• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita potenziale - Growth potential

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Beati voi... qua oggi e domani di semi-tregua, ma comunque abbiamo i nostri 33.
Da mercoledì si rincomincia con 35 37 e 1 Agosto 39!!! Tombola! :D

Come grati non tagli Da un mese?! Io nonostante ho temperature minime e massime molto simili alle tue,taglio ogni 7 gg E raCcolgo ancora 44lt di sfalcio ogni 100mq

Si non taglio completamente, c'è qulache foglia singola di poa che spunta qua e la, sopra i 6cm ma di poco.
Anche le infestanti hanno ceduto il passo.
Ho perso 5/6mq di prato completamente bruciato, dove era solo un po' più rado del resto ma non stava male.
:burningma

Grappino

Esperto Sez. Prato
In Puglia il sole spacca da più di un mese con minime costantemente sui 28-30 e non piove da addirittura inizio giugno. Questa settimana ho addirittura registrato un rallentamento della crescita passando dal taglio ogni 5 gg a ogni 7 gg. Solo il vaginatum cresce in modo folle.

america

Maestro Giardinauta
Eccovi il grafico del luglio appena passato.
Speriamo che agosto migliori....

Notare la differenza rispetto al luglio piovoso dell'anno scorso...

gplight%20luglio%202015.png

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
RaGazzi si scende finalmente.
http://i.imgur.com/yBRDJTb.jpg
http://i.imgur.com/CTwCjja.jpg
Ho iniziato a tra seminare qlc buco lasciato dalla poa,speriamo bene

stando alle previsioni le prossime ca due settimane saranno favorevoli, i germinelli non dovrebbero bollire :)

cigolo
Ho già iniziato il primo step (dei 3 previsti) di glypho sulla Riviera. Domani dovrebbe essere il turno di una parte di Independence bentgrass putting green.
Non chiedetemi nulla.....il progetto è coperto da segreto di stato:fischio:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Prato Fiorito!!! :hands13:

Previsione entro il 3/sett prossimo con massime da 30° e minime intorno ai 21/22... che dice il CigoloDOC ritorno sui 4cm e incomincio la trasemina abbondante sulle zone completamente andate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
vedendo le medie previste per i prox gg dalle tue parti direi che è meglio attendere per la trasemina ... fino a fine mese le medie si aggireranno sui 24-26° ... un po' troppo alte (non per la germinazione bensì per le malattie)

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per me passerà al loietto fighetto. Con tutte quelle foto che avete postato di Wimbledon,l'hanno fatto impazzire. Gray la tua poa non ha retto tutta al grande caldo?
La mia rubra invece si è ripresa bene. In questa foto fatta ieri in primo piano c'era una bella zona di rubra gialla, ora verde.
http://i.imgur.com/49KOwzC.jpg
Questo per dire che a mio avviso la poa non è una coltivar che può reggere queste estati toste.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dalmonte a che altezza tagli? Mi sembrano più di 5-6 cm, vedo male?
Tua scelta con la quale ti trovi bene? O per via delle dimensioni del prato (che non può essere una tavola perfetta) e del mezzo (trattorino) non potresti scendere neanche volendo al di sotto?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per me passerà al loietto fighetto. Con tutte quelle foto che avete postato di Wimbledon,l'hanno fatto impazzire. Gray la tua poa non ha retto tutta al grande caldo?
La mia rubra invece si è ripresa bene. In questa foto fatta ieri in primo piano c'era una bella zona di rubra gialla, ora verde.
http://i.imgur.com/49KOwzC.jpg
Questo per dire che a mio avviso la poa non è una coltivar che può reggere queste estati toste.

La Poa del mio miscuglio è quella che quest'anno mi ha dato le maggiori soddisfazioni...
Non mi chiedere il perchè, sarà lo SF, sarà la bucatura e sabbiatura che gli ha fatto bene ma ha propio un'altra marcia rispetto alla Festuca.

Comunque dopo più di un mese con massime più vicine ai 40 che ai 30° nelle zone con più ore di luce (quasi 8h) ha ceduto tutto... ho terra battuta... anche le infestanti sono morte! Ora con le ultime piogge ci sono dei germogli di festuca che riemergono da sotto terra, ma è diventata tutta grossolana e schiacciata a terra.

Sto pensando seriamente, in attesa del lavorone futuro di marzo 2016, di tagliare tutto a 2cm... rastrellare pesantemente e seminare loietto per passare l'inverno. Che ne dite?

cigolo

Esperto Sez. Prato
diserba tutto, arieggia pesantemente e semina loietto senza lavorare il suolo ... tanto l'inverno lo passa anche se lo semini sul cemento :D

cigolo

higuain

Giardinauta

Bentrovati ... a tutti i pazienti, dopo 3 settimane di meritato riposo, mi rifaccio vivo
Mi dispiace contraddirti, caro Dalmo, ma la mia splendida, nonostante le temperature che qui, sul mare non si erano mai viste da circa 20 anni, ha retto bene la botta di caldo africano, a parte qualche accenno di Summer Patch, bloccato sul nascere

6877817135b3ec6a418d58218bd4883c.jpg

eaab326e04d00198be67773932b1d123.jpg

DALMONTE

Giardinauta Senior
La frase di grey : risemino le zone completamente andate" mi hanno fatto pensare subito alla sua poa,non certo l'arundiMagra che se irrigata r Gege anche 13 ore di sole.
Grapp: io taglio a 42 ma dopo 6gg è già così! Lo tengo ben nutrito e dissetato,poi figurati con lE tEemp più miti come lavora.
Hig la tua poa è molto bella,ma quante ore di sole pieno ha a luglio? Temp del suolo?

higuain

Giardinauta
Prende sole dalle 10.30 fino alle 19.30 -20.30.
Ho alzato un po' il taglio per abbassare la temperatura al suolo.
Appena posso, posto i grafici temperature luglio

Ultima modifica:
Alto