• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisantemi

teddy63

Esperto Sezz. Rose
In Italia il crisantemo fiorisce alla fine di ottobre e proprio per la concomitanza della fioritura con la celebrazione dei defunti si è soliti attribuire a questo fiore un significato funesto. In realtà però il nome, che deriva dal greco, letteralmente significa fiore d'oro
ed è quindi stato associato dalla tradizione a valenze assolutamente positive. In Corea e in Cina è il
fiore dei festeggiamenti
(matrimoni, compleanni, ecc.); in Giappone è il fiore nazionale e la
sua bellezza viene celebrata ogni anno dall'Imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini della Reggia, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati.Il significato che il Mondo Orientale è solito attribuire al crisantemo è dunque quello di vita e felicità [tratto da http://www.giardinaggio.it/Linguaggiodeifiori/singolifiori/crisantemo.asp]
... a me piacciono :love:
v4plk8.jpg

14vo2ur.jpg

be6al5.jpg

k32nmx.jpg

w7lo3t.jpg

15nvqec.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
piacciono molto anche a me e ne ho diverse piante in giardino, vecchie da 1 a circa 10 anni.
Tra qualche giorno metterò qualche foto :)

ciao
Anitka

luisangela

Giardinauta Senior
Anche a me piacciono!!!, ma ne ho solo di bianchi e gialli ...che purtroppo vengono un po' alti e magri sotto e poi si afflosciano a terra.Sono gli unici fiori che colorano il giardino in questo periodo, certo che ne vorrei un po' di tutti i colori!
Come fate voi ad avere dei bei cespuglietti compatti e pieni???

Ma avete visto quelli rosa di Giardi che fioriscono ininterrottamente da maggio a dicembre???? Incredibilmente belli, compatti non troppo alti, non vogliono neppure l'acqua....li ha una mia amica in collina dove non ha l'irrigazione e sono sempre in fiore!!!!!!
Sapete per caso il nome botanico che ci attrezziamo?

Anitka

Apprendista Florello
.... purtroppo vengono un po' alti e magri sotto e poi si afflosciano a terra.....

Ma avete visto quelli rosa di Giardi che fioriscono ininterrottamente da maggio a dicembre???? .....

Ciao
Dopo la fioritura puoi tagliare i crisantemi raso terra o quasi.
A primavera rispuntano.
Poi da maggio circa a fine luglio cimali abbondantemente circa 3 volte.
Così facendo stimoli la produzione di più rami che restano anche più bassi.

Dici di averne solo bianche e gialli: aspetta fino a dopo il 7 novembre, passata l'alta stagione iniziano i saldi e per pochi euro ti porti a casa piante bellissime. Ti godi la fioritura in vaso e poi li metti a terra (se da te già gela allora aspetta primavera), così l'anno prossimo avrai piante di colori diversi

No, non conosco la varietà di cui parli. Avresti mica una foto?

Ciao
anitka

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Eccone qualche foto.......

100_6282.jpg

questi crescono in un vaso piccolo, innaffiati quasi mai a rubarsi la terra con le rose nane...... e sono così da mesi :hands13:

100_6233.jpg

Questi crisantemi rosa sono a me particolarmente cari perchè mi ricordano gli amici da cui li ho avuti in dono, persone umanamente splendide che per me sono stati più che dei nonni, persone a cui ho voluto un mare di bene e amanti dei fiori come me. Adesso mi precedono curando giardini ancora più belli ed ancora adesso sento la loro voce che con gioia ci accoglieva ogni volta che andavamo a trovarli :love::love::love:

Anitka

Apprendista Florello
Davvero molto molto belli
Se alla potatura di primavera ti dovesse avanzare un rametto... :eek:k07:

Alto