la formula originale è la seconda con trasformazione di °C in °F ... (temperatura*9/5)+32) trasforma in °F il valore in °C ... in questo caso i paramentri di scostamento sono 10 per le micro e 12 per le macro ... puoi usare indifferentemente l'una o l'altra, la differenza è insignificante.Mi sorge una domanda:
nel GP, la formula è :
(temperatura attuale - t.max pianta) / discostamento sopportato temperatura) ...
poi si eleva alla seconda e si moltiplica per -0,5
abbiamo detto (letto) all'inizio che per le micro la tmax è 20° e il discostamento 5,5
e le macro 31 e 8,5.
Fin qui ci sono.
Ora nella versione 2 trovo che:
(temperatura*9/5)+32)-67)/10) :confuso:
In attesa del boss ho rifatto il foglio modificandolo con i parametri della prima formula e aggiungendo le colonne per la Macro, sperimentali ovviamente
Difficile risponderti, inoltre lavorare esclusivamente con le medie trae in inganno ... le medie tendono ad appiattire .. se inserisci i dati annuali noterai degli sbalzi molto ampi.Cigolo, stavo leggendo tutto per la terza volta per essere sicuro di aver assimilato.
La formula calcolata sulla media degli ultimi 30 anni, e la situazione a Sacramento mi ha lasciato così stupito che ho convertito Sacramento in Roma, praticamente i dubbi sono gli stessi.
Ho quindi messo in atto la modifica del parametro di scostamento, aggiungendo fattori come ventilazione, durezza dell'acqua, mattonati, assenza di vento da nord, terreno duro, etc presenti da me e quindi diminuendo per le micro e aumentandolo per le macro.
Portando quindi quello delle Micro da 10, valore credo un po' troppo ottimistico per noi, a 8; e quello delle Macro da 13 a 15.
i risultati:
SD10/13
Vedi l'allegato 192733
SD8/15
Vedi l'allegato 192734
Pensi, pensate, che possa essere più o meno realistico?
Non si trova molta roba perchè non è una pratica diffusa su specie diverse dalla bermudagrass ... qualcosa la trovi qui, qui, qui, quiPS: Sto cercando materiale sull'overseeding di loietti su paspallum
Difficile risponderti, inoltre lavorare esclusivamente con le medie trae in inganno ... le medie tendono ad appiattire .. se inserisci i dati annuali noterai degli sbalzi molto ampi.
cigolo
Daje Higuain... qua stiamo già in pista! e pensa a martedì quando faranno quasi 20°Riscaldiamo i motoriiii
Cigolo su, fatti forza, che a fine aprile mentre tu gongoli con un GP del 80/90% noi siamo già sull'orlo del baratro con le micro sopra alla griglia del barbecue@higua, non postare più grafici ... me fai rosicà con quel GP già alle stelle :burningma :Saluto:
cigolo
Ah...... Immaginate se cigolo disponesse del clima meridionale..... 40 gradi ad agosto??? E che problema c'è ??? Lui farebbe vivere tutte le micro e sperimenterebbe tutte le macro le quali con lui si vergognerebbero ad andare in dormienza. Cigolo, ti adotto.... Mi casa es tu casa!!!! Quando vuoi un letto é sempre pronto!!!!
... potresti ritrovarti senza un plot di zeon (sai che è il mio amore segreto)Ah...... Immaginate se cigolo disponesse del clima meridionale..... 40 gradi ad agosto??? E che problema c'è ??? Lui farebbe vivere tutte le micro e sperimenterebbe tutte le macro le quali con lui si vergognerebbero ad andare in dormienza. Cigolo, ti adotto.... Mi casa es tu casa!!!! Quando vuoi un letto é sempre pronto!!!!
.. che bruciore di stomacoDaje Higuain... qua stiamo già in pista! e pensa a martedì quando faranno quasi 20°
fine aprile: inizio della sagra delle micro lessateCigolo su, fatti forza, che a fine aprile mentre tu gongoli con un GP del 80/90% noi siamo già sull'orlo del baratro con le micro sopra alla griglia del barbecue
Quest'anno vogliamo tutto il prato come quella zolla!!Ogni giorno mentre guardo la mia "zolla cigolo" faccio gli stessi pensieri... un po' mi sento in colpa verso il resto del prato :martello:
20 anni di GP_light giornaliero ... la media è tutt'altra storia rispetto alle singole annate......anche perchè le stime sono state fatte guardando una media e potresti esserti perso molte sfumature visibili coi dati delle singole annate (ancor più pronunciate con dati giornalieri)....
Quest'anno vogliamo tutto il prato come quella zolla!!
20 anni di GP_light giornaliero ... la media è tutt'altra storia rispetto alle singole annate
cigolo