• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemo, temperature

AryHann

Giardinauta
Mi hanno regalato una piantina di crisantemo (qui al Nord non e' considerata una pianta triste) e vorrei sapere a che temperature resiste. Anche se ho il giardino, vorrei piantarlo in un vaso da lasciare fuori o portare dentro.
Qualche suggerimento?

benji09

Giardinauta
Io li taglio per ben fino a fine giugno in modo da dare una forma il più aggraziata possibile e poi li lascio crescere, ma forse li da te puoi interrompere i talgi anche prima.

Delonix

Florello Senior
Io li taglio per ben fino a fine giugno in modo da dare una forma il più aggraziata possibile e poi li lascio crescere, ma forse li da te puoi interrompere i talgi anche prima.
Ciao Benji, :) spiegami un pochino questa faccenda del taglio... ho una vecchia pianta di crisantemo che fiorisce copiosissimamente in ottobre/novembre e che taglio a zero prima dell' inverno.
cioè se si tagliano i rami verdi in primavera per far ramificare molto e dare una forma gradevole poi nel periodo giusto ti fioriscono lo stesso nella stessa quantità? non ne fanno meno? :confuso:
Sono moooolto interessato, aspetto delucidazioni!!! :D

Delonix

Florello Senior
Mi hanno regalato una piantina di crisantemo (qui al Nord non e' considerata una pianta triste) e vorrei sapere a che temperature resiste. Anche se ho il giardino, vorrei piantarlo in un vaso da lasciare fuori o portare dentro.
Qualche suggerimento?
io ho il succitato crisantemo da almeno 4 o 5 anni in un grande vasone. l'ho sempre lasciato fuori a tutte le temperature invernali, sotto la neve, il ghiaccio, è arrivato senza soffire a -14°C l'inverno scorso ed ha fiorito benissimo e tantissimo...

benji09

Giardinauta
Ciao Benji, :) spiegami un pochino questa faccenda del taglio... ho una vecchia pianta di crisantemo che fiorisce copiosissimamente in ottobre/novembre e che taglio a zero prima dell' inverno.
cioè se si tagliano i rami verdi in primavera per far ramificare molto e dare una forma gradevole poi nel periodo giusto ti fioriscono lo stesso nella stessa quantità? non ne fanno meno? :confuso:
Sono moooolto interessato, aspetto delucidazioni!!! :D

Io a fine fioritura non li taglio, sono troppo pigra...li faccio svernare con i loro fiori.
Poi verso febbraio inizio a tagliarli in modo che ricaccino ai lati e in basso e vado avanti così fin verso fine giugno.
Anzi ieri ho osservato che dovrei dargli u n'altra pelatina!!
Poi non li tocco più.
Mi hanno ocnsigliato di fare così sul forum un po' di anni fa e devo dire che per ora mi sono trovata benissimo!
Però se la tua pianta fiorisce già bene ocsì non modificare comprtamento!
Tieni conto che io li ho in vaso.

AryHann

Giardinauta
E' una piantina piccola e il vasino e' piccolo pure, ma spererei che sopravviva :) Quest'anno purtroppo e' stato un inverno micidiale, ma in genere non dovrebbe andare a -14, quindi magari c'e' speranza :) Al peggio la potrei cmq portare dentro dopo la fioritura, no?

La pianta e' fiorita adesso, immagino che io non debba tagliarla?

Federica

Master Florello
Non temono il gelo. :D
Quando ho visto spuntare i nuovi getti dal basso, ho tagliato tutti i rami vecchi e rinsecchiti, un mesetto fa circa,
ogni tanto li cimo per farli infoltire, infatti stanno riempiendo per benino i vasi. :eek:k07:

AryHann

Giardinauta
@Benji perche' mia figlia che ha due anni ha deciso di comprarmi QUELLA pianta ;-) e al negozio ovviamente ce l'avevano fiorita.

Alto