• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

Phil

Esperto Sez. Prato
Padova e annesso prato sotto una leggera spolverata bianca oggi
Fiocconi come fazzoletti

uploadfromtaptalk1451742214835.png

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quassù GP_light oltre il 10%, roba da prima concimazione :LOL:

oV3raBU.jpg

....... ma non durerà a lungo :confused:

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
In arrivo gran freddo per tutta Italia.. Forti gelate in arrivo.. Mi aspetto un terreno completamente ghiacciato da domenica in poi.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Volevo aprire una piccola parentesi riguardo la crescita e le temperature.
Ho notato in più occasioni,che erba giovane di solo 2 mesi o meno di vita,nello stesso luogo è esposta alle stesse temp rimane più verde anche se gela.
2 esempi:
I primi gg di dicembre vado da questo zollatore professionista a comprare la sementa barenbrug, noto subito un campo con le classiche decolorazioni da ghiacciate,chiedo quanto tempo hae mi dice un anno(era poa e loietto)
Poi ci spostiamo e un campo verde acceso senza la ben che minima decolorazione,spiare ai miei occhi.
Chiedo,quanto tempo ha? 50gg c.a. Risponde (era arundinacea + poa)
2º esempio:
Verso il 10 novembre decido di seminare 5/6 buchi dove era nata la poa annua.terriccio sementa lolium-rubra-arundinacea
Si becca pure il diserbo di FENOXAPROP e moddus,diverse gelate,esposto in campo aperto come tutto il resto del prato,e guardate come è bello verde rispetto a tutto il resto
image.jpg
PERCHÈ SE FOSSE COSÌ,LE PIANTE GIOVANI HANNO UNA COLORAZIONE VERDE ANCHE IN PRESENZA DI GELATE E UMIDITÀ PROLUNGATE?

sarab

Giardinauta Senior
Io invece noto che sotto la piantina di olivo dove le cince si fermano e fanno la cacca, l'erba e' sempre più verde

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Volevo aprire una piccola parentesi riguardo la crescita e le temperature.
Ho notato in più occasioni,che erba giovane di solo 2 mesi o meno di vita,nello stesso luogo è esposta alle stesse temp rimane più verde anche se gela.
2 esempi:
I primi gg di dicembre vado da questo zollatore professionista a comprare la sementa barenbrug, noto subito un campo con le classiche decolorazioni da ghiacciate,chiedo quanto tempo hae mi dice un anno(era poa e loietto)
Poi ci spostiamo e un campo verde acceso senza la ben che minima decolorazione,spiare ai miei occhi.
Chiedo,quanto tempo ha? 50gg c.a. Risponde (era arundinacea + poa)
2º esempio:
Verso il 10 novembre decido di seminare 5/6 buchi dove era nata la poa annua.terriccio sementa lolium-rubra-arundinacea
Si becca pure il diserbo di FENOXAPROP e moddus,diverse gelate,esposto in campo aperto come tutto il resto del prato,e guardate come è bello verde rispetto a tutto il resto
Vedi l'allegato 309644
PERCHÈ SE FOSSE COSÌ,LE PIANTE GIOVANI HANNO UNA COLORAZIONE VERDE ANCHE IN PRESENZA DI GELATE E UMIDITÀ PROLUNGATE?
Infatti, io per esempio ho seminato la mia agrostide a fine ottobre, l'umidità' di novembre e dicembre li ha fatto un baffo e le ghiacciate di gennaio anche. Ba...sara' un caso pero' di fatto anche la mia che e' giovane non ha subito decolorazioni.

cigolo

Esperto Sez. Prato
bel pippone mentale :) ... se è più verde significa che riesce a mantenere un livello di clorofilla più elevato ... metabolismo diverso per competere durante l'insediamento? ....chissà, le motivazioni potrebbero essere diverse.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
A questo punto si può dire che la pianta d'erba di 2 mesi è paragonabile ai vent'anni di una persona. Dove i dritti notturni,i 40 km serali post lavoro per andare da una ragazza al primo pelo,e le sbronze settimanali non pesavano affatto. Mentre a 35 anni hanno tutt'altro effetto. Leggi naturali a noi sconosciute? Almeno l'erba si può riseminare...

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
A questo punto si può dire che la pianta d'erba di 2 mesi è paragonabile ai vent'anni di una persona. Dove i dritti notturni,i 40 km serali post lavoro per andare da una ragazza al primo pelo,e le sbronze settimanali non pesavano affatto. Mentre a 35 anni hanno tutt'altro effetto. Leggi naturali a noi sconosciute? Almeno l'erba si può riseminare...
Grande!!! "almeno l'erba si può' riseminare" hai ragione caro mio ♻️

Phil

Esperto Sez. Prato
Prato e terreno annesso completamente ghiacciato sta mattina come non lo era da anni.. alla fine le forti gelate benefiche per il terreno sono arrivate @cigolo :)

america

Maestro Giardinauta
E chi lo saprà mai. Cigolo con il grafico fa notare che rispetto alla media in questo periodo abbiamo un gp superiore

tatozzo

Giardinauta
Sì sì...il fatto è che io sono sui blocchi di partenza. ..aspetto solo lo sparo!
In un altro post non ho ricevuto risposte...lo chiedo qui.. se non è disturbo: spargere un cm di sabbia sulla superficie è sensato? Si ingloba da sola col tempo o rimane sul top a vita?

cigolo

Esperto Sez. Prato
calma, è ancora molto presto per semine e trasemine ... in linea di massima sono necessarie temperature medie di almeno 10°, nel nord italia questa condizione si verifica mediamente nell'ultima decade di marzo.

cigolo

Alto