• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il rinvaso è davvero necessario????

siotty

Aspirante Giardinauta
Nel mio balcone ho delle vasche di cemento che fanno parte del parapetto, pensare un rinvaso per le piante che ci sono dentro mi sembra impossibile, sono almeno 10 anni che c'è la stessa terra in quelle vasche!Propio perchè è impossible svuotarle allora mi chiedevo, il rinvaso è veramente necessario???Le mie kalanchoe che ho almeno da due anni stanno bene e non ho mai fatto un rinvaso, oltre a questo volevo informazioni sul rinvaso delle bouganville, le ho messe in un vaso abbastanza grande e avevo intenzione di lasciarle li, poi ho scoperto il rinvaso propio qui su giardinaggio.it e sono andata in crisi, come si fa il rinvaso quando si ha a che vedere con un enorme vaso????
Grazie a tutti!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,il rinvaso per le piante è necessario perchè con l'andar del tempo il terreno diventa esausto e l'apparato radicale riempiendo il vaso non ha modo come svilupparsi quindi rimane in uno stato di staticidità con la conseguenza di scarsa produzione di fogliame e poca fioritura. Oltre a questo, la pianta può dimostrare sintomi di regresso,quindi il rivaso va fatto almeno ogni due anni. Riguardo le tue kalanchoe visto che stanno in questi vasi da 10 anni essendo una pianta il cui apparato radicale è minimo possono stare li tranquillamente per altri 20 anni cosa che cambia in modo particolare nel bouganville che esige un cambiamento di vaso ogni anno ,il rivaso va fatto sempre due punti in più rispetto al vaso dove la pianta vive ,tieni presente che una pianta piccola non ha bisogno di un grande vaso ,perchè la tecnica colturale delle piante in vaso è molto diversa dalla pianta che vive in terra ,ciao.
 

castelli

Giardinauta Senior
Dato che il rinvaso e' impossibile, aggiungi concime, possibilmente quello di lombrico che trovi nei garden.
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, spesso sui terrazzi, se metti delle piante in vasoni, poi quella è la loro dimora definitiva. parlare di rinvaso è improprio, però un buon rinnovamento del terreno è utile. a pearte che col tempo la terra si 'smangia' in quantità e quindi comunque ne dovrai aggiungere, ma ad ogni primavera sostituisci lo strato più superficiale, quello che riesci a smuovere senza disturbare le radici, credo di più non si possa fare...
 

Brunobruno

Bannato
Il rinvaso non è necessario quando si tratta di comntenitori così grandi da simulare la terra piena. Se le piante stanno bene significa che la composizione fisica del terreno è ottimale. Per quello he riguarda invece la parte chimica conviene invece aggiungere sopratutto in autunno abbondante stallatico ben maturo e, durante l'anno, concime granulare a lenta cessione ben bilanciato (es.: 12-12-12) Se non lo si dovesse trovare uisare metò ad alto tenore di azoto e metà ad alto tenore di potassio.

Gaspy
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Bruno Bruno.
Spesso con le rose di grandi dimensioni dopo qualche anno si toglie lo strato superficiale di terra (per esempio con lo strumento per interrare i bulbi)

dsc00777.jpg


e si aggiunge terra nuova e stallatico, anche per rendere il terreno più vitale.
Spesso però non è neanche necessario togliere lo strato superficiale, perchè nel corso del tempo il livello della terra nel vaso si abbassa, quindi viene naturale aggiungerne altra e contemporaneamente un po' di nutrimento.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum, mi accodo alla discussione per postare una domanda. Vorrei prendere una pianta di bouganville per farne un rampicante da mettere in terrazzo, ma una signora mi dice che non crescerebbe molto in vaso, ci vuole la terra piena, e che in vaso rimarrebbe un alberello. Dicerie o è vero che la pianta stenterebbe? Potrei optare per un vaso molto grande?
grazie
 
Alto