• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sui crochi

miki_miki

Aspirante Giardinauta
Ho dei crochi ''selvatici'' (raccolti in un campo) e addomesticati da un paio di anni.
Il problema e' che fanno le foglie troppo lunghe (anche 30 cm!), quando fioriscono poi fanno fiori con un gambo troppo lungo [rispetto ai crochi che ho visto e vedo in quel campo].
Vorrei sapere come fare per evitare di far sviluppare cosi' tanto le piante (che finiscono per essere bruttine).
Devo ''potare'' le foglie????
Ho piantato molti bulbini di crochi, cosa mi consigliate per il loro rapido sviluppo?

grazie
 

davoust

Giardinauta
Le folie puoi accorciarle con la potatura, alcuni lo fanno anche con i muscari, xò non credo che ci siano soluzioni x gli steli dei fiori, quelli non possono essere accorciati.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, i crochi a cui ti riferisci sono a fioritura primaverile o autunnale? Se fioriscono in settembre si tratta di colchico che in primavera fa le foglie lunghe come dici tu e molto consistenti e gli steli dei fiori, lunghi (io li sorreggo con le pietre). Le foglie non vanno tagliate perchè forniscono il nutrimento ai bulbi per la fioritura, se le tagli avrai meno fiori.
Questo è il mio colchico: http://i84.photobucket.com/albums/k1/Silene_01/Giardino/IMG_0080.jpg
 

miki_miki

Aspirante Giardinauta
no, sono a fioritura primaverile.
I fiori sono bianchi.
Quindi per far sviluppare i bulbi piccoli devo lasciare che le foglie si sviluppino il piu' possibile. Giusto??
A gennaio provero' a potare le foglie dei bulbi piu' grossi (che hanno ormai sviluppato foglie lunghe 10 cm).
 

fiorita

Giardinauta Senior
Foglie troppo lunghe e lo stelo del fiore che si piega o che sembra troppo lungo possono voler dire che li hai piantati troppo poco profondi, oppure che la concimazione è insufficiente o non equilibrata.
 
Alto