• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crocerossa per phal: sarò stata all'altezza

hystrix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da un mese ho una phal e mi sono documentata parecchio grazie ai vostri post su come prendermene cura e per ora pare sopravvivere più che bene :eek:k07: i fiori hanno ancora tutti un aspetto sveglio, ci sono anche due boccioli ma mi par di capire che non stanno progredendo... :(

Dopo aver letto tutti i vostri post ho deciso di provare a recuperare una phal di una persona che conosco che l'aveva un po' trascurata. Aveva le radici secche e le foglie moscie e raggrinzite ma ancora verdi. Ieri l'ho tolta dal vaso, pulita con cura e tagliato le radici marce e quelle secche. Con mia sorpresa non era messa poi così male come pensassi :D L'ho lasciata asciugare per un giorno mettendo della cannella in polvere sulle "ferite". Ora l'ho rinvasata, bagnando un poco il bark con acqua e concime diluito.
Spero di non aver sbagliato, ora aspetto paziente mi dia segni di ripresa. Nei prossimi giorni posto una foto e vi faccio sapere come va! :cool:
Non sono una tipa molto paziente ma da quanto ho letto mi pare che con qeuste piante, soprattutto per la ripresa, ce ne voglia tanta... speriamo bene!

Un saluto a tutti!
hystrix
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
si ...anche io ero così una apprensiva,ci vuole pazienza!!!a volte su sto forum se ne sentono.....
Avresti dovuto aspettare la sfioritura,anche perchè se i fiori stanno bene e hai nuovi boccioli,significa che non sta male.
Nelle case in inverno,con i caloriferi,che tolgono umidità le foglie un pò perdono turgore.
Un pò è dovuto alla fioritura,che richiede energia,così le foglie si ammosciano e si raggrinziscono un pochino,a volte si ingialliscono anche 1 o 2 foglie.
Basta stare attenti con l'acqua e il sole,io da oggi le mie le ho schermate con la tenda.Vedrai che andrà tutto bene
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ecco finalmente le foto della povera creatura che per sua sfortuna è finita nelle mie mani...:fifone2: ho provato a fare come avete detto voi in tanti post su questo forum ma devo aver sbagliato qualcosa perchè oggi l'ho presa e aveva l'ultimo pezzettino di radice tutta marrone e marcia...:eek:e che acqua ne ha vista poca...evidentemente tanta per lei... ...:( :confused:
che dite? consigli? pareri? idee? è spacciata?

Io ho provato la cotone terapia...ma non riuscivo a farle far condensa a sufficienza, almeno da come sta scritto nel link che postate sempre a chi chiede come si fa...
allora l'ho presa ed invasata nel bark...ma non son sicura d'aver fatto bene...mumble...:confused::confused::confused:

In compenso cmq per tirarmi su di morale l'altra orchidea, quella sana, mi sta facendo crescere un bocciolo...spero non si secchi e che dia un bel fiore! :) almeno una soddisfazione... ...speriamo!

Ciao!
hystrix
 

Allegati

  • orchideaCrisi1.jpg
    orchideaCrisi1.jpg
    86,2 KB · Visite: 66
  • orchideaCrisi2.jpg
    orchideaCrisi2.jpg
    89 KB · Visite: 60

MARINA201080

Giardinauta
mmmmmm :confuso::confuso:
mi sà che l'unica cosa da fare è suonare un bel requiem e aprire il secchio dell'umido .... senza neanche una radice è spacciata
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
ma nooo dai niente secchio dell'umido!! povera! falla asciugare per un giorno o due e poi insacchettala! non preoccuparti per la condensa, quest'ultima si forma per la differenza di temperatura! non vuol dire che all'interno del sacchetto non ci sia umidità :( salvala poverina non è cosi messa male l'importante è che nn si formino marciumi :eek:k07: guarda anche io ne ho dovuto insacchettare una e dopo qualche settimana una foglia nuova e dopo qualche mese specialmente ora che è arrivata la bella stagione ha fatto capolino la prima radicina :love:
2i2p1x.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è ancora da secchio dell'umido :) e io non sono una che rimanda troppo a lungo prima di mettere le piante nel compostaggio
rimettila in sacchetto, se resta gonfio va bene, non importa che faccia condensa

devi solo fare attenzione che non faccia muffa

la stagione è quella propizia, se riesce a mettere qualche accenno di nuova radice, con molta calma la recuperiamo
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
Grazie per il supporto!
L'ho lasciata asciugare e ora è di nuovo insacchettata...speriamo! :)
Vi farò sapere! ;)

Ciao!
 
Alto