Dipende da quanto ne è stato assimilato ... a basse temperature non credo granchè ... ma non va perdurto, specialmente se è piovuto il concime è andato al suolo dove sarà disponibile per l'assorbimento radicale ... il nitrico sarà immediatamente usabile, l'ammoniacale e l'ureico tra qualche tempo.Ora il mio concime fogliare è perso,oppure rimane in qualche modo immagazzinato nei rizomi?
a quelle temp l'erba sta :sleep2:temperature a rovereto degli ultimi 10 giorni circa: -2 +8.
S.f 4.0 ..... Ogni domenica 10 grammi metro quadro di pane raffermo e via libera ai volatili
Scherzi Gianni.....gli strumenti li abbiamo tutti. Forse tu ancora non appartieni alla stregua dei GP light-iani ma i dati relativi al mese in corso sono chiari e non travisabili. Il prato anche dalle tue parti è in stasi.....ma non disperare, mal che vada hai buttato qualche euro di concime (potrebbe anche venir dilavato se le piogge abbonderanno), ma sei stato sul trattore e questo è già una bella soddisfazione.Ho immaginato che a questo punto il mio sia ancora in latenza vegetativa. Forse caro White,sarebbe meglio abbandonare i nostri strumenti di misurazione e calcoli,e riprendere col classico calendario di sempre.
Dopo che il boss,mi ha postato un articolo scandinavo per professionisti di campi golfistici,il quale diceva che con temperature a -5 cm di 7º e oltre si può iniziare gradualmente a concimare,ho tirato fuori tutto e via con la barra a concimare!
Ora il mio concime fogliare è perso,oppure rimane in qualche modo immagazzinato nei rizomi?
per esserne certo ti servirebbero queste per fare questo .... leggermente sotto 20ppm dovrebbe essere l'ottimo Non è da escludere che le precipitazioni si siano portate via molto nutrimento da un suolo sabbioso come il tuoil che dovrebbe dirmi......
Vi posto una immagine scioccante.....
.
.
Ho visto banchettare molti merli nel mio prato (dove qualche volta finiscono delle briciole di pane). L'effetto riverdente in questo piccolo plot è certamente dovuto ad azoto organico (leggi "schito" (cacca) del volatile). Di questi punti verdeggianti ce ne sono diversi sul green, il che dovrebbe dirmi......"hey, forza dai dammi da mangiare un pò di stallatico....."
Purtroppo per il prato, sono inflessibile e rimane ancora a digiuno.
Però io i vermetti sul mio prato in sabbia si contano sulle dita di una mano monca. Sono contento che i merli grattino il prato funzionano a mo di verticut naturaleIl merlo e le briciole ci sta... ma solitamente il merlo va al terreno per prendere insetti e vermetti.
Molto più probabilmente il terreno si sta scaldando dando il via al risveglio dei vermucoli... la presenza del merlo è la diretta conseguenza.
PS: attento che scavano con le zampe
Vedendo le temperature attuali del suolo del tuo circondario direi che la cosa è ragionevoleStamane mi sono alzato all'alba per vedere la situazione del prato prima di andare a lavro.
Ebbene la concimazione ha fatto effetto, le zone chiare e scure si stanno uniformando riprendendo la colorazione classica della festuca... penso che per noi dal centro zona costiera il 15/20 febbraio è il momento chiave.