• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

GrayCloud

Maestro Giardinauta
UbK1mWC.png

50k5X1i.jpg

Hanno passato gli antidepressivi e questo è risultato stamane :lol:
Quel GP sotto l'80% per settembre ed ottobre non lo trovo confortante.
Sappiamo che le macro sopra il 50% sono in ottima forma per il nostro clima... una micro si deve veramente assestare sopra il 75/80% per essere ok?

La cosa, oltre i semplici numeri, che mi dà da pensare è che nel tuo grafico il limite di crescita nei mesi estivi è la luce! Lo deduciamo facilmente in quanto il grafico è tagliato tondeggiante... come a dire... il prato è in ottima forma ma più di questo non cresce.
Nel mio caso il prato viene preso a sprangate dalla temperatura (il tondeggiante finisce per lasciare il posto ad un buco vistoso).
Preparo il ghiaccio secco? :D

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho prestato attenzione alle temperature delle previsioni, le registrate dalle stazioni meteo e le registrate a casa mia nel punto più riparato dal sole.
ho decisamente temperature più calde.
Poi in scala percentuale ho adattato le previsioni... per maggio organizziamo una grigliata mi sa :storto:

zjdMUbl.png

Ultima modifica:

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Finalmente dopo lunghe ricerche ho trovato una stazione meteo (arpav veneto) relativamente vicina 3,6 Km. Che dite, posso usarne sti valori?
Quello che mi da fiducia sull'attendibilità dei dati è che i rilvatori sono stati messi in mezzo alla campagna proprio come casa mia. Ergo non dovrei avere
scostamenti significativi. Ho già cominciato a buttare dentro le temperature sul GP_light e ad oggi siamo sul 9% di crescita potenziale.
Peccato non riesca ad estrapolare i valori di evapotraspirazione (li danno solo dietro pagamento, 60€ /anno) perchè sennò partiva anche l'irrigator!!!
Ciao

Paolo_72

P.S.
Cosa significa 20° temperatura ottimale? Giuro! Non ho toccato nulla, solo inserito le temperature medie per giorno!
Ho fatto anche il 2014 già che c'ero e stasera farò il 2013.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La temperatura ottimale 20° è quella standard per le microterme. E' un valore impostato dal friulano in tempi non sospetti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il 20° è stato scelta dall'autore in quanto è quello reputato ottimale per la maggior parte delle microterne ... ricordate che è un valore approssimativo, ogni specie e cultivar ha la sua specifica temperatura ottimale che comunque non si discosta di molto da quel valore ... ad esempio la poa annua, la specie meno resistente al caldo e che più vegeta nei mesi freddi, si parla di temp ottimale attorno ai 18°.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Quando anche io pescavo i dati da una stazione vicina a casa mia (si parla di circa 3 km linea d'aria) notavo che sulle T erano abbastanza simili alle T della mia zona.
Mentre sui dati delle precipitazioni erano molto discordanti a volte, specialmente nei classici temporali estivi o pioggie brevi......

Quindi se lo usi con "ET Irrigator®" occhio ai dati sulle precipitazioni.

Oppure fai come me e ti prendi una stazione meteo del menga ed il gioco è fatto...... :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci siamo quasi, domani probabimente concimerò in modo tale da sfruttare la pioggia prevista per lunedì ... se non piovesse dovrò per forza attaccare l'impianto in quanto dalle mie parti non piove da una vita

O9xYuia.png

cigolo

Ultima modifica:

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Come dice america prova l'ETirrigator (che integra l'Irrigator+il calcolo dell'ET in base ai valori meteo)

cigolo

Appena verificato! Niente valori di irraggiamento solare e vento. Quella stazione è stata fatta a risparmio! Mi sa che dovrò seguire il consiglio di America.......
Oggi ho arieggiato e domani si concima. Speriamo nel brutto tempo previsto per domenica/lunedì altrimenti devo mettere in funzione il pozzo!
Grazie per i consigli!

Paolo_72

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Hai provato con questa stazione?

Ha tutti i dati per utilizzare "ET Irrigator®"

Eh si, avevo già guardato. Dista 7 Km da casa mia mentre quella di villorba solo 3,3. Era perfetta ma la distanza è troppa oltre al fatto che il montello ha un proprio microclima. Mi sa che scriverò una letterina particolare a Babbo Natale e vediamo cosa mi porta. Tu che stazione hai? Ti trovi bene? Grazie per l'interesse e per i consigli.
Paolo_72

P.S.
Ho visto ora che alla fine dei tuoi messaggi c'è la tua stazione!

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Avevo infatti visto che la stazione di Villorba non ha il dato della radiazione solare. Per quello non te l'ho linkata.
La stazione che uso è quella che trovi in firma.
Va più che bene per il nostro uso.
La usa anche massimiliano1975 ma lui però ha avuto qualche problemino.

Attenzione però che la mia stazione e le altre analoghe non misurano la radiazione solare e quindi se non hai quel dato sei punto e a capo.
Io il dato della radiazione lo trovo da una stazione qui vicino a casa mia.

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Non so come faccia Cigolo ad avere un Growt potential così! Sto languendo con un misero 6% e di salire non ne vuol sapere. Oggi ho rischiato con l'arieggiatura! Che mazzo e quanta roba è saltata fuori!
Sono riuscito a riempire un big-bag intero!!
Pazzesco

Paolo_72

Allegati

• IMG_20150314_133102.jpg
    IMG_20150314_133102.jpg
    99,2 KB · Visite: 40
  • IMG_20150314_123613.jpg
    IMG_20150314_123613.jpg
    98,5 KB · Visite: 39

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che pozione magica userai? Siamo curuosi...:D
quest'anno per la prima concimazione darò solo N con un pò di Fe ... sono arrivato alla conclusione che nel mio top c'è K a volontà per la natura del suolo e quasi sicuramente anche P per gli apporti eccessivi del passato (il P è praticamente immobile nei suolo non estremamente sabbiosi come il mio .. l'acqua non se lo porta via) e per la presenza di un buon quantitativo di sostanza organica (che è fonte di P).
Non so come faccia Cigolo ad avere un Growt potential così! Sto languendo con un misero 6% e di salire non ne vuol sapere.
forse perchè io ho deciso di utilizzare 19,5° di temperatura ottimale?

Oggi ho rischiato con l'arieggiatura! Che mazzo e quanta roba è saltata fuori!
Sono riuscito a riempire un big-bag intero!!
Pazzesco
fa sempre impressione quanta roba riesce a venir fuori :D

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Bene. Io grazie al consiglio di white darò mercoledì perché da domani per due giorni, pioggia a gogo, 1g mq di solfato ammonico e fef.. Poi riparto come da tabella s.f.l

Dai che usciamo dal letargo :D

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Adunata tutti in portineria domani con anfibi lucidi, la clinica riaccende i motori!!
La mia Kentucky e' bianca, pero' e' un bel bianco scuro ovviamente.....:cool:

Alto