• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi sembra una bella notizia :boh:

Come mai gioisci a tale cosa? :D
Meglio il freddo che blocca la pianta piuttosto che queste temperature medie e umidità al top (abbiamo avuto 6gg di nebbia 24h/24h). Lamina sempre bagnata e impossibilità al taglio anche dopo molti poling. Questo lo dico per voi che avete vissuto questo periodo ma avete da conservare il prato. A me non cambia nulla.....il mio prato è già avviato verso "il miglio verde"

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ho deposto le armi il 7 novembre. Da allora il prato è perfetto, non una macchia, non un filo sbagliato o fuori posto. E' solo un pò più alto e lo si vede benissimo lungo i margini della buca. L'ultimo SF 2.0 risale al 31/10/15 con 0,9 g/mq di N+0,6 g/mq di K e 0,21g/mq di Fe

Phil

Esperto Sez. Prato
Il mio cresce molto lentamente.. E sta attraversando il periodo climaticamente più difficile dal suo insedio (settembre 2014), perché come diceva White, l'umidità di queste settimane e la totale assenza di sole da altrettanto tempo, non permette mai l'asciugatura della superficie e le malettie sono di casa.. Tebuconazolo inutile addirittura, sono passato al propiconazolo..
Aspettando tempi migliori (da sabato se ne va finalmente questa eterna sfilza di giornate dannose) mi auguro quanto meno che con il freddo in arrivo cessino queste opere distruttive funginee

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attento Filippo a non eccedere con i fitofarmaci di medesimo meccanismo. Benchè l'efficacia del tebuconazolo sia differente dal propiconazolo, il meccanismo è il medesimo (catalogati come DMI, il Frac Code è il medesimo "3"). Questo significa che insistendo con questi p.a rischi di creare seriamente una colonia resistente. Hai fatto il corso per il patentino? Ti sei almeno procurato azoxystrobin (ortiva) o Pyraclostrobin (insigna)?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ancora non l'ho dato il prop. ..l'avrei distribuito penso domani o sabato.. Il tebuconazolo è cmq da piu' di qualche settimana che non lo do, e l'avevo dato solo nelle prime aree coinvolte.. Quindi non penso di arrecare danno.. Anche perché non saprei più che altro fare.. Spuntano in ogni dove macchie di marcio circolari.. Non ho fatto ancora nessun patentino ..
Cosa mi consigli di fare?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok per il propiconazolo, inoltre, ti conviene procuranti almeno una strubilurina (ortiva o Insigna) e del propamocarb. Almeno sei protetto contro tutto e con possibiltà di alternare i p.a.

cigolo

Esperto Sez. Prato
previste condizioni invernali, attività radicale esigua e crescita fogliare praticamente nulla ... buon riposo

aXlp4Db.png

cigolo

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno qui al nord sta ancora tagliando l'erba? Ho fatto l'ultimo taglio a 5,5 cm due settimane fa, oggi in molti punti arriva a 8-9 cm.. Posso tagliare oppure con questo clima è uno shock per l'erba?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ho tagliato qualche giorno fa, in linea di massima non ci sono problemi purché lamina o suolo non siano congelati

cigolo

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, vi posto il mio primo grafico (mi sono venute in mente un pò di cose studiate a scuola una ventina di anni fa) relativo alle temperature dell'aria degli ultimi 10 giorni.
d33HrmT.jpg

la sonda esterna è stata messa a un metro di altezza sotto la base di una mangiatoia...vedi foto
oihMnQf.jpg

è laggiù in fondo nell'orto dormiente
i1db8qN.jpg

stamane mi è arrivato il secondo sensore che userò come temperatura del top soil a -10cm. in questo momento sto facendo una prova e l'ho messo provvisoriamente a -10cm nell'orto per verificare la copertura del segnale prima di procedere all'interramento definitivo sotto il royal blu.
cercherò di postare il grafico relativo al gp light non appena avrò capito il funzionamento..
buona giornata a tutti
sa

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Quel sensore messo li così non mi ispira molto. Hai provato a controllare con stazioni meteo online vicino alla tua zona se ke T combaciano?

