• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi temperature rigidissime da me.. -3°/2° gli estremi!… ora di nuovo sotto 0 e tutto gelato.
Confermo i valori di Filippo anche nell'interno venessiano:
.
A3kv1lx.jpg

.
Bei tempi quando andavo con la bicicletta a "sgommare" sul fosso ghiacciato

sarab

Giardinauta Senior
ciao giovani, come state? spero bene.
sono in vena di grafici e ieri vista la giornata libera mi son messa a crearne uno in relazione ai due sensori: uno è stato lasciato al sole (mangiatoia) e uno l'ho messo in completa ombra per testare la differenza di temperatura ed è uscito questo:
aTKp0nw.jpg

dalle ore 10.30 (ora in cui il sole raggiunge la sonda al sole) alle 22 di ieri sera fino alla temperatura di -3.8 di stamane alle 7).
p.s.: mi sto costruendo uno schermo solare....pssssssssss, che non lo sappia nessuno..

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, vi faccio un pò ridere visto che si avvicina Natale,
sono in vena di esperimenti e il mio prossimo obiettivo è di costruirmi uno schermo solare....work in progress..
in attesa mi sono attrezzata e ho costruito in maniera fantozziana uno pseudo "schermo solare" in attesa di quello ufficiale.

ho preso un vaso conico di colore bianco lucido usato per le orchidee e l'ho forato con punta di trapano mm 4..e ci ho messo dentro il sensore
6pXyBOY.jpg

poi ho preso un coperchio sempre di colore bianco lucido (la tempera si seccherà ma chi se ne frega) e ho chiuso il tutto con nastrocarta, poi ho appeso il tutto vicino al sensore in pieno sole
2ZyYikY.jpg

T8nWEse.jpg

gV23D9Q.jpg

sabato e domenica raccolta dati e sono rimasta impressionata: questo è il grafico, le temperature massime relative alle ore 12/14 si differiscono anche di 4 gradi: funziona porca m...
una cosa che vorrei capire: come mai le temperature minime non sono uguali, o meglio pensavo che di notte o le prime ore dell'alba non ci fossero differenze ma noto che ci sono..
KNVWKcY.jpg

conclusioni: mi costruirò appena possibile uno schermo solare tipo questo, in attesa i miei esperimenti deficitari continuano....
http://www.centrometeoligure.it/rete/schermosolare.php

a presto e grazie a chi mi ha aiutato nella costruzioni di grafici...

Phil

Esperto Sez. Prato
Lo schermo ripara leggermente il sensore da lievi brezze notturne le quali nel momento fanno immediatamente alzare la temperatura.. L'unica cosa che mi viene in mente...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande sara.ma ora che hai 2 sensori non ti conviene interrerei uno sotto al prato? A mio avviso è più utile
Che tenera che sei,la mangiatoia per gli uccellini!

sarab

Giardinauta Senior
Ciao dalmonte, si si fra poco uno sparira' sotto terra, l'ho tenuto un po' di giorni per fare un po' di prove...
La mangiatoia ê opéra della bimba...

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti.
lunedì interrerò il secondo sensore per il top soil: mi vien già male a pensare ad incidere la mia creatura verde...
ho due possibilità e volevo da voi il nulla osta su una delle due:

la prima nel trapezio a sinistra, dove ho messo il tappo della canon tra l'olivo e il rosmarino, è a una decina di metri scarsi da dove si trova la stazione meteo in casa, sole
P0WAPW4.jpg

il secondo è nel lato nord della casa, prende un pò meno sole della prima ma è più vicino alla stazione meteo, siamo sui 3-4 metri quindi dovrebbe avere un segnale migliore e continuo..
z9OrK5U.jpg

so che una volta sotterrato e rimessa la zolla non si vede niente, ma l'idea di tagliare, rimettere ogni 1/2 anni (se va bene) mi crea panico....
non c'è altra soluzione?
ad esempio (dico la cavolata) dove c'è la siepe no? tutto sfalsa?
grazie

america

Maestro Giardinauta
Buon anno a tutti. Eccovi come al solito ad inizio mese il resoconto:

GP Light dicembre, nulla da segnalare, gp medio min 1%, max 3% :D

gplight%20dicembre%202015.png

Qui il riepilogo annuale confrontato con i tre anni precedenti..... (ovvero da quando segno i dati meteo):

gp%202015.png

Rispetto agli anni passati il fine 2015 è stato il peggiore dal punto di vista del GP. Settembre in media, poi fino alla fine sotto:

gp%20autunno%202015.png

Ed infine i dati delle T, precipitazioni e GP degli ultimi tre anni. Notare le precipitazioni del 2015:

riepilogo%202015.png

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Buon anno a tutti... E pensare che il 2016 sarà l'anno di el niño.
Estate torrida oppure alluvionale? Lo scopriremo solo vivendo :D

higuain

Giardinauta
Rieccomi, Buon 2016 a tutti i pazzi della clinica. La splendida ringrazia, ha gradito molto le temperature anomale di questo anomalo inverno!!!!. Appena mi fermo per qualche giorno posto i miei grafici.

DALMONTE

Giardinauta Senior
:confused:Sono basito! Prima cosa,per le precipitazioni. Da noi solo a febbraio ha fatto 150mm
Poi se guardiamo le medie sia min che massime,si nota come il 2014 è stato più caldo.
Chi l'avrebbe mai detto?
Buona cosa. Tutti dicono che siamo destinati a climi sempre più caldi e aridi. Se fosse vero,la ricca e fertile pianura padana,si trasformerebbe come la Sicilia e la Puglia,dove per il loro clima è aridità,non si possono coltivare molti cereali,bietole,patate...ecc...

america

Maestro Giardinauta
Visto che fai riferimento alle precipitazioni mensili eccoti le precipitazioni mensili in mm degli ultimi tre anni.
Impressionante il 2014 nei mesi di gennaio febbraio e luglio agosto

precipitazioni%202015.png

cigolo

Esperto Sez. Prato
Impressionante il 2014 nei mesi di gennaio febbraio e luglio agosto

precipitazioni%202015.png
anno bizzarro il 2014, dalle mie parti gen (463mm) e feb (402mm) 2014 sono stati i più piovosi almeno dal 1961 e solo nell'annata del 1965 è piovuto di più (2419mm annui vs 2282mm del 2014 vs media dal 1961 di ca 1500mm)

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
A casa mia ho fatto 2050 mm circa nel 2014.. Pensate solo che Il 7 luglio con una supercella mostruosa ho fatto 100 mm circa in 45 minuti.. Con tanto di distruzione di metà degli alberi presenti.. Con tanto di TV nazionali a filmare il disastro davanti casa mia tra l'altro... Mostruoso

sarab

Giardinauta Senior
ciao e buon anno a tutti.
grazie a cigolo e ad america (ma quanti grafici e dati hai? sembri un inviato del cnr.....) è bello avere tutti sti grafici e dati a disposizione di aree diverse...
noto che dal grafico di america, nonostante il 2015 sia considerato l'anno più caldo degli ultimi 50 anni, la media del gp light sia inferiore a quello del 2014...
vi posto due miei grafici: il primo relativo alle temperature di dicembre 2015:
da notare due cose: la prima le minime sono sempre state sotto lo zero per tutto il mese, grazie alle giornate limpide e serene, la seconda visto che dalle mie parti non esiste la nebbia, le giornate limpide e serene hanno fatto alzare le temperare diurne..
T5V84qA.jpg

il secondo relativo al gp light sempre di dicembre 2015
XFt40qb.jpg

buon anno a tutti

Alto