• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Azalea

mazinga

Master Florello
Ciao amici;mi hanno regalato una bella Azalea con i fiori bianchi;volevo sapere se potevo piantarla in piena terra in giardino e lasciacela anche nella stagione invernale visto che se non sbaglio è una perenne e resiste bene alle basse temperature.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao mazinga ,se vuoi puoi metterla per terra scavando una buca profonda 50 cm e mettendo dentro 20 cm di foglie morte ,la pianta va messa in zona riparata e ombrata va concimata a fine fioritura con un granulare a lenta cessione per piante acidofolie

23w908o.jpg

enrico coperchini

Aspirante Giardinauta
problemi

anch'io ho piantato in piena terra ed al sole due azalee più una l'anno scorso che mi è morta. In genere le prelevo al cimitero(roba mia,naturalmente) quando me le hanno affogate per bene.Messe in terra si riprendono ,fanno un anno,rifioriscono , ma poi tendono a seccarsi e muoiono.Quando le estraggo,vedo che le radici non sono uscite dal pane di terra iniziale.

come posso fare?

Magutt

Giardinauta
anch'io ho piantato in piena terra ed al sole due azalee più una l'anno scorso che mi è morta. In genere le prelevo al cimitero(roba mia,naturalmente) quando me le hanno affogate per bene.Messe in terra si riprendono ,fanno un anno,rifioriscono , ma poi tendono a seccarsi e muoiono.Quando le estraggo,vedo che le radici non sono uscite dal pane di terra iniziale.

come posso fare?

Ciao,
questo succede perchè probabilmente il tuo terreno non ha il PH giusto.

Quando sposti un'azalea nel tuo giardino, sosituisci la terra della buca con del terriccio per acidofile.
Poi usa concimi specifici che mantengano il PH nei valori giusti.

L'esposizione in pieno sole comunque non è il massimo, le azalee prediligono l'ombra luminosa o la mezz'ombra (Sole al mattino e ombra al pomeriggio).

Alto