• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipo di terra

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho rinvasato alcune delle mie piante grasse tra cui diversi tipi di aloe, agavi, cactus ed altre ancora usando ammendante compostato misto con i seguenti valori:

umidita' 50%
ph 7.5
carbonio organico di origine biologica sul secco 25%
carbonio umico e fulvico sul secco 7%
azoto organico sul secco 0.9%
rapporto c/n 27.7
rame tot sul secco max 150 mg/kg
zinco tot sul secco max 500 mg/kg
salinita' 1.8 ds/m

Pensate vada bene?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh.... immagino siano nozioni un po' troppo particolareggiate.... in genere basta un buon terriccio da dividere con sabbia e lapillo o ghiaino, in percentuali diverse
a seconda del tipo, succulenta a fogliare (quindi un po' più terriccio) o cactacea con spine (quindi MOLTO drenante, con parecchi inerti).
Ma non saprei davvero dirti per carbonio, zinco, rame, azoto, umidità, salinità.........:confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quest'anno ho rinvasato alcune delle mie piante grasse tra cui diversi tipi di aloe, agavi, cactus ed altre ancora usando ammendante compostato misto con i seguenti valori:

umidita' 50%
ph 7.5
carbonio organico di origine biologica sul secco 25%
carbonio umico e fulvico sul secco 7%
azoto organico sul secco 0.9%
rapporto c/n 27.7
rame tot sul secco max 150 mg/kg
zinco tot sul secco max 500 mg/kg
salinita' 1.8 ds/m

Pensate vada bene?

Cosa c'è scritto sulla confezione? (es. terriccio universale ecc.)
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
non ce l'ho sotto mano visto che ora non sono a casa, ma mi pare ci sia scritto ^ammendante composto misto^ poi ci sono disegnate immagini di cactus e altre piante grasse.
e' una busta molto grande gialla, cmq ci guardo meglio poi vi dico.
 

antylopenera

Apprendista Florello
.........Il solito terriccio per grasse, buono per le succulente, magari, ma a cui si dovranno inevitabilmente aggiungere degli inerti.... se serve per cactacee!!!! :)
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
In casa di inerti ho sia argilla espansa che sabbia, ma non li ho messi quando ho rinvasato un mesetto fa,
ora dite che è troppo tardi per aggiungerli nei cactus?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma l'ammendante a quello che so io non è un terriccio.....è una sostanza, organica o no, in grado di migliorare le caratteristiche di un terreno (ad esempio letame o compost)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma l'ammendante a quello che so io non è un terriccio.....è una sostanza, organica o no, in grado di migliorare le caratteristiche di un terreno (ad esempio letame o compost)

Penso che abbia ragione Erika... per questo avevo chiesto cosa ci fosse scritto di preciso sulla confezione :ros:
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
A scanso di equivoci ho telefonato al garden che me l'ha venduto e mi han detto che va bene perchè è ammendante compostato misto, cioè un miscuglio di vari terricci,
se invece fosse stato solo ammendante non sarebbe bastato.
Vi risulta?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A scanso di equivoci ho telefonato al garden che me l'ha venduto e mi han detto che va bene perchè è ammendante compostato misto, cioè un miscuglio di vari terricci,
se invece fosse stato solo ammendante non sarebbe bastato.
Vi risulta?

Le mie nozioni di chimica si limitano alle basi quindi non riesco ad interpretare bene l'etichetta, ma se il garden da cui l'hai preso ti ha detto così....
A questo punto ti consiglio le stesse cose che dico ad altri; aggiungi materiali inerti come pomice, lapillo, ghiaino o sabbia di fiume per rendere il terriccio drenante.

@Antilope: se leggi un paio di post più su, trovi una spiegazione semplice di cosa è l'ammendante :)
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli e spiegazioni, faro' così,
intanto per il momento le piante sono bellissime e con le foglie ^sode^ quindi male non gli sta facendo questo ammendante compostato.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, Erika, ma non ci ho capito molto, mannaggia: mai sentito (nè letto....) "ammendante".....
Sarebbe come un.... concime???? :confuso:
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
x antylope
a questo punto credo che sia un vero e propio terriccio, in quanto si presenta così, ed è mischiato a dei sassolini bianchi e alcuni piu' grandi rossicci, che immagino servano per drenare, dico bene?
scusate ma non so i termini tecnici hihihi
 
Alto