Phil

Esperto Sez. Prato
mmh..per le minime ok.. sono veritiere.. ma per le massime dovresti schermare il sensore.. quando gli batte contro il sole schizza in alto.
Infatti mi sembrano molto alte come massime quelle lì, eccessive per dicembre.. io ho proprio un sensore simile in giardino e a padova non faccio più di 7-9° di max col sole (10° oggi proprio perchè era più mite se no anche sotto i 5° con nebbia) .. perchè è riparato dai raggi diretti.
Ti consiglio di metterlo in ombra o di fargli una protezione bianca contro il sole ;)

sarab

Giardinauta Senior
Grazie dei passaggi.
Ho intenzionalmente messo il sensore al sole perché son talmente poche le Ore di sole che ci sono à casa mia (dalle 9.45 alle 14.15 circa, sono in valle chiusa dalle montagne) che volevo rendermi conto della temperatura al sole) So che andrebbe messo all'ombra e allora parliamo di massime di 4-5 gradi in meno.
Domanda: visto che stiamo parlando di grafici che ci danno una risposta sulla fase vegetativa del nostro prato,perché devo controllare e mettere il sensore all'ombra?
Buonanotte

america

Maestro Giardinauta
Ragazzi, il sensore va posizionato seguendo questi tre punti base (fonte meteorete.it):
  • I sensori di temperatura e umidità devono essere all'interno di un apposito schermo solare passivo o ventilato e rialzato ad un'altezza di ~ 180-200 cm da terra; in assenza di schermo solare il termometro rivelerebbe non la temperatura reale dell'aria, ma quella del termometro stesso riscaldato dalla radiazione solare incidente per assorbimento diretto.
  • La stazione dev'essere installata su tappeto erboso naturale tagliato di frequente o tappeto sintetico di colore verde;
  • I sensori del vento devono essere posti ad un'altezza di 10 m e ad una distanza pari a 10 volte l'altezza dell'ostacolo più alto (per evitare turbolenze).
Ti devi poi costruire 0 comprare uno schermo solare tipo questo perchè tantissime stazioni (escludendo quelle da milemila euri) non hanno lo schermo solare incluso e quello che lo hanno sono ridicoli.

I grafici sul GP lavorano solo sulla T media. Da qui hai 4 tipi di rilevazione poi:

• GP riferito al giorno di rilevazione
  • GP calcolata sulla media dei sette giorni
  • GP light riferito al giorno che calcola la crescita anche in base alle ore di luce effettive
  • GP light calcolata sulla media dei sette giorni e giorni di luce effettivi
Secondo me se tu posizioni il sensore al sole hai una T massima sballata a causa dell'irraggiamento solare, mentre la T minima come ti faceva notare Filippo sarà abbastanza corretta con, a mio avviso, un calcolo del GP erratto, o comunque sarà corretto secondo il tuo punto di vista, ma errato se confrontato con il resto della community.

Poi per spiegazioni più scientifiche lascio la parola a @cigolo (spero di non aver scritto monae :D)

sarab

Giardinauta Senior
ciao america, grazie per l'intervento: ottimo il link per costruirsi lo schermo solare, pensavo che lo spazzolone del pooling fosse l'ultimo oggetto non identificato presente all'interno della mia proprietà, ora devo andare all'agraria per i sottovasi....pazzesco, ce nè sempre una...
ritornando a bomba: ho dato un'occhiata alla stazione meteo a una decina di km da casa mia e come volevasi dimostrare (pur essendo essa in aperta campagna) ha massime inferiori anche di 5 gradi...pazzesco
http://www.meteorovereto.it/

questo è il grafico rivisitato:
j87pxND.jpg

in viola le temperature massime della stazione meteo
in azzurro le medie della stazione meteo.
sicuramente non voglio prendere come riferimento la stazione meteo perchè ha sicuramente un microclima diverso dalla mia zona, probabilmente anche il mio vicino di casa ha esposizione, sole, ombra, aria diversa dalla mia, quindi vedrò di costruirmi/acquistare un buon schermo solare per perfezionare le temperature (massime).
per ora l'ho messo in ombra.
grazie
p.s.: per il grafico del gp: ho cancellato i dati relativi al gp già inseriti nel file: come faccio a costruirmi il grafico del gp del mese di dicembre?
p.s.s.: non mi lascia evidenziare i dati inseriti per creare un grafico del mese.
ciao

Alto