• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

Grappino

Esperto Sez. Prato
Penso che gran parte dell'apporto nutritivo lo bruci per "riattivarsi" . Credo sia normale che la prima concimazione non dia grosse soddisfazioni visive. Poi magari mi sbaglio :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora il mio concime fogliare è perso,oppure rimane in qualche modo immagazzinato nei rizomi?
Dipende da quanto ne è stato assimilato ... a basse temperature non credo granchè ... ma non va perdurto, specialmente se è piovuto il concime è andato al suolo dove sarà disponibile per l'assorbimento radicale ... il nitrico sarà immediatamente usabile, l'ammoniacale e l'ureico tra qualche tempo.
Per quanto riguarda il discorso scandinavo dei 7° attualmente (dalle mie parti) la temp del suolo si aggira sui 4,5° .... secondo me i 7° sono un buon punto di partenza ma devono essere raggiunti in maniera stabile .... considerando gli ultimi anni a -10cm ciò è accaduto attorno al 20 febbraio nel 2014 (inverno più caldo dell'ultimo secolo), attorno al 30 marzo nel 2013, 1 marzo nel 2012, 13 marzo nel 2011, 17 marzo nel 2010, 11 marzo nel 2009, 28 marzo nel 2008, etc .... dopo lunghe riflessioni e analisi personalmente sono dell'idea che la prima concimazione dell'anno dalle mie parti (e probabilmente in tutto il nord Italia) vada fatta nella seconda metà di marzo salvo annate eccezionali.

cigolo

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, scusate ma un piccolo sonnellino pomeridiano con questo tempaccio ci voleva,.
temperature a rovereto degli ultimi 10 giorni circa: -2 +8.
sara

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vi posto una immagine scioccante.....
.
1XsyC80.jpg

.
Ho visto banchettare molti merli nel mio prato (dove qualche volta finiscono delle briciole di pane). L'effetto riverdente in questo piccolo plot è certamente dovuto ad azoto organico (leggi "schito" (cacca) del volatile). Di questi punti verdeggianti ce ne sono diversi sul green, il che dovrebbe dirmi......"hey, forza dai dammi da mangiare un pò di stallatico....."
Purtroppo per il prato, sono inflessibile e rimane ancora a digiuno.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho immaginato che a questo punto il mio sia ancora in latenza vegetativa. Forse caro White,sarebbe meglio abbandonare i nostri strumenti di misurazione e calcoli,e riprendere col classico calendario di sempre.
Dopo che il boss,mi ha postato un articolo scandinavo per professionisti di campi golfistici,il quale diceva che con temperature a -5 cm di 7º e oltre si può iniziare gradualmente a concimare,ho tirato fuori tutto e via con la barra a concimare!
Ora il mio concime fogliare è perso,oppure rimane in qualche modo immagazzinato nei rizomi?
Scherzi Gianni.....gli strumenti li abbiamo tutti. Forse tu ancora non appartieni alla stregua dei GP light-iani ma i dati relativi al mese in corso sono chiari e non travisabili. Il prato anche dalle tue parti è in stasi.....ma non disperare, mal che vada hai buttato qualche euro di concime (potrebbe anche venir dilavato se le piogge abbonderanno), ma sei stato sul trattore e questo è già una bella soddisfazione.

cigolo

Esperto Sez. Prato
il che dovrebbe dirmi......
per esserne certo ti servirebbero queste per fare questo .... leggermente sotto 20ppm dovrebbe essere l'ottimo :cool: Non è da escludere che le precipitazioni si siano portate via molto nutrimento da un suolo sabbioso come il tuo

cigolo

PS:in caso di carenza ricordo che 1 grammo di N farebbe aumentare di ca 6,7ppm la concentrazione di N nei primi 10cm di topsoil

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Vi posto una immagine scioccante.....
.
.
Ho visto banchettare molti merli nel mio prato (dove qualche volta finiscono delle briciole di pane). L'effetto riverdente in questo piccolo plot è certamente dovuto ad azoto organico (leggi "schito" (cacca) del volatile). Di questi punti verdeggianti ce ne sono diversi sul green, il che dovrebbe dirmi......"hey, forza dai dammi da mangiare un pò di stallatico....."
Purtroppo per il prato, sono inflessibile e rimane ancora a digiuno.

