• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal ripulite

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
dopo un po' di vacanze sono tornata a chiedere consigli.
Le mie phal lasciate un mese da sole le ho trovate in ottimo stato: avevano steli nuovi e le ho trovate fiorite!
Vi scrivo per avere, invece, un consiglio per due phal passatemi da una mia collega. Apparentemente stavano bene ma tante radici erano secche e non davano alcun segno di ripresa. Allora io ho agito così: sterilizzato le forbici, levato le piante dal vaso e ripulite dalle radici secche, sterilizzati anche i vasi e risistemato le piante con del bark nuovo. Ho fatto bene? Pensavo di non annaffiarle ancora per evitare marciumi. Ma poi come mi comporto?
Di radici ne sono rimaste un po' e gli steli vecchi sono caduti tutti da soli. Suggeritemi il prossimo step....

Buona giornata

Cetty
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao, direi che hai fatto un buon rinvaso, per i prossimi che farai vedi di avere un funghicida in casa( previcur) da usare nella dose consigliata mettendo a bagno per un paio d'ore foglie e radici.
sì per alcuni giorni niente acqua ma solo delle leggere nebulizzazioni mattutine.
un saluto Claudio .
 
Alto