissima: a me la montagna piace decisamente di più, in estate! Peccato sfruttare così poco la casa...!
 

cactus08

Aspirante Giardinauta
grazie infinite a tutti - gentilissimi
proverò....tanto ho capito che bisogna andare a tentativi.
Cara Guendy - ma sai che sono andata proprio in agraria a Basovizza a chidere informazioni ?!
Comunque la casa è Sviscaki - sotto il Nevoso /Sneznik
ancora grazie i vi terrò informati
 
Alto