• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago

john67

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Mi hanno regalato un plumbago.
Ne ho avuto un altro per alcuni anni in vaso....poi deceduto! E' possibile piantarlo direttamente in terra in giardino, piuttosto che in vaso? Resiste all'esterno in inverno, una volta potato?grazie.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Qui da me resiste... é in una posizione riparata, in inverno lo copro bene col tnt... ce l'ha fatta anche quest'anno con neve e gelo piuttosto prolungato. Se lo copri bene non dovrebbe avere problemi.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io l'ho contro un muro rivolto a nord-ovest.......e non lo copro. Magari un po di foglie a coprire la terra.
Ricordarsi sempre un pochino d'acqua altrimenti ti schiatta come è successo a me, tre anni fa quando non sapevo niente di piante.

(quindi grazie a tutti Voi)
 

Giuro

Aspirante Giardinauta
Ciao, il plumbago vive benissimo in piena terra, purchè ben drenata dato che soffre i ristagni. Ama il clima caldo e secco, ma devi comunque annaffiarlo!!!Attento a dove lo collochi perchè il mio è diventato veramente enorme,alto più di due metri e devo sostenerlo con una rete.Dalle mie parti sopravvive alla grande all'inverno.....dalle tue forse sarebbe meglio coprirlo con tnt.Ciao e buona coltivazione!
 

john67

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per il consiglio. Cercherò la posizione ideale per metterlo direttamente in terra....credo che lavorerà molto più che in vaso.
 
Alto