Il merlo e le briciole ci sta... ma solitamente il merlo va al terreno per prendere insetti e vermetti.
Molto più probabilmente il terreno si sta scaldando dando il via al risveglio dei vermucoli... la presenza del merlo è la diretta conseguenza.

PS: attento che scavano con le zampe :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il merlo e le briciole ci sta... ma solitamente il merlo va al terreno per prendere insetti e vermetti.
Molto più probabilmente il terreno si sta scaldando dando il via al risveglio dei vermucoli... la presenza del merlo è la diretta conseguenza.

PS: attento che scavano con le zampe :D
Però io i vermetti sul mio prato in sabbia si contano sulle dita di una mano monca. Sono contento che i merli grattino il prato funzionano a mo di verticut naturale:D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao raga! Ho appena finito di scrivere le temp medie a -10 cm.
Solo ieri e oggi si sono sfiorati i 7º
I tuoi dati storici cigolo,sono lapidari,e classici. A marzo si Sa che bene o male si concima,ma mi ero fatto prendere da queste misurazioni del sottosuolo e sono partito in 4ª!
Tranquilli,non è per il costo del concime o perchè ci tengo che non vada perduto,anzi se mai il contrario,non vorrei che andasse a sommarsi col concime di marzo.
White, dammi retta,un bel 20 kg di guanito dell'italpollina tra 10 giorni e accontenti quella povera agrostide.
Si tratta principalmente di guano(cacca di uccelli marini)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Stamane mi sono alzato all'alba per vedere la situazione del prato prima di andare a lavro.
Ebbene la concimazione ha fatto effetto, le zone chiare e scure si stanno uniformando riprendendo la colorazione classica della festuca... penso che per noi dal centro zona costiera il 15/20 febbraio è il momento chiave.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono tre giorni che mi sveglio e la mattina alle 07.30, quando entro in macchina, il termostato segna +9°/+10°. I like Puglia :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stamane mi sono alzato all'alba per vedere la situazione del prato prima di andare a lavro.
Ebbene la concimazione ha fatto effetto, le zone chiare e scure si stanno uniformando riprendendo la colorazione classica della festuca... penso che per noi dal centro zona costiera il 15/20 febbraio è il momento chiave.
Vedendo le temperature attuali del suolo del tuo circondario direi che la cosa è ragionevole

rETfJ4J.png

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Situazione più a sud.
in Romagna oggi massima di 15º :ciglione:
Il top SOIL oggi (-10cm), non è andato sotto i 6,9º e la massima ha sfiorato i 10º
http://i.imgur.com/VtIgtJe.jpg
Inoltre rispetto al Friuli,è dal 14 febbraio che la media del sottosuolo è sopra i 5º sempre in salita,a parte il 20 che c'è stata una discesa a 5,5º
http://i.imgur.com/cYdU8mZ.jpg
Sono contento di aver dato l'organico l'altro ieri.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Adoro Gianni quando si gasa.....è un esplosione di vitalità.
Ma da quando hai smesso di prendere i farmaci? :D
Comunque confermo che addì:
- t° top soil -10 cm 6,5°C (ore 6,45)
- t° top soil -10 cm 8,4°C (ore 20.10).....un pelo in ritardo lo sò!|!!!!!!:rolleyes:

america

Maestro Giardinauta
@dalmonte: invece di riportare su carta i tuoi dati perchè non li scrivi su un file excel? cosi ti puoi anche creare millemila grafici, archivi e cacchiate varie.... :D

Alto