• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ordine da Barni

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve amici,

finalmente qualche giorno fa ho effettuato il mio primo ordine da Barni:
Notturno e Donna Marella Agnelli....
Dovrebbero arrivare a metà Novembre...

Le rose arriveranno a radice nuda e nella mail di conferma Beatrice Barni mi scrive: "...Consigliamo nel frattempo di far preparare il terreno, formando un miscuglio di terriccio, torba e stallatico...":storto:

Si intende che dovrei scavare la buca ed eliminare la terra del mio giarnino per sostituirla con questo miscuglio?

Ricordo che non sono un esperto in materia e accetto volentieri alcune dritte..

Grazie...
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao Doctor,
ti dico come facciamo noi, o meglio come fa mio marito, visto che il lavoro pesante lo fa lui : scava una bella buca larga e profonda, diciamo circa 50x50 minimo, poi ci interra dello stallatico maturo e lo copre con uno strato di terra in modo che le radici della rosa non vengano a contatto con il letame, se no si bruciano, quindi ricopre con la terra che ha tolto, mischiata a del compost che fa lui (triturando foglie, rametti e residui organici) e un po' di sabbia, e lascia riposare il tutto. Quando arrivano le rose a radine nuda, è un attimo tirare via il primo strato di terra già smossa e mettere a dimora le piante. Se non hai la composta del giardino,non importa, mescola la terra ricavata dallo scavo con un p' di foglie e un p' di sabbia . Il risultato per noi è sempre stato buono. Giudica tu guardando le mie rose nei link che ho postato in questi ultimi giorni.
Ciao
 

bac73tm

Giardinauta
magari il mio è un consiglio scontato la prima operazione da eseguire una volta arrivate le piante è quello di immergerle per una notte in un secchio d'acqua fai però attenzione che non geli quindi tieni il secchio in una posizione protetta anche l'impianto in questo periodo diventa rischioso in quanto ti occorre parecchia acqua per assicurarti di non lasciare aria nell'apparato radicale e condividerai che evntuali ghiacciate potrebbero crearti qualche problema ti consiglio infine di pacciamare abbondantemente ... spero di esseerti stato utile:Saluto:
 
Alto